14 Maggio 2018, 11.29
L'angolo di don Claudio

Il germoglio

di don Claudio Vezzoli

Siamo in una stagione in cui possiamo vedere qua e là dei germogli. Sono germogli della natura, ma quelli dell’uomo sono davvero evidenti, oppure dobbiamo andare in profondità per capire ed intuire?


Qualche germoglio di vita c’è soprattutto dove non si cerca la ”sapienza del mondo” e si impara dalla lezione della storia.
Innanzitutto non dobbiamo aver timore di guardare al passato per scorgere una traiettoria per il presente: ci sono stati tanti germogli positivi che, come cattolico, vanno fatti emergere e ci fanno ben sperare.

Sono germogli che molte volte non si scorgono a causa dei pregiudizi che si sono accumulati nel tempo.

Il guaio fondamentale della nostra società scristianizzata
non è tanto la perdita di fede, ma la perdita della ragione: ci fanno credere che la ragione non deve andare d’accordo con la fede, due sorelline che prima dell’età moderna andavano insieme.
La fede non è alternativa alla ragione e alla libertà di pensiero, ma una sua possibilità positiva per aiutare la ragione a non cadere nell’assurdo. Se è vero che persone credenti hanno avuto delle colpe nella storia, è vero anche che spesso contro l’uomo si è andati anche col supporto della ragione.

Penso che in questo momento storico serva far ritornare nel nostro vocabolario la parola ”verità” e va detto che qualunque falsità o manipolazione ed errore va smascherato e condannato, da qualunque parte provenga.

In politica, dando al termine il più alto significato del termine, i cattolici ci sono ed hanno la forza per servire il “bene comune”?
Soprattutto là dove le ideologie hanno fallito, il cristiano sa manifestare una vera fede?
Ricordiamolo sempre che la fede o è pubblica o non lo è affatto, ed oggi un cristiano deve impegnarsi nella “polis”, non tanto per difendere delle posizioni, ma per servire l’umano, una umanità aperta al trascendente, un Dio non visto come un ostacolo, ma come una opportunità per camminare con tante persone di “buona volontà”, che seppur non credenti hanno il desiderio di costruire una società a misura di persona.

Non dobbiamo più ragionare in termini di “modernizzazione” o ”arretratezza”
rispetto ai valori tradizionali che il cristianesimo propone, ma di esaminare e tenere ciò che è buono, come dice S.Paolo.

Si può parlare ancora di cattolicesimo sociale quando il cattolicesimo esce dalla crisi che lo blocca e quando il cristiano riprende la sua funzione: che non è di adeguarsi al mondo a tutti i costi,  ma di dire con franchezza e lungimiranza ciò che è buono e vero e ciò che è dannoso nella costruzione di una società dove la persona è al centro.

La costruzione di una torre di Babele non è servita a nulla,
forse è meglio costruire ponti là dove persone o gruppi condividono valori, desideri e si impegnano con efficacia nelle sedi opportune dove si decidono le sorti della nostra società.

Il germoglio allora può proseguire nella crescita e diventare un albero maestoso, che con la sua chioma dà ristoro ai viandanti.

don Claudio




Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2022 06:28

Germogli Immersi nei problemi, nelle paure, è difficile essere felici in questi tempi. Per fortuna ci sono buone notizie che, come germogli, regalano istanti di serenità

11/06/2023 07:42

Germogli 2 In un mondo di atrocità e degrado, nascono ancora germogli di bene, di solidarietà e bellezza. Poi eventi, 3 compleanni ed un addio

28/01/2019 08:07

Sotto la neve... pane Quella invernale è la stagione del freddo, del buio e del riposo della natura. Eppure la stagione invernale è anche quella del seme nascosto nella profondità della terra

21/05/2023 07:00

Bre-Me 21 maggio Dobbiamo impiegare bene il tempo: sull’orologio della nostra vita sono più le ore normali rispetto a quelle solenni

21/04/2022 07:00

Bre-Me 21 aprile Vivere da risorti significa contemplare il creato, vedere le bellezze e l’armonia della natura scoprendo in essa il suo creatore




Altre da Don Claudio
28/03/2024

Bre-Me 28 marzo

Oggi è il giovedì santo e ci ricorda due grandi doni: l’Eucarestia ed il sacerdozio ricevuti da nostro Signore

27/03/2024

Bre-Me 27 marzo

La settimana santa ci rende consapevoli che ogni personaggio che popola la via crucis ci appartiene

26/03/2024

Bre-Me 26 marzo

Il camino della settimana santa ci rende consapevoli delle nostre fragilità e mancanze che spesso offuscano il nostro orizzonte

25/03/2024

Bre-Me 25 marzo

Oggi l’annunciazione dell’angelo alla Madonna ci ricorda che Maria si è lasciata inondare dalla presenza di Dio

24/03/2024

Bre-Me 24 marzo

Oggi la chiesa celebra la domenica delle palme, giorno dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme

23/03/2024

Bre-Me 23 marzo

Può essere di aiuto la preghiera per entrare a contatto con Dio

22/03/2024

Bre-Me 22 marzo

Il primo passo per sperimentare il volto di Dio è far si che Lui sia l’unico ed il più importante per la mia vita

21/03/2024

Bre-Me 21 marzo

La quaresima è un tempo per incontrare Dio, ma soprattutto il suo vero volto, una cammino che si può fare con la Parola che ci viene offerta in questo tempo liturgico

20/03/2024

Bre-Me 20 marzo

San Giuseppe ci aiuta ancora a superare altre logiche del mondo “moderno”...

19/03/2024

Bre-Me 19 marzo

Festa di S. Giuseppe, patrono della chiesa universale, festa dei papà