16 Ottobre 2018, 07.55
Riservata personale

Buongiorno signori ufficiali

di Ubaldo Vallini

A 37 anni dalla fine del 104° corso Allievi Ufficiali tenuto alla Scuola Militare Alpina di Aosta (SMALP), per la seconda volta, gli ex corsisti si sono riuniti nella sede della sezione Ana Cremona-Mantova


Ad ospitarli e a coccolarli tutti, quasi fossero canne di uno dei suoi organi, ci ha pensato Carlo Fracassi che nella sede cremonese è di casa e che con competenza prepara e dirige il coro della SMALP, che si esibisce periodicamente e con successo in tutta Italia.

Con Fracassi, a gestire la succulenta e cortese logistica, c’erano Nadia, Lara, Ornella, Emanuela, Donatella e, in netta minoranza come rappresentanti del sesso “men gentile”, Franco Lupi e Achille Cò.

La giornata è cominciata e non poteva essere diverso da così, con l’alza-gagliardetto del 104° Corso AUC sul pennone che campeggia nell’ampio piazzale antistante quello che un tempo è stato un complesso sistema di depurazione delle acque.
Poi la messa loro espressamente dedicata, per ricordare anche i colleghi ufficiali andati avanti, con don Achille Baronio a celebrare in Santa Maria Maddalena.

Al termine della funzione, dopo la fotografia di rito, l’ospite Carlo Fracassi, con poche note musicali ed una completa quanto articolata disamina orale, ha presentato ai convenuti il piccolo organo ivi conservato, costruito nel secolo scorso da suo nonno che ne ha voluto riprodurne uno assai più antico.

I ricordi, aggrappati alle immagini fissate su negativi e diapositive al tempo e riprodotte con l’ausilio di un videoproiettore, hanno accompagnato prima e dopo il pranzo, ben sostanzioso e ottimamente “annaffiato” di suo, ma arricchito per l’occasione col baccalà alla vicentina di Michele ed ulteriormente corroborato col nettare d’uva del buon Marcello.

Gradita sorpresa il lavoro certosino di Adelmo che, forte delle sue competenze nel campo della grafica e della gestione delle complessità di sistema, ha predisposto con le fotografie di (quasi) tutti un grande pannello stampato col “plotter”, che col contributo di tutti (senza quasi) si spera possa essere completato entro il prossimo anno.

Conversazioni tante, baci e abbracci a non finire
, prima e dopo l’ammaina-gagliardetto, fra commilitoni che 37 anni dopo, ancora una volta, hanno riscoperto il valore della fatica e della sofferenza, se condivise con un obiettivo comune. 
La cosa più toccante, per chi scrive, è stato ritrovare negli occhi di persone che quasi non si conoscono più lo stesso guizzo di un tempo. Dev’essere vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima e che il tempo l’anima non l’invecchia.

Quando Maurizio, ormai più rosso in viso che nel cognome, ha cominciato a tener banco e a parlare più di Carlo Fracassi, abbiamo capito tutti che era ora di tornarcene a casa.

Questi i nomi di chi c’è stato, in rigoroso ordine alfabetico: Adelmo Bariviera, Antonio Greppi con Victoria, Carlo Fracassi, Carlo Piazza, Dario Canclini, Edoardo Zucca, Giampaolo Gastaldelli, Lamberto Zanferrari, Leo Fimiani, Marcello Dalla Bernardina col vino, Marco Biamino, il capocorso Maurizio Converso con Emanuela, Maurizio Rosso con Elena, Mauro Guglielminotti, Michele Dal Zotti col baccalà, Pier Alessandro Magri, Ubaldo Vallini (che è il motivo per cui ne scriviamo su Vallesabbianews.it), Vittorio Marini in bicicletta.

L’appuntamento col 104, nella sede Cremonese degli Alpini, è come sempre per la seconda domenica di ottobre.
Lo sarà anche nel 2019, prenda nota chi non c’era.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/05/2008 00:00

Anche le penne nere di Idro all'Adunata Anche il Gruppo Alpini di Idro non voluto mancare all’appuntamento con l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa. Oltre le cerimonie ufficiali, il raduno alpino una kermesse festaiola dove per si cerca di contenere gli eccessi.

10/05/2014 08:00

Penne nere a Pordenone Fine settimana di festa per gli Alpini che si ritrovano quest’anno a Pordenone per la loro Adunata nazionale, fra baldoria, canti e momenti ufficiali, in attesa della grande sfilata di domenica

31/08/2012 09:22

L’adunata entra nel vivo Il 60 raduno della "Monte Suello" a Moniga del Garda entra nel vivo aprendo il fine settimana con una serata di cori alpini. Domani e domenica le cerimonie e i momenti ufficiali con alpini e autorit.

07/05/2011 13:42

Torino invasa dagli alpini Fra momenti ufficiali e di festa popolare, a Torino in pieno svolgimento l’84 Adunata nazionale degli Alpini. Centinaia le Penne nere Bresciane, della Valle Sabbia e del Garda nella capitale sabauda.

10/05/2008 00:00

L'81° Adunata entra nel vivo Con ieri l’Adunata nazionale degli alpini a Bassano entrata nel vivo. Con la cerimonia dell’Alzabandiera presso il Tempio Ossario e poi la messa su Cima Grappa hanno preso avvio le cerimonie ufficiali nel 90 della fine della Grande Guerra.




Altre da Eventi
28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo