09 Maggio 2018, 07.00
Provincia
Concorso

A Rodrigo D'Erasmo la Targa «Musica da bere»

di Davide Vedovelli

Con Riccardo Sinigallia, Colombre e Diodato completa la lista dei premiati della nona edizione. Ecco il programma completo dell'evento, che si terrà sabato 19 e domenica 20 maggio al Belleville Rendezvous a Paratico


Musica da Bere 2018, premio musicale per chi suona e canta la propria musica, andrà in scena sabato 19 e domenica 20 maggio al Belleville Rendezvous a Paratico, Brescia, sulle sponde del Lago d’Iseo.
 
LE TARGHE 2018 
 
COLOMBRE – Targa Musica da Bere 2018 Artista Emergente 
RODRIGO D’ERASMO – Targa Musica da Bere 2018
DIODATO – Targa Musica da Bere 2018
RICCARDO SINIGALLIA – Targa Musica da Bere 2018 alla Carriera 

I FINALISTI 2018
 
Bremo (Emilia Romagna)
Her Skin (Emilia Romagna)
I Cieli di Turner (Umbria)
La Notte (Toscana)
LeVacanze (Campania)
Matteo Fiorino (Liguria)
 
LA GIURIA 2018
 
Massimo Pirotta, presidente di giuria.
Cristiana Gizzarelli, label manager INRI / Metatron.
Alessandro "Asso" Stefana, chitarrista, polistrumentista, compositore e produttore italiano.
Mirco Mariani, polistrumentista, autore e compositore romagnolo. 
Marco Tagliola, fonico di studio, live e broadcast, produttore artistico e del suono.

IL PREMIO 2018
 
Il vincitore di Musica da Bere si aggiudicherà un premio in denaro di 2.000 Euro messo a disposizione da fasolmusic.coop, azienda cooperativa di professionisti dello spettacolo di Brescia co-organizzatrice del premio, la possibilità di esibirsi in due importanti festival del nord Italia: Rock sul Serio (Bg) e Albori Music Festival (Bs), di partecipare a una puntata di Balcony TV Milan, di usufruire di una giornata gratuita negli studi di IndieBox Music Hall a Brescia.
 
OSSERVATORI SPECIALI 
 
Varigotti Festival (Finale Ligure)
Reload Sound Festival (Biella),
Associazione D-Skarika (Odolo)
Restart Musicando (Brescia)
Diluvio Festival (Brescia).
 
PREMIO SPECIALE
 
Macramè - Trame comunicative sceglierà uno tra i sei finalisti cui assegnerà un premio speciale che consiste nella promozione gratuita di un videoclip.
 

PROGRAMMA 
 
SABATO 19 MAGGIO 
Belleville Rendezvous, Paratico (BS)
dalle h. 21.00 – ingresso gratuito
 
Esibizione dei finalisti del concorso: 
Bremo (Emilia Romagna)
Bremo è un duo dark-pop lo-fi nato a Cesena nel 2016 e composto da Nicolò Mingolini e Sara Pizzinelli; entrambi sono graphic designers, tutto ciò che fanno è autoprodotto. Bremo è un progetto incentrato su un’identità visiva forte e fuida e su sonorità distorte ma con tendenze fortemente pop. A fine 2016 esce Out of space, il loro primo album in free download su Bandcamp; il 4/11/17 esce The More, la loro seconda produzione, venduto in formato USB e riproducibile su Spotify. 
 
I Cieli di Turner (Umbria)
I Cieli di Turner sono un trio di Perugia. Hanno all'attivo un EP uscito nel 2014 con cui sono riusciti ad aggiudicarsi il titolo di "Best Arezzo Wave Umbria" 2016, arrivare in finale all'edizione 2015 del "Rock Contest Controradio" e condividere il palco con artisti come: Ministri, Appino degli Zen Circus, Paolo Benvegnù, Bluebeaters, WrongOnYou. Il 19 Gennaio 2018 è uscito il loro primo album "Opera Viva". L'album è stato registrato in presa diretta da Michele Pazzaglia (fonico e produttore artistico di Paolo Benvegnù) presso lo JORK studio di Dekani (SLO) e masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Verdena, Afterhours..). Sono stati votati ed eletti "Best New Live" di Gennaio 2018 su KeepOn Live Parade.
 
Matteo Fiorino (Liguria)
Matteo Fiorino è nato alla Spezia. Ha vissuto a Bologna e da altre parti in giro per l’Italia. I suoi punti di riferimento, italiani e non solo, sono tanti: da Lucio Battisti a Ivan Graziani, da Lucio Dalla ai Beatles. Dopo l’esordio con “Il masochismo provoca dipendenza”, uscito nel 2015, Fiorino, finalista Arezzo Wave e Premio Buscaglione, ritorna a gennaio 2018 con “Fosforo”, un disco prodotto da Phonarchia Dischi, dove abbandona l'ironia vernacolare del primo album per una scrittura più asciutta e sarcastica. "Madrigale” è il primo singolo estratto e vede la partecipazione di Iosonouncane.
 
Special guests:
 
- Consegna della Targa Musica da Bere alla Carriera e showcase di RICCARDO SINIGALLIA
 
Riccardo Sinigallia nel 1994 comincia la collaborazione come autore e produttore con Niccoló Fabi. Nel 1997 produce e firma alcune canzoni de "La favola di Adamo ed Eva" di Max Gazzè. Nel 2000 esce "La descrizione di un attimo" album dei Tiromancino di cui firma con il gruppo la produzione e tutte le canzoni. Nel 2003 il suo primo lavoro "Riccardo Sinigallia” da inizio ad  una lunga collaborazione con il cantautore Filippo Gatti; nel 2006 viene pubblicato "Incontri a metà strada", il secondo album. Nel 2009 produce “Musiche Ribelli” di Luca Carboni. Del 2013 è invece la produzione di "Non erano fiori" di Coez.

Nel 2014, con i brani “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”, Riccardo Sinigallia parteciperà per la prima volta da solista al Festival di Sanremo, a cui farà seguito, il 20 febbraio, la pubblicazione del suo terzo album “Per Tutti”, il primo su etichetta Sugar. Riccardo Sinigallia con i deProducers ha realizzato due album “Planetario” (2012) e “Botanica” (2017) e due colonne sonore. Nel 2016 scrive il testo di “Amami amami” per Mina e Celentano e produce “La fine dei vent’anni” del cantautore Motta miglior album d’esordio al Premio Tenco. Nel 2017 compone la colonna sonora della docufiction Rai “I 1000 giorni di Mafia Capitale” di Claudio Canepari.
 
- Consegna della Targa Musica da Bere Artista Emergente e showcase di COLOMBRE
 
Colombre è senza dubbio uno dei protagonisti della nuova scena musicale italiana. Il suo primo disco "Pulviscolo" (Bravo Dischi) ha ricevuto consensi da pubblico e critica. Candidato tra i 5 finalisti del Premio Tenco nella sezione miglior opera prima, l’album vanta la collaborazione di Iosonouncane (vincitore Musica da Bere 2012) nel singolo "Blatte" e di Maria Antonietta per l’artwork nonché per la regia del video di “Pulviscolo”. Colombre è Giovanni Imparato. Due dischi, un Ep e centinaia di concerti in Italia e in Europa.

Il nome Colombre è un omaggio al racconto di Dino Buzzati (Il Colombre), una favola moderna – protagonisti un marinaio e un mostro marino – che parla dell’incapacità di affrontare le proprie paure, di tuffarsi nelle ignote profondità del mare per scoprire cosa ci lega all’immobilità.
 

DOMENICA 20 MAGGIO
Belleville Rendezvous, Paratico (BS)
dalle h. 21.00 – ingresso gratuito
 
Esibizione dei finalisti del concorso: 
 
Her Skin (Emilia Romagna)
Her Skin è Sara Ammendolia. Nel 2015 pubblica il primo EP dal titolo “Goodbyes and endings”. A maggio del 2016 diventa co-fondatrice di Tempura Dischi e fa uscire il suo secondo EP, “Head Above the Deep”, registrato e prodotto da Bruno Mari. Segue un lungo tour che la porta fino in Sicilia e a condividere il palco con artisti come Francesco Motta, Colombre, Bob Corn, Giorgio Canali, Zen Circus. “Find a place to sleep” esce a Febbraio 2018 per WWNBB Collective ed è il primo full lenght firmato Her Skin. Il videoclip del primo singolo estratto “Cut out the flowers” è stato presentato in anteprima da RollingStone.
 
La Notte (Toscana)
La Notte è una band nata a Firenze. Il loro omonimo disco d’esordio, uscito l’8 dicembre 2015, con la produzione artistica di Karim Qqru (The Zen Circus), registrato e mixato da Manuele Fusaroli, viene candidato al premio Tenco come miglior Opera Prima 2016 raccogliendo favori di pubblico e critica. Il tour promozionale dell’album colleziona date da nord a sud e vanta aperture ad artisti blasonati quali Ministri, Fask, Giorgio Canali, Calcutta, Ghemon, Rachele Bastreghi (Baustelle). Il 19 gennaio 2018 esce il secondo disco “Volevo fare bene” per Woodworm Label, con la produzione di Andrea Marmorini. Segue il tour di presentazione organizzato da Locusta. La band sarà l’opening act ufficiale del tour degli Zen Circus in partenza il 13 aprile.
 
LeVacanze (Campania)
LeVacanze è un progetto elettro pop formato da due giovani musicisti della provincia di Benevento: Giuseppe Fuccio e Giovanni Preziosa. Diplomati entrambi in chitarra classica, si conoscono tra le mura del conservatorio Nicola Sala di Benevento. Si fanno conoscere vincendo il FarciSentire Contest 2017 che consente loro di condividere il palco con artisti del calibro di: The Zen Circus, FASK, Canova. Il brano "Penelope", che anticipa l’uscita del loro primo EP, viene scelto come colonna sonora di un reportage di Sky Arte sulla Notte Bianca di Napoli. Il 13 ottobre 2017 pubblicano l’Ep omonimo d’esordio e il videoclip del brano “Settembre Fun Club” presentato in esclusiva per La Repubblica.
 
Special guests:
 
- Consegna della Targa Musica da Bere e showcase di DIODATO 

Diodato esordisce nel 2013 con “E forse sono pazzo” (Le Narcisse Records/Goodfellas). Nel febbraio 2014 partecipa al 64mo Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con la canzone “Babilonia”. Nel Marzo del 2014 Diodato viene scelto dalla trasmissione televisiva di Rai 3 “Che Tempo che Fa“ , come ospite fisso. Il Primo Maggio partecipa nella sua Taranto al grande concerto per la Festa del Lavoro. Dal 2016 diverrà direttore artistico della manifestazione assieme a Michele Riondino e Roy Paci. A giugno 2014 vince il premio “Best New Generation” e si esibisce sul palco degli MTV Awards. Ad Ottobre partecipa  come ospite al Premio Tenco 2014 e al festival organizzato dagli Aftherhours a L'Aquila "Hai Paura del Buio".  Il 27 ottobre 2014 pubblica "A Ritrovar Bellezza”, disco che contiene tutti i brani interpretati durante la collaborazione con Che Tempo Che Fa. Partecipa al disco “Acrobati" di Daniele Silvestri con due featuring, il singolo “ Pochi giorni”  e “ Alla fine”  e nell’estate del 2016 è ospite del suo “Acrobati in tour".

Nel 2016 firma un contratto
discografico con Carosello Records e nel 2017 pubblica l’album “Cosa siamo diventati”. Nell’estate 2017 è stato opening act del concerto di Max Gazzè, Carmen Consoli e Daniele Silvestri al Collisioni Festival. Nel 2018, con il brano “Adesso”, scritto da lui, è tra i 20 big in gara al Festival di Sanremo con Roy Paci. Attualmente è impegnato nell’Adesso Club Tour con date in Italia e all’estero.
- Consegna della Targa Musica da Bere e showcase di RODRIGO D’ERASMO 
 
Rodrigo D'Erasmo è un violinista, compositore, arrangiatore e polistrumentista italiano. Nel corso della sua carriera ha collaborato con vari artisti del panorama italiano, tra cui Fritz da Cat, Nidi d'Arac, Bugo, Collettivo Angelo Mai, Cesare Basile, PFM, Simone Cristicchi, One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori, GNUT, A Toys Orchestra, Calibro 35, Dente, Giorgio Canali & Rossofuoco, Appino, Le luci della centrale elettrica, Eva Mon Amour, Daniele Silvestri, Dellera, Dimartino, Nada, Non voglio che Clara e Roberto Angelini. Con quest'ultimo nel 2005 ha inciso un album tributo a Nick Drake intitolato PongMoon sognando Nick Drake - Storie di note.

Ha collaborato anche con artisti di livello internazionale quali Steve Wynn, John Parish, Rokia Traoré e Piers Faccini. Dal giugno 2008 è entrato a far parte degli Afterhours. Ha suonato l'intro nel brano dei Muse, Survival, primo singolo estratto da The 2nd Law (2012) ed inno dei giochi olimpici di Londra. È presente al Festival di Sanremo 2014 come direttore d'orchestra per il brano Babilonia di Diodato, in gara tra i giovani. Nel 2016 e nel 2017 partecipa come producer alla decima edizione di X Factor (Italia), affiancando Manuel Agnelli.  
 
Sono stati vincitori del concorso:
 
Ettore Giuradei
Corimè
JFK & La Sua Bella Bionda
Stefano Vergani
Iosonouncane
Alberto Gesù
Fadà 
Little Creatures
Moscaburro
Karenina
I’m not a blonde
La Rappresentante di Lista
Liede 
Sarah Stride.
 
In questi anni hanno ricevuto la Targa Musica da Bere:
 
Roberto Freak Antoni (Skiantos)
Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
Eugenio Finardi
Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus)
Dente
Ascanio Celestini
Nada
Brunori SAS
Calibro 35
Banda Osiris
Cristina Donà
Shel Shapiro
Davide Van De Sfroos
Paolo Hendel
Ricky Gianco
Levante
Area
Manuel Agnelli (Afterhours)
Samuel Romano (Subsonica)
Saluti da Saturno
Maria Antonietta
Paolo Rossi
Nobraino
Bobo Rondelli
Irene Grandi
I Pastis
Pietro Paletti
Marco Paolini
Lorenzo Monguzzi.
 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/06/2017 11:45

Grande attesa per Musica da Bere Nel fine settimana l'evento musicale e il concorso per cantautori organizzato dall'associazione Il Graffio, con ospiti di prestigio del panorama artistico musicale italiano, tra cui Marco Paolini, Lorenzo Monguzzi, Giorgio Canali e Pietro Paletti

06/04/2018 12:10

«Musica da Bere», ecco i finalisti Sono stati annunciati ieri, giovedì 5 aprile, dopo l’incontro musicale con Alessandro “Asso” Stefana i sei finalisti della IX edizione, scelti tra oltre 500 band e artisti provenienti da tutta Italia

28/03/2018 15:09

Musica da Bere, le prime anticipazioni La nona edizione del concorso musicale andrà in scena sabato 19 e domenica 20 maggio al Belleville Rendezvous a Paratico. Oltre 500 iscritti tra band e solisti da tutta Italia 

25/05/2017 17:38

Marco Paolini Targa Graffio 2017 Con Pietro Paletti e Giorgio Canali completa la lista dei premiati dell'ottava edizione della rassegna e del concorso musicale in programma il 24 e 25 giugno

02/05/2014 10:35

Musica da Bere, un concentrato di eventi Non solo concerti per l’evento targato Il Graffio, che andrà in scena fra Vobarno e Rezzato dal 9 all’11 maggio, ma anche mostre, presentazione di libri, workshop e incontri con gli artisti




Altre da Provincia
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

20/03/2024

A Travagliato la 61esima Assemblea dell'Avis Provinciale

L'appuntamento per rappresentanti, presidenti e delegati delle 102 sezioni comunali dell'associazione è per questo sabato, 23 marzo