25 Aprile 2008, 00.00
Valsabbia - C
Teatro di figura

Il ritorno di Gioppino in Valle Sabbia

di val.

Che le peculiaritŕ territoriali della Valle Sabbia siano in grado di interessare turisti a iosa nessuno lo mette in dubbio. Meglio ancora, perň, se sulle bellezze paesistiche vengono modulati gli aspetti culturali e le tradizioni.

Che le peculiarità territoriali della Valle Sabbia siano in grado di interessare turisti a iosa nessuno lo mette in dubbio. Meglio ancora, però, se sulle bellezze paesistiche vengono modulati gli aspetti culturali e le tradizioni. Seguendo questo schema ecco che l’assessorato alle Identità Culturali della Comunità montana valsabbina e la Fondazione Benedetto Ravasio hanno ideato “Borghi e Burattini in Valle Sabbia”. Si tratta di un circuito di spettacoli che si basa sul teatro di figura per affiancare con la tradizione popolare momenti di socializzazione già consolidati. Il progetto ha ottenuto il sostegno dell’Amministrazione provinciale e di sette Comuni valsabbini ed è stato presentato ieri pomeriggio a palazzo Broletto alla presenza del presidente della Provincia Alberto Cavalli e dell’assessore al Turismo Riccardo Minini. Dalla Valle Sabbia erano scesi il vicepresidente della Comunità montana Giorgio Bontempi, i sindaci di Preseglie, Bione e Lavenone, gli assessori alla Cultura dei Comuni di Pertica Bassa, Vestone e Barghe. La prima occasione per vedere all’opera i burattinai bergamaschi della tradizione sarà sabato 26 aprile a Preseglie, nell’ambito della manifestazione “I Culur de Presei”, con “Gioppino alla Corte del re di Persia”, spettacolo di burattini a guanto che sarà rappresentato alle 20:30 nell’Auditorium comunale. Mercoledì 30 toccherà ad uno spettacolo dedicato alle scuole dell’Infanzia e Primarie di Vestone, con i burattini a guanto che metteranno in scena “Le avventure di Pulcinella”. Domenica 31 maggio “I tre porcellini”, fiaba narrata con burattini a guanto e attore in scena, verrà narrata a Barghe, in occasione di una giornata di sensibilizzazione alla cura e alla pulizia del paese. Il primo giugno alle 16 “Arlecchino cavadenti” visiterà la festa patronale di Vestone; domenica 8 alla stessa ora verrà rappresentato “Arlecchino e la pentola del tesoro” alla festa della scuola materna di Agnosine; sabato 14 alle 14 i pupazzi di “C’era una volta un piede” andranno in scena alla “Festa di inizio estate” di Bione. Sabato 12 luglio le marionette a filo visiteranno Pertica Bassa con “Circo!” accompagnando la quarta edizione del Giro del Monte Zovo; venerdì 18 toccherà ai burattini mettere in scena “Gioppino e la principessa stregata” a Lavenone nell’ambito della manifestazione “Arte e musica”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/05/2021 08:00

La Valle Sabbia mette il turismo «nel cuore del motore» L'Agenzia per il Turismo valsabbina è stata inglobata all'interno dell'Azienda speciale Valle Sabbia Solidale per sfruttare al meglio energie e nuove risorse

12/01/2016 07:53

Comuni «calottati», come sta andando? La disamina del consigliere vobarnese con delega all'Ambiente Claudio Zanoni, mette in dubbio risultati che solo ad un'analisi superficiale sembrano essere "un grande risultato". A dettar legge sarebbe il grado di civiltà (e di inciviltà) dei cittadini

04/04/2013 13:23

Extreme Valle Sabbia Anche la prossima stagione estiva sarŕ caratterizzata da importanti appuntamenti sportivi, occasione di promozione delle peculiaritŕ e delle bellezze valsabbine

26/02/2009 00:00

EreditĂ  napoleonica Sara un “documento direttore”, a partire dal prossimo futuro, a guidare gli interventi programmati o da programmare per arrivare al completo recupero della Rocca d’Anfo, con le sue peculiaritŕ storiche, culturali, paesistiche e turistiche

17/01/2022 07:10

La Natura riprende i suoi spazi Il ritorno del lupo anche sulle montagne fra la Valle Sabbia e l'Alto Garda, sarebbe buona cosa per il ripristino della biodiversitĂ 




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.