27 Marzo 2008, 00.00
Prevalle
Consiglio Comunale

Seduta-fiume per approvare il Pgt

di red.

Al termine di una seduta-fiume durata poco meno di 6 ore, il Consiglio Comunale di Prevalle ha approvato il Piano per il Governo del Territorio, che ha adeguato lo strumento di pianificazione e sviluppo comunale alla nuova normativa urbanistica.

Con la discussione delle osservazioni è stato definitivamente approvato il PGT di Prevalle. Al termine di un lavoro lungo e impegnativo si è giunti, dopo una seduta-fiume durata poco meno di 6 ore, dalle 18 fino quasi a mezzanotte, all’atto conclusivo della redazione del Piano per il Governo del Territorio che ha adeguato lo strumento di pianificazione e sviluppo comunale ai tempi e ai modi della normativa urbanistica.
Nella seduta sono state esaminate e votate le 163 osservazioni presentate da cittadini, associazioni, e il parere della Provincia di Brescia. Le osservazioni, pervenute fino all’ultimo giorno, hanno impegnato la Commissione Urbanistica in lunghe sedute, l’ultima delle quali proprio appena prima l’inizio della seduta del Consiglio.
Il Sindaco Luca Massardi e l’assessore all’Urbanistica Diego Segala hanno espresso compiacimento per il lavoro della Commissione Urbanistica che è stato accurato e approfondito ed ha visto al lavoro membri della maggioranza, della minoranza e amministratori con finalità condivise in un proficuo confronto.
Facendo sintesi delle istanze l’atto conclusivo ha confermato la coerenza con le linee programmatiche del Piano, rettificando e adeguando le norme e i principi generali alle esigenze più specifiche e mirate espresse da cittadini, aziende e associazioni.

Tra i criteri generali che sono stati definiti e adottati, esaminando e accogliendo le osservazioni, i principali sono risultati: l’adeguamento di modalità specifiche di intervento su edifici nei Nuclei di Antica Formazione seguendo esigenze quasi sempre di modesta entità volumetrica o prescrivendo Piani di Recupero; l’accoglimento di istanze in aree produttive già insediate per incrementi di volumi senza consumo di aree esterne al sito; la conferma delle linee programmatiche volte a tenere separati i comparti produttivo e residenziale, e a mantenere diversamente normate le aree agricole al di sopra e al di sotto del Naviglio; l’accoglimento di istanze per l’edificabilità di lotti uni-bifamigliari a volumetria prefissata laddove sussistevano requisiti urbanistici ed esigenze dichiarate; l’accoglimento delle istanze relative alla bretella via S. Stefano via Fucine e il mantenimento della bretella tra la SS 45bis e la SP127, da Acquatica a Soniga; l’accoglimento, la rettifica o la precisazione di elementi normativi alla luce di valutazioni più approfondite.

Delle 164 osservazioni presentate il 36 % non è stato accolto, mentre le restanti sono state recepite nello strumento urbanistico.
Pochi anche i voti contrari delle minoranze che solo in cinque occasioni hanno espresso il loro voto contrario, mentre in 111 casi il voto è stato unanime. Per il resto i consiglieri di “Idee in Comune” si sono astenuti relativamente alle osservazioni non accolte, mentre il voto dei consiglieri della “Lega Nord” è risultato in larga parte omogeneo a quello del gruppo di maggioranza.
Al termine gli amministratori hanno espresso la loro soddisfazione, nella convinzione di aver valutato pienamente, con la massima cura e con la medesima attenzione tutte le istanze proposte all’attenzione del Consiglio Comunale, secondo i pareri concordi della Giunta Comunale, del tecnico estensore arch. Silvano Buzzi e della Commissione Urbanistica.
Ora, dopo i tempi tecnici per la pubblicazione dell’avvenuta approvazione, il Pgt di Prevalle sarà definitivamente vigente, subentrando al precedente del 1996.



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/02/2010 11:00

Unanimità per il Pgt gavardese Nella seduta del 10 febbraio il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato il Piano di governo del territorio che diverr completamente operativo a giugno.

13/01/2009 00:00

Idro approva il nuovo strumento di pianificazione Un altro Piano di Governo del Territorio di un Comune valsabbino stato approvato lo scorso dicembre. Si tratta del Pgt del comune di Idro che ha avuto il via definitivo dal consiglio comunale nella seduta del mese scorso.

17/02/2009 00:00

Approvato quello di Roè Volciano Il consiglio comunale di Ro Volciano, nella seduta del 21 gennaio scorso, ha approvato in seconda lettura il Piano di governo del territorio. Accolte circa la met delle 59 osservazioni fatte pervenire dai cittadini.

27/11/2007 00:00

Seduta straordinaria per questo giovedì stato convocato, in seduta straordinaria, per gioved 29 novembre, alle 20.30, il Consiglio Comunale di Vobarno, presso la sede consiliare del Municipio.

11/05/2016 10:43

Pgt, meno residenziale e più insediamenti produttivi Il Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi ha approvato in via definitiva la nuova variante al Pgt, con meno consumo di suolo e più spazio alle attività economiche




Altre da Prevalle
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale