01 Maggio 2008, 00.00
Sabbio Chiese
Costa maremmana

Dove mare e natura s’incontrano

Lontani dalla folla, nei luoghi pi intimi e segreti della splendida costiera Toscana. Dalla mitica Punta Ala ai bastioni di Castiglione della Pescaia, luoghi magici tra mare e campagna.

Se il mare pluridecorato di Castiglione della Pescaia, che da anni conquista i più alti riconoscimenti di Legambiente come uno dei migliori d’Italia è solo da vedere, la terra che bagna non è da meno.
La campagna con i suoi campi, i vigneti, gli uliveti, i lunghi filari di cipressi che sembrano avere sempre abitato qui ci lasciano un ricordo fatto di profumi d’un tempo.
La natura della costa da Principina Mare a Punta Ala, area scarsamente insediata fino a oltre la metà del secolo scorso a causa della malaria che la infestava, è ancora in larga misura intatta.
Il paesaggio è quello delle bonifiche, degli scogli che si alternano alle lunghe spiagge sabbiose, delle pinete, mentre nella macchia più folta si aggirano cinghiali, volpi, tassi, faine, puzzole.

Castiglione della Pescaia merita di essere vista al tramonto. Dall’alto di quello che fu per secoli un caposaldo difensivo, oltre la Porta a Mare, una delle tre che si aprono nei possenti muraglioni collegati da undici torri a cingere il borgo medievale a picco sul mare, il panorama è esaltante: a destra la costa frastagliata fino alle Rocchette e al promontorio di Punta Ala; a sinistra, le pinete a perdita d’occhio fino ai sottili cordoni sabbiosi che delimitano la laguna di Orbetello e al monte Argentario.

Davanti, la sfilata delle isole: l’Elba, Montecristo, il Giglio e le cosiddette Formiche (di Grosseto), niente più che scogli.
Il borgo medievale - cui si accede dalla possente Porta Urbica presso la chiesa di Santa Maria del Giglio - con i vicoli, le case in pietra a vista, i portali, i sottopassi, le nicchie, gli scorci, è pittoresco; animato la sera (d’estate) da un viavai di visitatori alla conquista di ristoranti, osterie, botteghe di quella che oggi è una località di villeggiatura di prim’ordine.

Lungo una decina di chilometri, l’arenile di sabbia fine da Castiglione della Pescaia si spinge a sud-est toccando Marina di Grosseto e Principina Mare, orlato dalla Pineta del Tombolo.
Paradiso del kitesurf (oltre che del wind-surf) che riempie di colori il cielo e di spettatori la costa. Stabilimenti balneari che nei fine settimana d’estate sistemano dieci file di ombrelloni in fila indiana, si alternano a tratti più solitari come La Fiumara.

Il mare è tra i più puliti d’Italia, premiato per il quinto anno consecutivo dalla Bandiera Blu e nel 2004 dalle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, i due massimi riconoscimenti a livello europeo e nazionale per la qualità delle acque e delle spiagge, ma anche delle strutture e dell’ambiente.

Altra località rinomata dove il mare rimane uno spettacolo è Punta Ala, quartier generale di Luna Rossa: acque trasparenti, calme e più calde che in Sardegna. Una striscia di sabbia dorata, nemmeno troppo gremita in agosto, che si snoda per una decina di chilometri dalla cinquecentesca torre Hidalgo, che dà le spalle al porto, fino alla torre Civette, la cui spiaggia, selvaggia come certe cale della Corsica, è risparmiata dalle orde turistiche per il guado del fiume e lo scomodo tracciato sulla pietraia che la precedono.
Oltre, la leggendaria Cala Violina che nessun piede di bambino dimentica per il suono che emette l’arena quando viene calpestata. Alle spalle dell’arenile, sepolte sotto i pini marittimi, le ville; alcune bellissime.

Punta Ala resta ancor oggi un luogo di solitaria bellezza. Il nome lo deve a Italo Balbo, l’aviatore che partendo nel 1930 dalla laguna di Orbetello per la trasvolata atlantica diretta in Brasile, sorvolando la località la chiamò Punta Ala perché gli apparve sotto l’ombra del suo aereo.

Presso l’agenzia Area Viaggi troverete le migliori sistemazioni alberghiere della costa maremmana, dal Golf Hotel di Punta Ala al Capoduomo Hotel di Talamone, alberghi esclusivi a pochi passi dal mare e dal centro.


/

Lo Staff di Area Viaggi
Via Lumezzane, 1
25070 Sabbio Chiese
Tel. 0365 825127
info@eridioholiday.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/08/2009 10:00

Grecia, l’Atlantide ricomparsa La Grecia e le sue isole sono luoghi per una vacanza sia al mare sia culturale. Intensa anche la vita notturna. Primavera e autunno i periodi ideali.

09/08/2010 10:00

Il mare non vale una cicca? Mare, mare, mare... salvo poi trovarsi immersi nella spazzatura. E i responsabili siamo sempre noi. Questa volta noi fumatori.

15/07/2011 13:52

Storia e natura sul sentiero della Resistenza Fa tappa domenica 17 luglio a Pertica Bassa e Pertica Alta l’iniziativa “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro...” con i consueti due appuntamenti fra museo e biblioteca.

28/07/2011 09:00

Egadi, mare e natura La notevole variet di ambienti e di flora e fauna marina fa dell’arcipelago siciliano uno dei principali paradisi del Mediterraneo per gli appassionati di attivit subacquee.

25/11/2011 08:45

Carola Nelle strade di valle si incontrano dei luoghi non-luoghi. Toponimi eccentrici che vivono nell’immaginario a identificare soffusamente una funzione, uno spazio di incontro, un servizio per il pubblico.




Altre da Sabbio Chiese
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene