16 Aprile 2008, 00.00
O
Nomine Anas

Nominato il nuovo capo compartimento

L’ingegner Claudio De Lorenzo è da ieri il nuovo Capo Compartimento della Lombardia. È stato nominato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci. Speriamo di vederlo presto in Valle Sabbia a portare buone notizie.

L’ingegner Claudio De Lorenzo è da oggi il nuovo Capo Compartimento della Lombardia. È stato nominato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci. Speriamo di vederlo presto in Valle Sabbia a portare buone notizie.
De Lorenzo, 49 anni, laureato in Ingegneria Civile, è entrato in Anas nel 1986 al Compartimento dell’Emilia Romagna, assumendo nel corso degli anni la responsabilità di importanti incarichi di direzione lavori e di alta sorveglianza di varie opere altamente specialistiche in provincia di Parma e Piacenza.

Ha maturato una grande esperienza sulla sicurezza nei cantieri stradali, partecipando in qualità di relatore al convegno nazionale tenutosi alla Fiera di Bologna nel 1998 e tenendo varie lezioni sull’argomento presso l’Ordine degli Architetti di Bologna.
Nel 2002 è stato nominato Capo Compartimento della Liguria e Capo dell’Ufficio Speciale Anas per le Autostrade di tutto il Nord-Ovest; poi, nel 2004, Capo Compartimento della Puglia.

Il Compartimento Anas della Lombardia gestisce 963,8 km di strade statali.
Attualmente in Lombardia l’Anas ha in corso investimenti pari quasi 1 miliardo e 160 milioni di euro, tra lavori in esecuzione e lavori in corso di gara e di prossimo avvio.
I cantieri in esecuzione sono 9 e valgono complessivamente oltre 520 milioni di euro; sono inoltre state pubblicate gare relative ad 8 interventi per un investimento pari a quasi 640 milioni di euro. Nel piano quinquennale 2007-2011 l’Anas ha programmato ulteriori 14 interventi, per circa 1 miliardo e 200 milioni di euro, tra fondi ordinari e fondi di Legge Obiettivo.

In particolare, per l'anno 2008 è previsto l'avvio di ben 8 interventi, con la pubblicazione dei relativi bandi di gara, per un importo di circa 780 milioni di euro. Tra tali interventi sono comprese le due opere riguardanti l’accessibilità di Malpensa (il cosiddetto comparto sud-ovest e il collegamento stradale in variante alla strada statale 341), il completamento della Variante di Morbegno, la Variante di Tirano, la Variante Arcisate-Busischio, i lavori relativi alla galleria Monte Piazzo della strada statale 36, e i lavori di completamento del tratto da Darfo a Edolo della strada statale 42. Inoltre sono previsti 56 milioni di euro aggiuntivi per la manutenzione straordinaria della rete ed altri interventi, di cui circa 26 milioni per migliorare la sicurezza delle gallerie.
La strada della Valle Sabbia non figura fra gli interventi da avviare, ma fra quelli da portare a termine.

L’ingegner De Lorenzo subentra all’ingegner Eutimio Mucilli, nominato Capo Compartimento del Veneto del Friuli Venezia-Giulia e Amministratore Delegato della società Concessioni Autostradali Venete SpA

Fonte dati: Comunicato stampa Anas


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/01/2013 08:00

LÂ’ing. Pietro Almici presidente Aisem Il consiglio direttivo dei soci Aisem, Associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione, ha nominato presidente il coordinatore di Aib per la zona Valle Sabbia e Lago di Garda.

31/01/2015 14:22

Mattarella nuovo Presidente della Repubblica Giudice della Corte costituzionale, già parlamentare e più volte ministro, è stato eletto oggi capo dello Stato. Girelli: “Mattarella emblema di legalità, scelta di grande spessore eticoâ€

04/04/2007 00:00

Girelli e Panzera scrivono a Meduri «Onorevole, le saremmo grati se volesse accertare la tempistica impiegata dal Compartimento Anas di Milano per la redazione della progettazione esecutiva del lotto valsabbino, dopo le gravi affermazioni di Prisco e Parolini».

09/10/2013 07:26

Secoval: punto a capo con Andreassi Si chiama Claudio Andreassi, ha 58 anni ed è il nuovo presidente di Secoval, l'azienda pubblica di servizi della Valle Sabbia e di un buon numero di Comuni limitrofi dell'area ad est di Brescia

10/05/2011 08:35

Federico Ghidini nuovo presidente del Gruppo Giovani AIB L’elezione ieri pomeriggio nel corso dell’Assemblea annuale durante la quale è stato nominato anche il Consiglio Direttivo.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.