04 Aprile 2008, 00.00
Sabbio Chiese
Luna di miele

Il Viaggio di nozze visto da Area Viaggi

di c.f.

Finalmente soli! Questo č il senso fondamentale del viaggio di nozze, probabilmente l’unico momento della vostra vita di coppia in cui avete il diritto di rendervi assolutamente irreperibili e di vivere completamente isolati dal resto del mondo.

Finalmente soli! Questo è il senso fondamentale del viaggio di nozze, probabilmente l’unico momento della vostra vita di coppia in cui avete il diritto di rendervi assolutamente irreperibili e di vivere completamente isolati dal resto del mondo. Una situazione dunque straordinaria, al di fuori della quotidianità che si pone come una vera e propria nascita.

Fondamentalmente sono tre gli aspetti di cui dovete tenere conto se volete che il vostro viaggio di nozze sia perfetto e vi eviti meno imprevisti possibili:
1) che tipi di persone siete e dunque quale viaggio desiderate;
2) in quale periodo dell’anno partite e quanto tempo avete a disposizione;
3) di quale budget disponete.

Tipi di viaggio di nozze
Come insegnava una nota pubblicità, esistono due tipi opposti di viaggiatori e ciò vale anche per quanto concerne il viaggio di nozze: i turisti fai-da-te (ahi ahi ahi ahi) e i turisti fai-tutto-te dove “te” sostituisce essenzialmente l’agenzia.

Ovviamente se consideriamo il viaggio di nozze il numero di questi ultimi aumenta drasticamente, dato che i più vogliono goderselo fino in fondo senza fatica alcuna e soprattutto senza imprevisti…
Voi dunque che tipi siete? Ricordatevi: “voi”, non “tu”!

Mai come per un viaggio è assolutamente indispensabile il pieno consenso di entrambi.
Siete amanti della libertĂ , viaggiatori solitari, avventurosi, amanti del tutto compreso-tutto tranquillo, se non volete imprevisti o se semplicemente volete godervi il completo relax dopo mesi e mesi di gioiosa fatica in preparazione delle nozze e prima del ritorno alla routine quotidiana, allora non avete che da venirci a trovare!

Per voi ci sono tutte le soluzioni disponibili: un viaggio in Crociera per il Mediterraneo, o nei mari del nord Europa, o anche una traversata oceanica; il soggiorno in qualche isola sperduta nel Pacifico o nell’Indiano (salvo poi accorgervi che così sperduta non lo era data la presenza di altri compaesani…); il villaggio turistico dai più vicini in Italia ai più lontani agli antipodi; o ancora, il soggiorno nelle perle dei mari, Sardegna, Costa Azzurra, Caraibi, Capo Verde…; ma anche immersi nel verde di un Agriturismo o nella calma di una beauty-farm.

Ma non è detto che dobbiate andare in capo al mondo. Il treno, l’auto, persino la moto sono mezzi in grado di portarvi senza eccessiva scomodità dove volete. Scegliete un itinerario, noi vi prenoteremo alberghi e ristoranti, visite guidate ed escursioni per una luna di miele in piena libertà. Per questo genere di vacanza vi suggeriamo il grand tour italiano, il romanticismo della Loira e dell’Ile de France, la bellezza del trio mitteleuropeo Vienna-Praga-Budapest, i panorami scozzesi e irlandesi o il viaggio allo stato puro tra la natura e le città scandinave fino ad arrivare a Capo Nord.

Abbiamo pensato di darvi qualche idea affinché prendiate in considerazione la vacanza che davvero si adatta a voi, ai vostri gusti, alle vostre esigenze e soprattutto alla vostra idea di divertimento!
La coppia che ama l’avventura e la vita all’aria aperta prenderà certamente in considerazione degli itinerari che gli permetteranno di stare a stretto contatto con la natura: e allora via con la bicicletta, la vela, le passeggiate ma anche con il windsurf, lo snorkeling e le immersioni subacquee… senza dimenticare di fare escursioni alla scoperta della realtà e degli usi locali. Dove andare? In Belize per esempio!

