26 Aprile 2008, 00.00
Paitone
Petizioni

In 400 rivogliono la direttrice

Il trasferimento della responsabile dell’ufficio postale ha provocato una mezza sollevazione. Per protestare contro il suo allontanamento gli utenti hanno promosso una raccolta di firme.

Quando si cita l’antico problema del malfunzionamento dei servizi pubblici nazionali si finisce spesso per parlare dei soliti esempi: i trasporti magari, o la sanità.
Sovente pure del sistema postale, anche se con l’evoluzione delle telecomunicazioni e, in parte, dopo la privatizzazione dell’ente, ci si dimentica più facilmente di qualche lunga coda o di un dipendente scortese. Ma quello che sta succedendo a Paitone ribalta completamente la prospettiva: lì negli ultimi mesi l’ufficio postale funzionava benissimo, ma la società ha deciso di spostare ad altro incarico l’artefice di un miglioramento che l’intera cittadinanza aveva apprezzato.

L’effetto ottenuto è stato di far mobilitare la comunità locale in difesa di Anna Albiero, la donna che negli ultimi diciassette mesi aveva assunto la responsabilità della filiale.
Appena saputo del trasferimento, gli utenti hanno iniziato una raccolta firme per far sentire la propria voce a Poste italiane. L’organizzazione è stata tanto semplice quanto efficace: un volantino distribuito nei tre luoghi probabilmente più frequentati del paese, vale a dire la tabaccheria Colla e i bar «Tiratardi» e «Mojito», è bastato a collezionare circa 400 firme in una settimana.

Il passaggio successivo? Cercare sostegno in municipio. «So che in particolare il sindaco Claudio Papotti e l’assessore Angelo Gallina si sono interessati alla vicenda» racconta una signora. La notizia trova conferma nelle stanze del Comune.
«Speriamo serva - aggiunge la donna -. Prima che arrivasse Anna il nostro ufficio non era un granché: le solite attese, un po’ di difficoltà per l’utenza e una sensazione di scarso impegno lasciavano insoddisfatti molti di noi. Tanti preferivano andare nei paesi vicini perchè si trovavano meglio».

«Poi ci hanno mandato Anna e si è vista una trasformazione totale - spiega invece la signora Piera, titolare del bar Mojito, che si trova proprio accanto alla sede locale di Poste italiane -. Arrivava in anticipo tutte le mattine, a volte si metteva pure a pulire prima di aprire. Dall’inizio alla fine del turno era disponibile e non si vedeva più una coda.
Si era addirittura invertita la tendenza: era la gente dei comuni confinanti a venire qui a Paitone».
Ma l’apprezzamento non è bastato ad Anna per rimanere dov’era. Da Milano la società per ora si limita a far sapere che «il trasferimento dell’ex responsabile rientra nelle normali dinamiche di gestione del personale».

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/08/2019 12:05

Riaperto l'Ufficio Postale di Storo

Dopo una ristrutturazione durata circa due settimane l'Ufficio Postale storese ha riaperto i battenti per i suoi numerosi utenti

23/02/2017 06:13

Come per i terremotati In attesa che vengano prese decisioni definitive, in merito alla sistemazione del vecchio ufficio postale, ad Agnosine va in scena quello "mobile"

03/01/2024 06:46

Raccolta firme Più di 250 a Carpeneda, in calce ad un documento contro una variante al Pgt. Il sindaco: «Disponibili al confronto». Valsir: «È solo un magazzino»

22/01/2019 15:24

Raccolta firme contro il depuratore L'appello di un lettore per firmare contro il progetto di costruire il maxidepuratore del Garda a Gavardo

29/03/2023 09:10

Operativo l'ufficio postale Ha riaperto al pubblico negli scorsi giorni l'ufficio Postale di Agnosine




Altre da Paitone
09/04/2024

Rinasce il Centro anziani

Taglio del nastro con dedica al fondatore per la riapertura del “Passatép” il centro anziani di Paitone che riparte con un nuovo gruppo di volontari

05/04/2024

Giornata Ecologica, una camminata per ripulire l'ambiente

E' del Comune di Paitone l'iniziativa che questa domenica, 7 aprile, vedrà impegnato un gruppo di volontari nella pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati. La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare una mano

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)