06 Settembre 2018, 15.15
Prevalle
Lettere

A Prevalle tutto bene

di Alberto Saponi

Egregio Direttore, ci tengo a trasmetterle un mio pensiero, dal profondo del cuore, per l’ennesimo cartello luminoso apparso da poco per le vie del mio paese. La ringrazio per lo spazio che vorrà concedermi


Arrivavano, stavano arrivando, cupe e tenebrose nubi da Ovest, dalla Maddalena.
Veloci rombano e correvano verso il lago.

Noi prevallesi lo sappiamo che i temporali che giungono da lì, non sono mai leggeri.

Corsi così per via Bonsignori, pedalando forsennatamente, tanto da sembrare un Filippide su due ruote, verso casa.

Le fronde degli alberi cominciarono a dimenarsi, sospinte da una nuova aria, quasi fredda, che aveva soppiantato l’afa di quella giornata.
Quel rettilineo sembrava infinito, e quando, finalmente, giunsi alla grande curva che mi avrebbe immesso in via Gardesana, rallentai, scuotendo la testa, arroccandomi in un malinconico sorriso, dinanzi alla luminescenza sinistra di quello slogan spagnoleggiante che gridava “Adelante Cataluña” (tipica espressione spagnola, per l’esattezza castillana, nazione dalla quale proprio la Cataluña chiede l’indipendenza.)


Un lampo ferì il cielo, dando così il via al valzer delle prime goccioline; lo seguì un tuono, forte profondo, avrei dovuto accelerare per evitare l’acquazzone.
Proprio nel momento in cui feci per alzarmi sui pedali, la scritta sul tabellone luminoso cambiò, e l’erronea frase venne sostituita da un’altra, una nuova.


Il sindaco della paura tuonava, arroccato nell’alto palazzo, quasi a voler apparire come il Re Nudo di Andersen, una frase colma d’odio, poche semplicissime parole, che pesarono sul mio animo mille volte più pesanti del masso di Sisifo.

“E’ finita la pacchia, tornano all’anagrafe mamma e papà.”

Il mio sogghigno irriverente, dinnanzi all’ignoranza, si congelò.

I boati scendevano dal cielo sempre più plumbeo con arroganza, sempre più grevi e pesanti.
Sarei dovuto tornare immediatamente verso casa, ma fermai la bicicletta a pochi passi da quelle parole arancioni, quelle lettere luminose che ferivano la semi oscurità del temporale ed il mio cuore stesso.


La pioggia giunse, ne arrivò proprio tanta, ma ero come incantato, immobile, distrutto da quel messaggio immondo.
Ero ormai completamente bagnato, mi sentivo triste, le braccia avevano perso ogni forza, e proprio in quell’istante, mentre la terra e tutti i suoi sette miliardi di abitanti girava a 1700 chilometri orari, mi sentii, solo, disperso, abbandonato da un paese che in fin dei conti era anche mio.


E’ facile credere che in Italia sia facile essere gay.
Ognuno proclama tolleranza e comprensione su ogni palcoscenico, da ogni postribolo, ma nella maliziosità di piccoli gesti e in cuor suo odia, odia ogni forma di diversità, ogni forma di amore.


Vorrei spiegare a chi la chiama “pacchia” (facendo eco, come una gallina di una certa età, a governanti lontani, considerati più che politici amori fugaci d’una domenica d’agosto in una colonia giovanile) quello che vuol dire essere gay oggi.

Comincia così, una mattina ti svegli, e credi che sarà tutto normale, che sarà come tutti gli altri giorni, abbastanza scontati.
Ed invece no, cominci ad accorgerti che quella normalità alla quale ti sei affidato per tanto tempo, non è la tua vita. Ti senti piccolo, stretto, e pensi.

Pensi sul pullman che ti porta a scuola, pensi durante un infinito compito di fisica, pensi durante la cena, pensi sperando di prendere sonno la notte.


Ti senti solo, e cerchi di plasmare una maschera che ti nasconda, anche se sai che non durerà per molto.

Ogni giorno, un pezzo di quella tua finta vita si sgretola, si stacca e lascia intravedere il tuo vero volto.
Neghi a te stesso, neghi a tua madre, a tuo padre, agli amici, che sospettino di te o meno.

Eppure questo continuo mascherare, ti fa male, ti graffia quell’anima tanto ribelle, tanto bella in quelli che dovrebbero essere gli anni più spensierati della tua vita.

Invece, più quelle mattine passano, più quei giorni passano e più diventa forte quella convinzione di essere sbagliato.

Lo chiamano stress di minoranza
. 
Si da un nome ad ogni cosa, ad ogni categoria, ad ogni fantomatica teoria, dimenticandosi, però, che dietro a quelle infinite etichette, si celano essere umani, persone, con una loro coscienza, una loro anima, una loro sensibilità.

Fino a quando, una tiepida giornata di primavera, ormai allo stremo delle forze, ti trascini in salotto, con l’animo di chi ha ucciso milioni di persone, ed a capo abbassato ne parli a tua madre, a tuo padre.

Non lo prepari con calma, quel giorno arriva, così nell’esasperazione di piccole grandi bugie velate, di fughe silenziose.

Senti che li stai deludendo, ed hai paura, paura di aver rotto qualcosa in quell’equilibrio perfetto che probabilmente non si riparerà più.

Con il senno di poi capire i loro timori, le loro angosce, e realizzare il loro realistico terrore del mondo, per quanto cattivo possa schiacciarti.


Ma in quegli istanti non capisci, o fingi di non capire, e ti aggrappi con ogni tua ultima forza a quel lenzuolo lanciato nel buio dell’anima.

Non tutti ce la fanno a sorreggersi, non tutti riescono a restare appesi a quella fragile e scivolosa speranza, non siamo tutti uguali, non siamo tutti forniti di anime in amianto.
E la notte cerchi di scacciare strani echi dalla testa, che cercano di annebbiare ogni razionale riflessione, e ti continui a sentire inadatto, sbagliato.

E cerchi scorciatoie tra le stelle che intravedi da un pertugio della finestra. E speri di non seguirle mai.

Cinque secondi separano il terzo piano di un palazzo dal terreno; ci sono voluti cinque secondi al corpo di un ragazzo gay, discriminato, deriso, odiato, a Roma, per essere strappato alla vita, e terminare esanime sul marciapiede fronte casa.


Quanto veloce può essere invece un treno, aspettarlo, guardarlo arrivare a folle velocità in lontananza, sempre più grande, fregandosene delle regole della prospettiva, sentirne il possente rumore sulle vecchie rotaie, quel rumore che assordava i pensieri di un altro diciannovenne, per poi sparire tra le ferraglie arrugginite, tra le ingombranti e pesanti ruote veloci, di lui non restava che il sangue, il sangue ovunque.


E nonostante tutto continuerete a chiamarci Froci, Faggot, Nancy Boy, e ci diranno che si sono fatti molti passai avanti, ora ci si può quasi sposare. Ma quanto vale un si civile davanti alle botte dei bulli, alla medioevalistica omofobia, alla paura di vivere dei vostri figli.
Quanto vale veramente quel pezzo di carta sin quando sputeranno a due ragazzi o due ragazze che si tengono per mano, o ci pesteranno in un vicolo, al buio, di notte; sì, in quella notte che riuscirà a nascondere, per un attimo, quell’amore che dobbiamo nascondere.


E l’amore, perchè è ancora così amici, siamo costretti a nascondere l’amore.

Le nostre mani sono e saranno sui corpi di quei ragazzi, di quelle ragazze (sia maggiorenni che minorenni) fino a che, invece di campagne a colpi di cartelloni luminosi o sportelli anti amore, attiveremo azioni contro il bullismo e contro tutte le forme di discriminazione.


Prevalle, prevallesi non chinatevi dinnanzi alla ferocia di parole lontane dalla gente, sappiate che nessuno vuole, ne vorrà mai privarvi dei termini mamma e papà, solo si vuole riconoscere l’amore all’interno di ogni tipo di famiglia.

Abbiamo a disposizione un enorme tela bianca alla nostra nascita, sarebbe alquanto stupido colorarla con dei colori che altri ci impongono.

Usate ogni sfumatura del vostro Io
, l’arcobaleno per quanto stupendo, non è mai uguale. 

Siate quel che vi sentite di essere, senza timore, senza gelosia, senza odio.


So che probabilmente questa mia lettera risulterà inutile e che spiegare questo grosso problema ad alcuni dei nostri burocrati, sarà come spiegare il senso della vita ad un ornitorinco in andropausa con la prostata ingrossata, ma è necessario, ci tengo troppo per far finta di nulla anche questa volta, poiché tutto questo non è altro che un filo sottile che tiene in equilibrio le infinite sfumature dell’amore, quel minuscolo nastro che molte volte da la vita, ma che in molte altre la toglie.

Con Affetto
Alberto Saponi
------------------------------------------------

Grazie Alberto per la sua preziosa testimonianza, sono dell'idea che non bisognerebbe mai parlare della pacchia degli altri, peggio ancora se viene additata come una colpa.
Ma definire, semmai che ci si riesce, la propia pacchia.
Sarebbe un mondo migliore.
Ubaldo Vallini



Commenti:
ID77375 - 06/09/2018 17:57:16 - (bernardofreddi) -

Forse con "pacchia" intendono che non rischiate più di finire dietro un reticolato con un'uniforme a righe e un triangolo rosa sopra.

