09 Aprile 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Controlli

Il «Nonno Vigile» per l'uscita da scuola

di c.f.

L’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi intende istituire il servizio di vigilanza e controllo in prossimitŕ delle scuole elementari e medie del paese con la figura del “Nonno Vigile”.

L’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi intende istituire il servizio di vigilanza e controllo in prossimità delle scuole elementari e medie del paese con la figura del “Nonno Vigile”.

Per questo ha emanato un bando per reclutare volontari da impiegare dall’inizio del prossimo anno scolastico.
Per essere considerati idonei all’incarico di “Nonno Vigile” i cittadini che si rendono disponibili devono avere un’età compresa tra i 50 e 70 anni, essere residenti a Villanuova e essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica, dimostrata con certificazione medica.
Saranno considerati titoli preferenziali l’aver prestato la propria attività lavorativa presso corpi di Polizia locale, statale o nelle forze armate; l’aver svolto in passato, per professione o volontariamente, servizi analoghi; far parte di associazioni di volontariato senza fini di lucro.
A copertura dei rischi connessi all’espletamento del servizio sarà stipulata un’idonea polizza assicurativa, a cura e spese dell’Amministrazione comunale.

A ciascuno degli incaricati saranno consegnati i seguenti elementi di riconoscimento, visibilità e sicurezza: tessera di riconoscimento con la qualifica di incaricato di pubblico servizio; un berretto o un cappellino; un giubbotto ad alta visibilità con la scritta “Nonno Vigile”; fischietto e paletta per le segnalazioni.
Il servizio si articola su prestazioni giornaliere che andranno a coprire prioritariamente gli orari di entrata e uscita delle scuole, da trenta minuti prima dell’entrata dei ragazzi a trenta minuti dopo il loro ingresso nella scuola.

A seconda del numero di adesioni e della disponibilità i “Nonni Vigili” potranno essere impiegati anche per collaborazioni durante le manifestazioni, nei giorni di mercato e nelle fiere; nel monitoraggio dei parchi e dei giardini; per il trasporto alunni e studenti mediante scuolabus o altri veicoli comunali o altre incombenze che l’Amministrazione indicherà e che possono essere svolte nei termini di legge.

Le domande per l’iscrizione dovranno essere compilate sugli appositi moduli di adesione in distribuzione presso gli uffici del Comando di Polizia Locale di Villanuova, in via Chiesa 14 – tel. 0365 31161 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 10) e/o presso la segreteria del Comune nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Il modulo di adesione dovrà pervenire al Servizio di Polizia Locale, o al protocollo generale del Comune direttamente, o a mezzo raccomandata con a.r.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/11/2008 00:00

«Nonno Vigile» cercasi Da tre anni č attivo a Gavardo il servizio di “Nonno Vigile”, organizzato dalle associazioni Antea e Auser, sotto la supervisione della Polizia Locale. Ora si cercano volontari per estenderlo anche alle altre scuole del paese.

13/07/2017 16:30

«La situazione della scuola? Eccola» Lettera aperta ai cittadini di Villanuova sul Clisi da parte del sindaco Zanardi, che intende chiarire quanto è accaduto all'interno delle scuole elementari del paese e far sapere come si sta rimediando

14/06/2016 20:15

Grazie Nonno Vigile Caro Direttore, approfitto dello spazio che Lei generosamente concede, per ringraziare pubblicamente una persona che non conosco...

18/08/2018 08:00

Per il presidio del territorio Un nuovo agente della Polizia locale nell’organico dell’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi per incrementare la vigilanza e il controllo del territorio

01/03/2015 07:00

Villanuova, accorpamento in vista per le scuole dell'infanzia L’amministrazione comunale intende razionalizzare il servizio delle scuole dell’infanzia con l’accorpamento della scuola comunale a quella statale. Avviato un confronto con i genitori in vista del prossimo anno scolastico su questa proposta che non trova tutti d’accordo




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.