Per le coppie di sportivi più avventurosi consigliamo tour in mountain bike alla scoperta di qualche città d’arte in Europa, soprattutto in Spagna, uno dei paesi più colorati del Mediterraneo; se volete unire la tranquillità di mari incontaminati con gite più intrepide, consigliamo la Repubblica Dominicana: acque cristalline e un entroterra dove è possibile fare attività come rafting, canioning, speleologia e cascading (doccia fredda sotto cascate mozzafiato!).

Per la coppia che ama il lusso e il relax ci sono le intramontabili soluzioni: la super crociera nelle isole dei Caraibi, tra mare cristallino, spiagge bianche e divertimenti a tutte le ore; la Spa di lusso in Thailandia, immersa nel verde, una vera e propria oasi di completo relax tra luoghi misteriosi e suggestivi; l’isoletta sperduta ma dotata di tutti i comfort alle Maldive, tra acque trasparenti e panorami indimenticabili…

Per le coppie romantiche che amano andare alla scoperta dell’arte e dei luoghi spirituali ci sono bellissimi itinerari tra antichi castelli e monasteri: i famosi e numerosissimi castelli della valle della Loira, di cui oggi molti sono privati ma moltissimi altri sono divenuti alberghi e addirittura bed & breakfast; i castelli dell’incantevole e verdissimo territorio della Scozia, oppure che ne dite di un tour alla scoperta degli antichi monasteri della Grecia, per una vacanza che è un perfetto connubio tra spiritualità e storia dell’arte?

Una meta davvero per tutti sembra essere il Sudafrica: le coppie sensibili alle problematiche ambientali che amano la vita all’aria aperta troveranno resort completamente immersi nella natura: cene all’aperto, cibi biologici e viste da togliere il fiato; le coppie che cercano gli agi e le comodità troveranno nelle città alberghi con atmosfere casalinge da bed & breakfast arredate con pezzi d’arte locale; le coppie che cercano ottime sistemazioni a un buon prezzo scopriranno case coloniche immerse nella natura dove godere di ospitalità e ottimo cibo; gli amanti degli itinerari gastronomici e degustatori di vini scopriranno nel cuore di questo meraviglioso paese delle residenze storiche in cui è possibile fare tour a cavallo alla scoperta e degustazione di vini pregiati…
Insomma, per ogni coppia esiste il viaggio perfetto!

Quando fare il viaggio di nozze
Non pensate subito a una risposta scontata: non è obbligatorio andare in luna di miele subito dopo il matrimonio. Sarebbe pura follia affrontare quel viaggio nel Sahara che avete sempre sognato quando in Africa è piena estate… Se non avete alcun impedimento, tenetevi i giorni di vacanza nozze che vi spettano fino a quando non è il momento opportuno. Altrimenti cercate di bilanciare clima e luogo di soggiorno.
Se avete scelto di restare in Europa, vi suggeriamo il periodo compreso tra metà aprile e fine settembre, evitando magari i picchi di caldo (e di turisti) di luglio e agosto; i Caraibi sono meta ideale tra dicembre e maggio, anche per l’assenza di uragani; il sudest asiatico è ottimo nel periodo invernale, mentre il Mediterraneo in primavera.

Alcuni suggerimenti per il budget del viaggio di nozze
Il budget rappresenta uno degli aspetti principali da tenere in considerazione quando state programmando il vostro viaggio di nozze. E’ bello ed è giusto fantasticare su terre esotiche, paradisi terrestri, sulla meta dei vostri sogni… però ricordate che prima o poi qualcuno vi chiederà il conto.
Per affrontare quel momento, poco sognante ma molto concreto, desideriamo darvi alcuni suggerimenti che potrebbero tornarvi utili.

- Innanzitutto domandatevi quale priorità ha per voi il viaggio di nozze. Se lo ritenete un momento assolutamente irrinunciabile, allora non esitate ad aprire una lista nozze presso la nostra agenzia. Sarete più liberi nell’organizzate nei minimi dettagli il vostro viaggio: a ogni evento (viaggio di andata, costo della prima notte, cena al ristorante più chic…), viene associata una quota a costo variabile; avrete il miglior viaggio a costo zero, e magari eviterete regali e doppioni che non avreste mai voluto ricevere da zie e parenti lontani…

- L’agenzia è imbattibile nelle soluzioni / destinazioni uniche (crociera, città, soggiorni esotici, tour…), nel rapporto alta qualità garantita / miglior prezzo e nei pacchetti tutto compreso; il “fai-da-te” è più indicato per i viaggi più avventurosi e nel caso puntiate al massimo risparmio, a costo di perdere in qualità e di far lievitare costi ed imprevisti all’ultimo momento o peggio quando siete in viaggio.

- Scegliete una destinazione che vi permetta di abbinare prezzi da bassa stagione a condizioni climatiche buone, Area Viaggi vi indicherĂ  quali sono dandovi un ventaglio di proposte su cui scegliere.

- Puntate a una meta che soddisfi il rapporto costo del viaggio / costo della vita: paradossalmente un viaggio di nozze di qualitĂ  in Thailandia potrebbe essere piĂą economico di uno in Toscana.

- Ammortizzate le spese di viaggio: più costoso è il viaggio e più lungo deve essere il soggiorno; se non vi risulta possibile, privilegiate le destinazioni più vicine.

- Confrontate le offerte tutto compreso con quelle tutto escluso: un hotel che vi offre tutti i servizi potrebbe risultare meno costoso di un bed & breakfast con tutte le spese escluse.

- Se viaggiate con mezzi non vostri, prenotate con largo anticipo, potrete trovare tariffe piĂą basse rispetto a prenotare sottodata (esempio i biglietti aerei, prima si prenota piĂą si risparmia)

Questi sono solo alcuni suggerimenti: sappiamo benissimo che il novanta per cento di voi in questo momento starà pensando: “buoni questi consigli”, ma alla fine prevarrà in voi il classico “sì, ma se non si fa adesso quando ci ricapita”…

Area Viaggi e Vacanze è comunque a vostra disposizione per ogni informazione, contattateci per un “Honey Moon” indimenticabile…

Area

Lo Staff di Area Viaggi
Via Lumezzane, 1
25070 Sabbio Chiese (Bs)
Tel. 0365 825127
info@eridioholiday.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2009 00:00

Consigli per un viaggio di nozze indimenticabile Finalmente soli! Questo č il senso fondamentale del viaggio di nozze, probabilmente l’unico momento della vostra vita di coppia in cui avete il diritto di rendervi assolutamente irreperibili e di vivere completamente isolati dal resto del mondo.

18/03/2009 00:00

Area Viaggi offre uno sconto ai nostri lettori La primavera č la stagione ideale per i matrimoni. Per questo l’agenzia Area Viaggi mette a disposizione dei lettori di Vallesabbianews che stanno per convolare a nozze un buono sconto per la luna di miele.

01/12/2008 00:00

I «forzati» della luna di miele Angelo č di Vobarno, Monica di Odolo. Dopo il matrimonio hanno scelto per il viaggio di nozze in Thailandia. Si sono cosě trovati in piena crisi politica e non sanno con precision quando riusciranno a tornare a casa.

16/09/2020 08:22

Roma, la CittĂ  Eterna Partenza l'8 ottobre, con Nicolini Viaggi, per un viaggio tra i luoghi piĂą suggestivi di Roma, la Capitale che tutto il mondo ci invidia per la sua bellezza e l'atmosfera senza tempo

12/06/2017 07:00

Ritorno a Matera, con Area Viaggi Dopo il successo del viaggio di maggio, Area Viaggi ripropone dal 27 settembre all'1 ottobre questo affascinante tour tra Basilicata e Puglia alla scoperta di Matera denominata la cittĂ  dei "Sassi" e Alberobello con i suoi trulli




Altre da Sabbio Chiese
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno