12 Aprile 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
A Villanuova

Ragazzi in Consiglio

di Luca Cortini

Giovani e politica: un abbinamento che sembra sempre piů crisi. Forse perň a Villanuova sul Clisi hanno trovato la soluzione per coinvolgere i ragazzi, inserendoli nel cuore della vita democratica attraverso il Consiglio comunale dei ragazzi.

Giovani e politica: un abbinamento che sembra sempre più crisi. Forse però a Villanuova sul Clisi hanno trovato la soluzione giusta per fare sì che, almeno negli anni a venire, le generazioni non si distacchino completamente da un mondo così importante come quello dell'amministrazione dei pubblici affari. Come evitare che i ragazzi crescano perdendo interesse (se non addirittura disprezzando) una fra le più nobili (e quindi, potenzialmente, anche fra le più inquinabili dalla cattiva fede e dagli interessi personali) attività umane? Come ovviare ad un rischio che, purtroppo, causa i continui esempi di malgoverno, sembra più che mai concreto? Una buona strada potrebbe essere quella di abituare gli adulti di domani a spendersi per il bene comune fin da piccoli, insegnando loro a confrontarsi con gli altri, a basare la ragione sulla dialettica, a dare attenzione ai bisogni dei molti rispetto a quelli dei pochi: insomma, inserirli nel cuore della vita democratica mettendoli in condizione di tradurre in concreto gli insegnamenti (mai abbastanza) di educazione civica appresi sui banchi. In parole povere? Dando vita al Consiglio comunale dei ragazzi.

Non servono molte spiegazioni per capire di cosa si tratta, perché il nuovo organo ricalca nella forma quello che gestisce la vita di Villanuova e degli altri comuni italiani, ovviamente con funzioni e ambiti rapportati nelle corrette dimensioni. Gli elettori? Gli studenti degli ultimi due anni della primaria «Don Milani» e quelli della secondaria «Enrico Fermi». I candidati ai venti posti da consigliere? Gli stessi allievi di prima, eccezion fatta per quelli di terza media. Niente liste rivali, solo un gruppo di nomi fra cui indicare i propri favoriti. Il sindaco sarà scelto invece soltanto fra gli utenti della Enrico Fermi, certamente per questioni anagrafiche. Questa assemblea da 21 componenti, che durerà in carica due anni, discuterà e voterà su tutte le questioni che riterrà opportuno affrontare; le sue istanze finiranno poi sul tavolo degli amministratori comunali come proposte o pareri. Le attività saranno coordinate da un gruppo di lavoro composto da due insegnanti (Anna Celeste e Antonella Venturi), dall'assistente sociale e da un animatore del Centro di aggregazione giovanile. Insomma, non resta che dare il via alla campagna elettorale e attendere poi i risultati della votazioni. Facile a quell'età...



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/12/2014 08:00

Proposte concrete dal Consiglio comunale dei ragazzi Anche a Serle è stato eletto quest’anno il Consiglio comunale dei ragazzi che in un incontro con l’amministrazione comunale ha già avanzato idee e progetti per il mondo giovanile

13/09/2008 00:00

Agata, il primo sindaco donna di Villanuova Proseguono le attivitŕ del Consiglio comunale dei ragazzi di Villanuova sul Clisi, la realtŕ istituzionale creata la scorsa primavera su iniziativa dell'Assessorato alla Pubblica istruzione e di quello ai Servizi sociali.

17/02/2016 09:39

M'illumino di meno, in campo i Ccr Anche i Consigli Comunali dei ragazzi di Villanuova sul Clisi e di Salò aderiscono all’iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico e di mobilità sostenibile in programma per venerdì 19 febbraio

13/11/2015 10:22

I Consigli comunali dei ragazzi si ritrovano a Salò Mercoledì prossimo, 18 novembre, si terrà nella Sala dei Provveditori il primo convegno che riunisce i Consigli comunali dei ragazzi delle provincia. Fra i partecipanti anche quelli di Villanuova sul Clisi e Serle

26/04/2020 10:12

Festa della Liberazione, passaggio di testimone Anche il sindaco dei Ragazzi di Villanuova sul Clisi, Sofia Baretto, ha preso parte alla cerimonia del 25 Aprile con le autoritĂ  presso il monumento ai Caduti e ha realizzato anche un filmato
• VIDEO




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.