ID77376 - 06/09/2018 19:35:31 - (Giacomino) - La parola "pacchia" deve considerarsi del tutto fuori luogo

chi l'ha voluta scrivere non ha dimostrato ne fantasia ne eccessiva intelligenza e questo è preoccupante, ma le care dolci parole che ci hanno da sempre consentito di identificare le persone che ci hanno generato e poi amato per tutta la loro vita, noi e potremmo tranquillamente dire:tutti noi, salvo poche eccezioni non vorremmo che sparissero dal nostro linguaggio,

ID77377 - 06/09/2018 21:35:34 - (Iva) - TROVO SCONVENIENTE QUEL CARTELLO

Trovo sconveniente quel cartello luminoso e sinceramente mi rattrista che si trovi su un cartello di un una pubblica amministrazione "Comunale" e secondo me è "ANCHE ILLEGALE".Una mamma ed un papà li hanno tutti gli esseri umani , anche quelli che nascono in provetta.Per fortuna ho avuto due grandi genitori che hanno anche combattuto per la libertà. Loro, da sempre, mi hanno insegnato che tutti sono uguali e tutti vanno rispettati per come sono con libertà di parola per tutti,senza distinzione di sesso, di colore della pelle, di religione, di appartenenza, di tendenze etc..Le parole mamma e papà contengono tanto amore e le persone che si amano non mi fanno paura qualunque sia il loro sesso o inclinazione perchè amare è gioia e pace. Mi fanno molto più paura chi odia, chi uccide, chi stupra ed i pedofili etc.e quelli sono bestie. Ci vuole più amore nel mondo ,non le guerriglie.

ID77378 - 06/09/2018 22:42:57 - (Denis66) - .....

Appunto...papà e mamma non genitore 123456789..quelli nelle buche non avevano il pigiama a righe...

ID77379 - 07/09/2018 03:14:23 - (tonga7) - FG1: "si può avere con occhi azzurri?"

DOC: "all'85% si, vi è comunque un supplemento di 5000 $."FG1: "tu cosa dici AMORE?"FG2: "comprali se vuoi AMORE."THAT'S AMORE....TRALLALLERO TRALLALLA...

ID77380 - 07/09/2018 07:07:59 - (Beppe60) -

Se andiamo avanti così, tra un po' tocca anche a me prendere un barcone per scappare da questa dittatura. Se penso che questo sindaco rappresenta qualche cittadino, bisogna che qualcuno dica a quei poveri migranti perseguitati dai loro regimi che il nostro paese non è proprio quell'eden che immaginano. Ah... e prima che la signora Denis66 mi dica di prendermeli tutti a casa, le chiederò se sono già a casa sua quei poveri italiani disoccupati di cui lei ogni tanto parla. Ha già dato a tutti un lavoro?

ID77381 - 07/09/2018 07:43:38 - (Denis66) - .....

Visto...la prima parola IMIGRANTI...se si trova così male al suo paese perché non li raggiunge...il vostro sindaco non lo conosco..ma non rappresenta qualche Cittadino...dato che è stato eletto....Non ho nessun disoccupato a casa sino stesso Non mi è stato chiesto di averne,a differenza del grande Interesse Bell aiutare lo straniero....fa più notizia

ID77382 - 07/09/2018 08:36:43 - (Beppe60) -

Sapevo si sarebbe arrabbiata. Magari finiamo anche noi come Fedez e la Ferragni. Sembravano avere pochi punti in comune e alla fine si sono spostati. Se dovesse succedere anche a noi, ci facciamo una bella casa grande. Lei può ospitare i suoi disoccupati. Io i miei immigrati

ID77383 - 07/09/2018 10:37:12 - (roberdux) - barcone

il barcone te lo regalo io, motore 350 hp,...basta partire

ID77384 - 07/09/2018 11:55:04 - (ulisse46) - Bisogna pregare e dialogare, non condannare

Come dice papa Francesco, ci sono tante cosa da fare con la psichiatria...

ID77385 - 07/09/2018 13:01:38 - (Denis66) - .....

Lasciamo perdere la Chiesa in questo periodo che ne ha di Problemi senza che pensi in casa altrui....Beppe non sono Gay...mettere in una casa disoccupati e immigrati...che macello

ID77388 - 07/09/2018 14:46:43 - (parcifes) -

la stessa chiesa che voleva mandare in psichiatria i bambini gay? Come si dice da che pulpito...

ID77389 - 07/09/2018 18:52:51 - (Tc) - ...

ma al di la di tutto,avra' un nome e un cognome chi scrive queste perle di saggezza o no? Perche' francamente non ho ancora capito come,chi e perche'...

ID77391 - 07/09/2018 19:37:04 - (tommaso.bodei) -

Io rispetto tutti,ma i bambini nascono da un uomo e da una donna.Sicuramente è sbagliato il modo di dire le cose ma la sostanza è quella

ID77393 - 07/09/2018 20:48:49 - (Tc) - tommaso bodei...

vero cio' che dici,ma quanti di loro al mondo non ricevono l'affetto e l'amore giusto dai loro genitori veri?!...C'e' anche un rovescio della medaglia...e' solo il ''bigottismo religioso'' inculcato da sempre,che fa propendere per una sola via unica...magari la seconda non sara' perfetta,ma se il risultato e' meglio dell'altra,qualcosa su cui meditare ci sarebbe no?

ID77394 - 08/09/2018 02:06:41 - (tonga7) - Solo le donne hanno l'istinto materno.

Un uomo che vuol fare la "mamma" è un surrogato.Di mamma intendo non di uomo....

ID77396 - 08/09/2018 07:58:06 - (tommaso.bodei) -

Non riguarda la religione né di bigottismo... certo che capita che dei figli non abbiano l'amore giusto da parte dei genitori,ma potrebbe capitare anche che due persone dello stesso sesso nel corso della loro vita non riescano più a dare l'amore vero al proprio"figlio" o no???

ID77406 - 08/09/2018 14:25:15 - (Tc) - tonga7

allora nulla in contrario se 2 lesbiche adottano un figlio...

ID77408 - 08/09/2018 18:19:39 - (tonga7) - Solo gl'uomini hanno l'istinto paterno.

Una donna che vuol fare il "padre" è un surrogato. Di padre intendo non di donna...

ID77411 - 08/09/2018 22:33:48 - (Tc) - Tonga 7

bella risposta di 'convenienza'...di pure che non accetti che i gay o lesbiche abbiano figli no??!

ID77412 - 08/09/2018 23:41:53 - (tonga7) - Cicogna canadese

Si, se ci fosse un referendum voterei NO.Ma dato che siamo in Italia e Nichi Vendola ha (cosa scrivo? sovvenzionato?) un bimbo con un altro uomo, direi che ho già "accettato" le adozioni gay.

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/11/2014 07:00

Animali chi? Caro direttore, se non ricordo male, qualche anno fa, lei ha pubblicato un articolo su Vallesabbianews riguardante l'uccisione di gatti a Provaglio Valle Sabbia. Vorrei raccontarle la nostra storia...

02/07/2019 11:53

Depurazione del Garda, la risposta di Mariastella Gelmini Gentile Direttore, rispondo, ringraziandola per l'ospitalità, alla Lettera aperta che...

20/11/2017 09:03

«E la forza pubblica dove è?» Buongiorno direttore. Qualche tempo fa Le scrissi in merito al degrado del centro storico di Gavardo. Pensavo che non si potesse raccontare ancora altro .... ma mi sbagliavo. Aggiornamento martedì 21 h13:30

11/10/2018 05:59

A favore dell’idea sul reddito di cittadinanza Gentile direttore, vorrei confutare quanto scritto nella lettera dal sig. Ferroni sul tema del reddito di cittadinanza in quanto ritengo che l’idea di fondo, sulla quale si basa la manovra fiscale del governo, sia la chiave per far ripartire l’economia reale

18/10/2014 07:00

Rifiuti, riciclo, risorse Caro direttore, le sarei molto grato se dovesse pubblicare queste mie precisazioni. Credo sia il caso di dare risposte più precise riguardo ai commenti che si riferiscono all'articolo pubblicato su Valle Sabbia News il 16 ottobre




Altre da Prevalle
28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

19/03/2024

Quasi pronto il nuovo «Sentiero delle farfalle»

Situato a fianco del Chiese, verrà inaugurato questa primavera e permetterà a pedoni e ciclisti di percorrerlo ammirando non solo i lepidotteri ma anche altri tipi di insetti con un ruolo importante per l'ecosistema

18/03/2024

«Uniamo Prevalle» si ripropone con Mariano Mazzacani

Da anni impegnato nei movimenti per l'acqua pubblica – suo il blog “Aqua alma” sul nostro giornale – se eletto sarà affiancato da Nadia Zanardini come vice sindaco. L'attuale minoranza si prepara per le prossime elezioni

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

05/03/2024

Orticoltura e giardinaggio

Prende il via questa sera a Prevalle un corso, in due serate, dedicato alla cura di orti e giardini.

27/02/2024

In dialogo con gli antichi e non solo

Questo mercoledì presso la Sala della musica di Palazzo Morani la prima di due serata proposte dall’Associazione “I Giorni”

27/02/2024

Sventato furto

Grazie alla segnalazione di un cittadino la Polizia locale di Prevalle è riuscita a fermare quattro pregiudicati che tentavano di rubare le lattonerie in rame da un’abitazione