15 Marzo 2018, 15.00
Provincia
Admo

«Io ho midollo! E tu?»

di Redazione

Artisti e cantanti in scena questo venerdì sera nell’auditorium San Barnaba a Bresca per una serata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo


Si replica! Dopo il grande successo della 'prima' andata in scena a gennaio in Valcamonica, tocca al capoluogo ospitare lo spettacolo “Io ho midollo! E tu?” organizzato da ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), con il supporto di diversi enti, associazioni e imprese per informare e sensibilizzare la popolazione sulla possibilità di combattere la leucemia e altre gravi malattie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

Prestigioso palcoscenico sarà l'Auditorium San Barnaba (c.so Magenta, 44) dove venerdì 16 con inizio alle 20.45 andrà in scena un grande Spettacolo condotto da Adelino Ziliani. Sul palco si esibiranno artisti, cantanti e musicisti che hanno dato la loro disponibilità a titolo gratuito. Martina Luise, vincitrice di premi e riconoscimenti in vari concorsi, Martina Galasso rappresentante dell'Accademia musicale Vivaldi di Darfo e Giulia Fasolino con il chitarrista Mauro Susa metteranno in mostra le proprie doti canore. La poetessa Alessandra Bertelli reciterà due liriche composte per l'occasione. La coppia Laura Bellini e Riccardo si esibirà in una particolare performance artistico-musicale.

Si prosegue con Massimo Guerini che dirige il suo coro Noname Choir e sarà accompagnato dal pianista Davide Corini e dal chitarrista Roberto Colosio e ancora Savina Zani e l’Accademia di Musica 'Vivaldi'. Ospite d'onore, direttamente da Zelig, il comico Giorgio Zanetti, testimonial ADMO Brescia. L'evento si chiuderà con una particolare Sfilata che vedrà protagonisti I ragazzi del Cfp Zanardelli di Brescia che proporranno parole e pensieri su temi multiculturali, richiamando nei costumi e nei trucchi I cinque continenti.

L'organizzazione dell'evento è stata curata da Loretta Tabarini, presidente dell'associazione PromAzioni360 di Darfo Boario Terme.
L'ingresso è libero.

Oltre due ore di spettacolo che saprà trasmettere grandi emozioni e che aiuterà a stimolare una riflessione sul concetto del donare qualcosa di sè e su temi che ci toccano da vicino e più di quanto si possa pensare.

Sono molte infatti
le persone che ogni anno in Italia e nel mondo necessitano di trapianto di midollo osseo per guarire da malattie mortali come la leucemia. Purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro, circa 1/100.000 tra non consanguinei, e la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati nel mondo, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

“Solo una persona su 100mila – spiega Juri Senici, presidente bresciano dell'Associazione – è compatibile con chi sta aspettando il trapianto di midollo osseo. La donazione può dunque salvare uno tra le migliaia di pazienti, spesso bambini, affetti da gravi malattie del sangue. ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento, fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del SSN presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione, che avviene con un semplice prelievo di sangue”.

Per iscriversi al Registro Donatori basta avere tra 18 e 35 anni, pesare almeno 50 kg e godere di buona selute.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/10/2015 17:42

In ricordo di Fiore, un messaggio di speranza Sabato nell’auditorium San Barnaba a Brescia il concerto in ricordo di Fiorangela Gottardi per lanciare un messaggio di speranza per la donazione di midollo osseo.

26/10/2016 16:22

Arpa creativa, a concerto con Fiore Sabato nell’auditorium San Barnaba a Brescia il concerto in ricordo di Fiorangela Gottardi per lanciare un messaggio di speranza per la donazione di midollo osseo.

05/10/2009 09:36

In ricordo di Fiore Sabato a Brescia il concerto in ricordo di Fiorangela Gottardi per lanciare un messaggio di speranza per la donazione di midollo osseo. Un pullman partir da Idro.

11/11/2011 09:00

In ricordo di Fiore Per sensibilizzare alla donazione di midollo osseo per le leucemie si terr sabato nell’Aduditorium San Barnaba di Brescia un concerto in ricordo di Fiorangela Gottardi.

11/09/2014 13:31

Migliorano le condizioni di Thomas Sono in lento miglioramento le condizioni di salute di Thomas, il 23 enne di Barghe rimasto paralizzato a causa di un'ischemia del midollo spinale dopo aver dormito in auto




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini