08 Settembre 2018, 07.23
Pertica Bassa Vestone Gavardo
Eventi

Si ricomincia da Ono Degno

di val.

Alla Madonna del Pianto la prima delle tre occasioni culturali frutto di una sinergia fra il Sistema museale e la Collezione Paolo VI di Arte contemporanea. Con un fiorire attorno di interessanti eventi culturali


Prenderà il via questo sabato 8 settembre nel santuario della Madonna del Pianto di Ono Degno di Pertica Bassa, la rassegna “Insoliti Incontri” che da tre anni porta in tre luoghi caratteristici della Valle Sabbia (un luogo di culto, un museo e una biblioteca) alcune opere d’arte contemporanea ospitate dalla Collezione Paolo VI di Concesio.

Una sorta di “contaminazione culturale”, gestita dal Sistema museale della Valle Sabbia in collaborazione con la prestigiosa Collezione Paolo VI ed il supporto della Comunità montana valsabbina, che in tre anni ha avuto il merito di favorire la fruizione di opere d’arte e nel contempo fungere da catalizzatore di interessanti manifestazioni collaterali.

A Ono Degno, con presentazione alle 19 e 30 di oggi, saranno presenti fino al 23 settembre l’olio su tela “Annuncio” di Valentino Vago e la videoinstallazione “Pulses” di Armida Gandini.

Seguiranno: subito una messa solenne accompagnata dal gruppo vocale “In corde musicae”; il 15 settembre una visita guidata a cura del prof. Alfredo Bonomi ed una conferenza di don Raffaele Maiolini; il 23 “In nome della madre”, uno spettacolo con Francesca Garioni ed Aligi Colombi.

La seconda tappa sarà dall’11 al 25 novembre a Gavardo, presso il Museo archeologico della Valle Sabbia, con l’opera “Testimonianze storiche” di Rudy Pulcinelli.
Inaugurazione domenica 11 alle 17, alla quale farà seguito l’incontro “Paolo VI e l’arte alle origini della Collezione Bresciana” col direttore Paolo Sacchini; il 16 novembre una conferenza con Maria Fratelli, il 18 e il 25 l’attivazione di laboratori per adulti e bambini.

Terza tappa dal 9 dicembre al 6 gennaio nella biblioteca storica di Vestone dove, all’opera “Autoritratto” di Fausto Pirandello che verrà presentata domenica 9 alle 16, faranno seguito: il 10 dicembre “All’ordine del giorno – L’arte italiana fra le due guerre” con Paolo Sacchini; il 15 un laboratorio didattico per “bimbi da 5 anni in su” con Alessandra Turelli ed il 21 la “Biblioteca vivente” a cura della Commissione biblioteca.

Per tutta la durata dell’evento vestonese, a cura dell’Associazione Via Glisenti 43, nell’omonimo spazio non distante dalla biblioteca vestonese, aprirà anche la mostra “Figure del Novecento), con 10 opere della Collezione Paolo IV.

«Quest’anno si completa il trittico di Insoliti Incontri, proposta che ha registrato interesse crescente – ha affermato Michela Valotti, coordinatrice del Sistema museale valsabbino e anima prima della rassegna -. Speriamo di  poter proseguire con questo genere di stimolazione culturale anche negli anni a venire».

«Con una manifestazione di questo genere vince il museo che ha modo di far conoscere il patrimonio di opere che vi sono conservate.
Vincono i luoghi splendidi della Valle Sabbia,
Vincono le Istituzioni che possono offrire spazi culturali di grande qualità» ha detto il direttore della Collezione Paolo VI Paolo Sacchini.

«L'ambientazione avviene in un luogo di culto, un museo, una biblioteca. Così è stato nei tre anni. Ogni volta con opere in tema con la collocazione scelta, per due settimane. Si sono create così occasioni per costruire attorno una serie di eventi culturali davvero interessanti da non lasciarsi sfuggire» ha detto l'assessore comunitario alla Cultura Claudio Ferremi, che ha sottolineato anche la valenza della collaborazione con l'Istituto superiore Giacomo Perlasca, con gli studenti impegnati nell'ambito del progetto formativo di alternanza scuola-lavoro.

La programmazione nei particolari su www.sistemamuseale.cmvs.it

.in foto le opere che verranno esposte: "Pulses" di A Gandini; "Annuncio" di V. Vago; "Testimonianze storiche" di R.Pulcinelli; "Autortratto" di F.Pirandello.




Aggiungi commento:

Vedi anche
14/09/2018 10:06

Un sabato all'insegna della cultura Una visita guidata e una conferenza animeranno l’appuntamento di domani, 15 settembre, a Ono Degno per la rassegna “Insoliti incontri”, nata dalla collaborazione tra il Sistema museale e la Collezione di Arte Contemporanea “Paolo VI” 

29/11/2017 08:00

«Insoliti incontri», terzo atto Verrà inaugurata il prossimo sabato, 2 dicembre, a Bagolino la terza mostra temporanea del progetto del Sistema Museale della Valle Sabbia in collaborazione con la Collezione d’arte contemporanea “Paolo VI” di Concesio

19/10/2017 08:00

«Insoliti incontri» fa tappa a Capovalle Si terrà sabato 21 ottobre, l’inaugurazione della seconda mostra temporanea all’interno del progetto del Sistema Museale della Valle Sabbia in collaborazione con la Collezione d’arte contemporanea "Paolo VI" di Concesio

21/11/2007 00:00

Firmata l'intesa per il Sistema museale La firma dell’intesa, a Nozza di Vestone, tra la Comunit montana e i musei valsabbini ha sancito un evento importante: la nascita del Sistema museale della Valsabbia.

10/11/2018 10:00

«Insoliti incontri» riparte da Gavardo Una contaminazione tra arte e archeologia davvero unica quella che riapre i battenti al Museo Archeologico valsabbino questa domenica, 11 novembre. In esposizione l’opera “Testimonianze storiche” di Rudy Pulcinelli 




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando