15 Settembre 2018, 08.00
Calcio

La leva calcistica della classe... 2018

di Luca Rota

Non abbiamo preso parte agli ultimi Campionati del mondo. Ad eliminarci è stata la mediocre Svezia, alla quale non siamo riusciti a segnare nemmeno una misera rete 


Non produciamo un campione, che sia tale, da almeno vent'anni. Dopo Berlino (sono trascorsi dodici anni) due uscite ai gironi e la già citata non qualificazione.
 
Agli Europei ci è andata un po' meglio (quarti nel 2008, finalisti nel 2012 e quarti nel 2016), ma sarà stato un mero caso. Non vinciamo una gara ufficiale da un anno (9 ottobre 2017, 1 a 0 in Albania).
 
Da diversi anni la serie A è retrocessa a rango di campionato di fascia inferiore. Nelle ultime due stagioni si è ricominciato ad attirare i campioni stranieri, ma ancora siamo in alto mare.
 
I giovani promettenti li si lascia in panchina, e poi ci si domanda perché non incidano una volta chiamati in Nazionale. Di questo passo, con molta probabilità in Nations League si retrocederà in Lega B, in un girone a tre dove le nostre avversarie sono Polonia e Portogallo.
Juve a parte, nelle ultime stagioni in Europa (esclusa la Roma dell'anno scorso) abbiamo sempre fatto figuracce. 

Siamo senza presidente di Lega da quasi un anno, con la B nel caos più totale e la Lega Pro invasa da reclami e ritardi nella partenza dei calendari. Quando nel 2000 la Germania uscì ignobilmente sconfitta dall'Europeo, l'inversione di marcia del calcio tedesco volle un ringiovanimento generale delle selezioni nazionali, e investì nel potenziamento di strutture e calciatori.
 
Stesso discorso riguardò la Francia campione del Mondo e d'Europa post 2008. Oggi ad un decennio di distanza, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
 
Il problema dell'Italia calcistica, e di chi gestisce l'”ambaradan pallonaro” di casa nostra, però, è che la fascia di capitano sia uguale per tutti. Al posto loro, io due domande me le farei.
 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/07/2013 15:15

Calcio a 7 Juniores: il San Vito Bedizzole è argento nazionale Nelle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro la squadra bedizzolese ha superato tre avversarie, arrendendosi solo in finale per 7-3 ai milanesi del San Giustino. Un argento prezioso, pensando che soltanto un anno fa la squadra chiuse il campionato al quartultimo posto

04/12/2018 15:15

Toffolo, un rientro da grandi emozioni Il capitano del Gavardo Riccardo Toffolo suggella il suo rientro in campo dopo 20 mesi causa infortuni con uno splendido gol della vittoria

02/05/2013 14:20

Nuova Valsabbia campione a Cesenatico La squadra valsabbina con i suoi atleti della categoria Giovanissimi 1999 ha vinto l'undicesima edizione di "Cesenatico Youth Festival", torneo di calcio Figc dilettantistico a livello nazionale.

15/11/2012 14:30

Il Csi in onda su Rai Sport 1 Alle ore 17 il direttore nazionale marketing Stefano Gobbi sar ospite del programma "Novanta Minuti" per la campagna "Adotta una squadra". Stasera a Brescia, invece, prende il via il corso per aspiranti arbitri di calcio a 7 e 11 giocatori

14/09/2013 07:00

In campo per Joshua Calcio e sport per regalare un sorriso al piccolo Joshua. la sfida benefica che questo sabato vedr in campo la Nazionale Vip Sport e una squadra formata da giornalisti di Bresciaoggi