09 Ottobre 2018, 15.05
Infoline salute

Alitosi: ne soffre 1 italiano su 4

di red.

Il 25% degli italiani soffre di alitosi e in 6 casi su 10 il disturbo è causato da un problema a denti e gengive


Per quanto sia tuttavia facilmente risolvibile, con le dovute accortezze, è uno dei problemi che causa generalmente più disagio in chi ne soffre, compromettendo spesso la propria sicurezza in contesti di vita sociale. Ma quali sono le cause di questo problema?
E come lo possiamo risolvere?

Alitosi: definizione e cause

L'alitosi o alito cattivo consiste nell’emissione di un odore sgradevole dalla bocca ed è un disturbo che può avere origini molteplici. Molto spesso è la manifestazione di un problema legato a denti e gengive: una carenza nell’igiene orale o infezioni come la parodontite e ascessi gengivali sono cause comuni dell’alito cattivo. Altre volte può dipendere da infezioni del tratto respiratorio, come la xerostomia o “secchezza delle fauci” o da patologie sistemiche. Come si potrà ben immaginare, anche alimentazione e digestione possono essere all’origine dell’alito cattivo e cibi come aglio e cipolla sono ben famosi per provocare sgradevoli esalazioni.

Attenzione, a volte l’alito cattivo può diventare un sintomo da non sottovalutare: anche malattie più gravi quali il diabete, l’epatite e l’insufficienza renale possono determinare l’alitosi. In questi casi, sono necessari degli esami più approfonditi e per risolvere il problema dell’alito cattivo è necessario intervenire alla radice, contrastando la patologia che ha dato origine all’alitosi.

Quando l’alitosi è causata da un problema di igiene orale: come intervenire

Se alla base dell’alito cattivo c’è, come spesso accade, un problema di igiene orale, la situazione è facilmente risolvibile partendo da una corretta routine quotidiana.

Per avere un alito fresco è necessario lavarsi i denti con cura dopo ogni pasto, utilizzare il filo interdentale e il collutorio, che aiuta a mantenere l’alito profumato e a preservare l’igiene della bocca. Anche i prodotti in questo caso devono essere scelti con cura: se le mucose sono sensibili, è necessario indirizzarsi verso articoli efficaci senza che siano aggressivi.

È preferibile infatti l’utilizzo di prodotti di qualità come quelli reperibili in farmacia: brand come Curaspet ad esempio, producono un collutorio senza alcol e privo di SLS, di modo da essere delicato ma sempre efficace.

Inoltre, anche qualora l’alitosi fosse causata da motivi diversi rispetto a problemi di denti e gengive, una corretta igiene orale resta un’abitudine imprescindibile per contenere e attenuare il disagio.

Rimedi naturali per contrastare e prevenire l’alitosi

La pulizia di denti e gengive è necessaria contro l’alitosi, ma non è l’unico modo per combatterla: esistono metodi naturali che aiutano a prevenirla e contrastarla. Bere quotidianamente molta acqua previene il disturbo, in quanto favorisce la produzione di saliva.

Anche gomme da masticare senza zucchero, carote crude e sedano sono ottimi alleati per avere alito fresco e denti sani, in quanto inibiscono la formazione della placca, mentre invece erbe digestive come basilico, origano e timo favoriscono il lavoro del tratto gastro-enterico, prevenendo l’alitosi causata da difficoltà nella digestione.

Infine, l’olio essenziale di tea tree è un potente battericida e se ne può versare qualche goccia sullo spazzolino per prevenire l’insorgere di fastidiosi disturbi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2014 07:51

Le ricette della salute

Una storia millenaria accompagna i valori del miele nei suoi benefici salutistici. Data la sua origine completamente naturale, se non è sottoposto a manipolazioni industriali, il miele è insieme cibo e rimedio per piccoli malesseri

28/11/2011 07:00

La Terapia Anticoagulante Orale (TAO) Presso il Laboratorio Analisi del Presidio Ospedaliero Gavardo-Sal operativa, ormai da venti anni, la possibilit di eseguire il monitoraggio ambulatoriale della Terapia Anticoagulante Orale

19/04/2023 08:00

«Un sorriso da favola» Questo giovedì 20 aprile a Sabbio Chiese, un appuntamento per sensibilizzare i più piccoli alla cura della salute orale

24/01/2012 11:00

Lotta a denti stretti Il Sabbio arriva dalla bruciante sconfitta della settimana scorsa contro il TopTeam con il coltello tra i denti e a Palazzolo affronta la terza forza del campionato.

23/05/2013 07:27

Un mal di denti salvifico Secondo Marco Saverio Bobbio, notaio, personaggio di una famosa novella di Pirandello, non c'era niente che "poteva meglio disporre allo studio della filosofia, che il mal di denti"...




Altre da Salute
21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

20/03/2024

Il Cambiamento

Nel chiudere la porta a vetri dello studio in via Lamaveta 134 a Bisceglie, ero abbastanza certo che dopo 38 di servizio di pediatria di famiglia, fosse arrivato il momento di "appendere il camice al chiodo"...

15/03/2024

Ospedale di Gavardo, aperto l'ambulatorio per la terapia del dolore

L’Ambulatorio del Dolore e di agopuntura é attivo all’Ospedale di Gavardo all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

13/03/2024

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè

Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

12/03/2024

Anche all'ospedale di Gavardo la Giornata Mondiale del Rene

Attività di screening gratuita e consulenze nefrologiche per la giornata del 14 marzo con obiettivo la prevenzione

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

06/03/2024

8 marzo in Ginecologia, «I medici incontrano le donne»

L’Ospedale di Gavardo celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna, organizzando tre incontri rivolti alle donne in gravidanza, in età fertile e in menopausa.

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

06/03/2024

Al via i lavori per l'ospedale

Presentato alla popolazione il progetto di riqualificazione dell’ospedale di Gavardo che in due anni subirà un radicale intervento rimanendo sempre operativo
VIDEO

05/03/2024

Open day per la prevenzione dell'Hpv e dei tumori femminili

Anche nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone e all’Ospedale di Gavardo sabato 9 marzo gli screening di prevenzione e le vaccinazioni da HPV per prevenire l’infezione da Papilloma virus