28 Aprile 2008, 00.00
O
Prime teatrali

A Lourdes il debutto di «Virgo»

di c.f.

Debutterŕ nella Sala dell’Emiciclo del santuario di Lourdes, il 1° maggio, in apertura del mese mariano, nel 150° anniversario delle apparizioni della Madonna, il nuovo spettacolo della Corte degli Artisti, dedicato alla Vergine.

Non potevano esserci luogo e momento più appropriati per il debutto del nuovo spettacolo della Corte degli Artisti intitolato “Virgo”, che presenta la preghiera dell’Ave Maria in musica e poesia. La prima dello spettacolo si terrà, infatti, nella Sala dell’Emiciclo del santuario di Lourdes, il 1° maggio, in apertura del mese mariano, nel 150° anniversario delle apparizioni della Vergine; questo grazie alla sponsorizzazione dalla Fondazione Marcello Callegari.

Virgo raccoglie i momenti letterari e musicali della devozione a Maria, attingendo principalmente dalla produzione artistica di autori contemporanei. Nello spettacolo si snodano due percorsi, uno musicale e uno letterario, uniti dal filo conduttore del saluto dell’angelo: “Ave Maria”.
La commistione stilistica degli interpreti rende Virgo uno spettacolo assolutamente originale, basato sul sodalizio tra una formazione strumentale classica e una voce dal timbro caldo e profondo, di derivazione moderna qual è quella di Elisa Rovida, recentemente premiata dal presidente della Provincia di Brescia quale “artista bresciana emergente nel mondo”.
Tranne la sola parentesi secentesca della celebre Ave Maria di Caccini, il repertorio musicale è stato selezionato tra le composizioni di autori del ’900, tra cui anche autori di musica pop e popolare, fra cui De André, Cocciante, Piazzolla, e per la parte corale De Marzi e Frisina.
Anche il percorso letterario è stato scelto e curato da una voce eminente del panorama bresciano: la poetessa sirmionese Franca Grisoni. Un’attenta selezione di liriche e composizioni poetiche che vanno da San Francesco a Dante, passando per Petrarca, Goethe, Pascoli e altri, per giungere fino alla contemporanea Merini.

L’ensemble “La Corte degli Artisti”, fondata nel 1993, ricerca e propone fin dai suoi esordi repertori e spettacoli in cui luci, colori, suoni, parole e movimenti si legano, creando interessanti sinestesie.
Virgo vedrà la presenza di Alfredo Scalari al pianoforte, Daniela Gozzi al flauto, Luca Torciani al violino, Luigi Andreoli alla viola, Giuliano Papa al violoncello, cui si aggiunge la voce recitante di Sergio Isonni e, come detto, l’importante voce di Elisa Rovida.



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/07/2008 00:00

Giovani voci polacche per i 150 anni di Lourdes In occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna di Lourdes, si terrŕ questo sabato mattina, 5 luglio, un concerto di un coro giovanile polacco chiamato “Coro Cantus” presso il Parco della Salute della casa di riposo di Vobarno.

10/07/2009 11:00

A Serle il debutto di “TravajĂ©” Č il lavoro il tema affrontato dal nuovo spettacolo della Corte degli artisti di Mazzano. Il debutto questo sabato sera a Serle.

02/10/2018 09:22

I 110 anni dell'incoronazione della Madonna di Lourdes Ricorre questo fine settimana, a Ponte Caffaro, l'anniversario dell'incoronazione della Vergine. Per l’occasione presso la Parrocchia di San Giuseppe sono in programma diverse celebrazioni 

02/05/2019 08:53

Il mese di Maria inizia al Carrozzone Tanti i prevallesi che ieri sera – 1 maggio – si sono recati al Santuario della Madonna del Carrozzone per la Messa d’inaugurazione del mese mariano 

10/02/2008 00:00

Ponte Caffaro festeggia i 150 anni di Lourdes Ricorre l’11 febbraio di quest’anno il 150° anniversario dell’apparizione della Vergine a Lourdes. Questa ricorrenza č particolarmente sentita a Ponte Caffaro dove sono state predisposte solenni celebrazioni.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.