14 Giugno 2018, 08.00
Bagolino
Motori

Le mitiche sono qui

di Marisa Viviani

Farà tappa venerdì in piazza Marconi a Bagolino il corteo delle auto d'epoca partecipanti alla gara internazionale di regolarità Summer Marathon 201, primo evento della stagione estiva del paese montano valsabbino


Esordisce con un passaggio e sosta di auto storiche il programma estivo di manifestazioni organizzate dalla Pro Loco di Bagolino.

Venerdì 15 giugno, dalle ore 13.30 alle ore 15.00 si potrà assistere infatti al passaggio e alla sosta nella P.zza Marconi di Bagolino delle auto d'epoca partecipanti alla gara internazionale di regolarità Summer Marathon 2018.

Questa interessante maratona automobilistica dal sapore antico, prevede un percorso che si snoda attraverso cinque passi alpini simbolo di pionieristiche imprese del passato, Passo Crocedomini, Tonale, Gavia, Foscagno, Presolana, ed è perciò denominata Tour delle Alpi.

Sei i laghi toccati dalla gara, Iseo, Idro, Ledro, Garda, Toblino, Molveno, Santa Giustina, su  un percorso ad anello di 667 Km suddiviso in tre tappe, con partenza e arrivo a Lovere, e varie soste in località turistiche, tra le quali Bagolino nel corso della prima giornata di gara.

99 le vetture partecipanti
, di cui 77 in gara e 22 al seguito; la gara prevede 67 prove cronometriche classiche, 6 prove di media con 18 rilevamenti segreti, 16 controlli orari, 6 controlli a timbro, 3 concorsi di eleganza. Gli equipaggi provengono da 11 nazioni: Italia, Germania, Francia, Svizzera, Lussemburgo, Polonia, Olanda, Canada, Argentina, Belgio, Regno Unito; 60 le donne iscritte come piloti o navigatori; 2 equipaggi interamente femminili da Canada e Francia.

La  Summer Marathon è inserita da ACI Sport nel prestigioso Trofeo SuperClassic Cup 2018; intento della competizione, oltre a far rivivere l'entusiasmo delle epiche imprese degli albori dell'automobilismo, intende promuovere le bellezze e le unicità dei territori toccati dal percorso; la   Summer Marathon si prefigura infatti come "uno straordinario ambasciatore nel mondo per la valorizzazione delle eccellenze turistiche, storiche, culturali, enogastronomiche dei territori attraversati." L'occasione offerta a Bagolino di far conoscere il suo ambiente e i suoi prodotti in ambito nazionale e internazionale, va dunque utilizzata al meglio in questa propizia circostanza.

«La scelta di Bagolino da parte del comitato organizzatore come luogo di sosta per gli equipaggi della  Summer Marathon, è molto stimolante per la nostra comunità e il nostro turismo».  Daniele Scalvini, neopresidente della Pro Loco di Bagolino, valuta con molto interesse questa opportunità.

«Abbiamo ricevuto la richiesta di organizzare la sosta nel nostro paese da Ponte di Legno, dove ha sede il comitato della  Summer Marathon, e abbiamo aderito con entusiasmo, anche se il tempo disponibile per organizzare l'accoglienza degli equipaggi era limitato. Comunque la nostra Pro Loco si è assunta totalmente l'onere di allestire il buffet di prodotti enogastronomici tipici del territorio, per ricevere degnamente i numerosi ospiti che si fermeranno per il controllo tappa e per una pausa di degustazione. Colgo qui l'occasione per ringraziare quegli operatori commerciali che ci hanno aiutato fornendoci dei prodotti da offrire agli ospiti».

La prima manifestazione del programma estivo della Pro Loco di Bagolino è dunque alle porte, ma è anche un banco di prova del nuovo Consiglio di gestione eletto nel marzo scorso. Daniele Scalvini è ottimista sulle capacità di lavoro del suo gruppo.

«Il Consiglio è composto da 9 consiglieri effettivi, ma è appoggiato da alcuni giovani sostenitori che si stanno appassionando ad attività che sono a favore della collettività. Conto quindi su un Consiglio aperto, sui giovani che possono aiutare a portare novità e idee e a rinnovare anche i programmi delle manifestazioni; penso ad esempio a certe serate a tema, o alla Corsa Colorata del 25 agosto, che sono state proposte proprio dai ragazzi. Il nuovo Consiglio della Pro Loco vuole infatti abbinare i classici concerti e le serate di ballo liscio ad una pluralità di proposte per tutte le fasce di età e per tutti i gusti del pubblico».

E allora si parte, ... ma venerdì 15 giugno ci si ferma subito a Bagolino per ammirare le auto storiche che hanno fatto sognare, e ancora fanno sognare milioni di appassionati di automobilismo. Perché proprio a Bagolino? Perché "Le mitiche sono qui"!



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2018 08:31

Motori da... gustare a Bagolino Hanno fatto tappa a Bagolino le mitiche vetture che hanno partecipato all’edizione 2018 della popolarissima gara internazionale di regolarità. Photogallery

21/04/2013 12:00

Tradizione e rinnovamento In via di definizione il calendario degli eventi che renderanno interessante vivere e visitare Bagolino. Nelle intenzioni della Pro loco la rivisitazione delle manifestazioni più riuscite e tante novità

06/05/2011 10:00

Auto d’epoca “Per correre e crescere insieme” Domenica a Vallio Terme il raduno d’auto d’epoca, con bambini diversamente abili, per iniziativa del Club Motori Storici Lumezzane e la cooperativa Cvl, in collaborazione con la Pro loco.

24/05/2010 09:00

Weekend al sapore di formaggio Presenza al di sotto delle aspettative per la prima edizione della rassegna dedicata ai formaggi e alle auto d’epoca organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme.

28/10/2019 15:43

Ma chi ce lo fa fare? In merito alle problematiche riscontrato dalla Pro loco di Bagolino per organizzare la manifestazione La Transumanza, dice la sua il presidente della Pro loco di Anfo




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo