14 Aprile 2008, 00.00
O
Cucina

La Valle del Chiese sbanca dalla Clerici

di val.

Se anche martedě otterranno un successo, č la volta che nelle Valli Giudicarie fanno loro un monumento. Sono nonna Rita che sta dietro ai fornelli da 40 anni ed il nipote diciottenne Marco, di Condino, mattatori alla Prova del cuoco.

Se anche martedì otterranno un successo, è la volta che nelle Valli Giudicarie fanno loro un monumento. Da settimane i 4 milioni e mezzo di telespettatori che assistono alla “Prova del Cuoco”, programma condotto con grande successo da Antonella Clerici su Rai Uno, nel piccolo schermo si ritrovano due ospiti fissi.
Sono nonna Rita che sta dietro ai fornelli da 40 anni ed il nipote diciottenne Marco, di Condino, pochi chilometri nel Trentino oltre il ponte di Ponte Caffaro. I due, insieme a Tiziana che è figlia e mamma, curano la gestione dell’albergo di famiglia “Da Rita”, ma soprattutto sbancano in Rai portandosi dietro l’intera Valle del Chiese, con i suoi prodotti e le sue ricette.

Dopo aver mandato a casa i delegati della cucina piemontese, continuano a vincere la gara de “Il Campanile” che ogni martedì vede sfidarsi in diretta sui piatti della tradizione due diversi territori della nostra bella e gustosa Italia.
Rita e Marco hanno stravinto per tre volte consecutive meritandosi la prossima sfida che avrà luogo martedì 15 aprile alle 12. Non solo: grazie alla loro bravura si sono già guadagnati un posto nella finalissima tra i Campioni d’Italia del prossimo 31 maggio, dedicata ai pochi che sono riusciti a riportare almeno 3 vittorie.

Quello de “Il Campanile” è un appuntamento che invita il pubblico italiano a sostare e a meditare sui prodotti elargiti dalla terra della Valle: sono gli spettatori che poi devono decretare tramite il televoto il vincitore che nella puntata successiva viene sfidato da un altro concorrente. V
a sa sé che l’effetto “spot” per la Valle del Chiese è enorme.
Per l’imminente quarta puntata del loro impegno, che li vedrà confrontarsi con le delizie culinarie della Basilicata, ecco in anteprima il menù scelto dai partecipanti e dal Consorzio turistico della Valle del Chiese che segue con passione e risorse la buona riuscita dell’evento: crema di fagioli con crostone di pane alle patate e gamberi di fiume (indicatori certi di acque pulite), ossobuco di coniglio con polenta al nostrano di Storo e comède (tipico spinacio di montagna), seguiti da una mousse di mele con cialda alle mandorle.

A far da appetitosa coreografia tre tipi di pane (di patate, di noci, al finocchio), lo speck cotto locale, la cioncada (spressa stagionata per oltre 24 mesi) e la saporita “tara della nonna Lina”, un estratto molto stagionato sempre della spressa. A seguire la trota salmonata ed il cuore di tarassaco conservato sott’olio, le cime di luppolo ed il tarassaco appena colto sulle vette più alte della Valle, perchè la primavera è già inoltrata. Il tutto accompagnato da sei specie diverse di mele trentine e da un ottimo Trento Doc, pronto a fare la sua parte da protagonista.


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/03/2008 00:00

Da Condino alla Prova del Cuoco Appuntamento alla “Prova del Cuoco” il 1° aprile, alle ore 12, su Rai Uno, per sostenere col televoto Tiziana, nonna Rita ed il nipote Marco.

07/04/2008 00:00

Per la terza volta a Rai Uno la Valle del Chiese Nuova vittoria dell’Hotel da Rita di Condino, alla “Prova del Cuoco”. Avendo riscosso il 63% dei consensi, Rita e Marco tornano dunque sugli schermi nazionali.
L’appuntamento č per questo martedě alle 12.

27/05/2008 00:00

L'ultima sfida per nonna e nipote di Condino Dopo 5 vittorie consecutive, l’Hotel “Da Rita” di Condino (TN) parteciperŕ dunque all’attesissima finale della “Prova del Cuoco”, in onda oggi alle 12 su Rai Uno. Un'occasione di promozione del Consorzio Turistico della Valle del Chiese.

01/01/2009 00:00

Ristorante di Condino primo alle «Polentiadi» La medaglia d'oro alle 'Polentiadi', le Olimpiadi della polenta, di Parenzo, in Croazia, č andata al ristorante 'Da Rita' di Condino, in Trentino, con nonna Rita e nipote Marco ai fornelli, davanti a quello londinese 'Sugo' e a quello croato 'Porec'.

22/04/2008 00:00

...e cinque I 4 milioni e mezzo di telespettatori della 'Prova del Cuoco’, condotta con grande successo da Antonella Clerici su Rai Uno, da ben 5 settimane, hanno un ospite fisso: la Valle del Chiese che con i suoi prodotti e le sue ricette.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.