24 Ottobre 2018, 05.54
Eco del Perlasca

Dentro me, in un attimo

di sph

Quante emozioni possono essere riportate alla memoria da uno scatto fotografico. L’esperienza di due studentesse del Perlasca


Una luce fioca filtrava delicatamente dalle persiane, l’acqua era tiepida ancora qualche minuto e sarebbe diventata gelida, la stanza era in penombra e priva di ogni singolo rumore e movimento. Solo il respiro che creava dei piccoli solchi sull’acqua.

Restai ferma ad ammirare la composizione di calma e malinconia, come se fossimo due anime distinte.
Stringendo le ginocchia al petto sapevo che avrei trovato conforto, era una posizione che facevo spesso, mi faceva tornare bambina.
La pelle presentava dei piccoli puntini in rilievo, c’erano ancora delle gocce che scendevano sulla schiena, sul mio corpo umido e infreddolito.

Stavo bene: più me lo dicevo e più non ci credevo, avevo solo bisogno di respirare; capita spesso di sentirsi bloccati: quanto tempo sprecato inutilmente, quanti sbagli e momenti persi.

Ero piccola quando per la prima volta affrontai il mondo, indifesa mi reggevo sulle gambe mentre venivo travolta dalla vita, ed indifesa restavo.
Cercando di passare inosservata mi inoltravo all’avventura, guardavo il rischio da lontano però, lo attendevo seduta sul bordo di una panchina di legno, troppo bassa per poggiare i piedi sul terreno. Sapevo che sarebbe arrivato.

Rimembrai ogni momento passato ma ormai il mio corpo piangeva circondato da un’acqua divenuta gelida, la luce si faceva più profonda riflettendo su di essa con prepotenza; svelò dolcemente la mia vulnerabilità intorno al grigiore della stanza.

All’improvviso non mi sentivo più sola, iniziai a sentire il mio cuore battere nel silenzio, sentivo il calore dei suoi abbracci che mi rassicuravano e proteggevano, nel mio sconforto avevo trovato un’anima calda che, come un raggio di sole, mi asciugava dall’acqua; dalla vita.





Vedi anche
31/08/2021 10:48

Foto di fine estate Aspettiamo le foto più belle delle vostre vacanze, al mare o in montagna o anche semplicemente a casa, per pubblicarle nella nostra rubrica delle “Foto del giorno”

01/08/2017 17:50

Le vostre foto dell'estate Con agosto inizia per molti il periodo delle ferie. Invitiamo i nostri lettori a inviarci qualche bella foto della propria estate, sia che partiate per mari o monti, sia che restiate a casa

01/02/2023 10:10

Belle foto da condividere? Inviatele a Vallesabbianews e verranno pubblicate nella sezione “Foto del giorno”, dedicata ai lettori. Ecco come fare

26/10/2020 10:28

L'autunno in uno scatto Aspettiamo in redazione tutte le vostre più belle foto autunnali per condividerle con i lettori nella rubrica della “Foto del giorno”

25/01/2022 10:04

Le vostre foto più belle Tante ce ne avete inviate, ma tante altre ne aspettiamo ancora per la rubrica della “Foto del giorno”




Altre da Eco del Perlasca
27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza

19/03/2024

Cosplay a go go...

Non solo un costume, ma anche colore, passione e divertimento

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

10/03/2024

One Life

Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza

06/03/2024

Pensieri su carta

Avreste mai detto che le crasi di parole senza punteggiatura riflettono davvero il nostro modo di pensare

01/03/2024

Abdicazione o morte?

Negli ultimi giorni in Tv si parla spesso della disgrazia del Re d’Inghilterra Carlo III che, a quanto pare, ha un tumore alla prostata, e oltre a questo si parlerebbe anche di una sua possibile abdicazione

29/02/2024

Il nulla

Si può scrivere un articolo sul nulla in codice morse? Ecco a voi!

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa