17 Marzo 2008, 00.00
Bagolino
Sleddog

Sole, acqua e polemiche

di Ubaldo Vallini

Le avverse condizioni meteo della domenica non sono riuscite a fermare la “carovana” dello sleddog, impegnata con una trentina di equipaggi nell’ultima prova stagionale del Campionato Cis.
Accenno di polemica sul sostegno alla manifestazione.

Divertente per tutti la prima giornata trascorsa sotto il sole. Decisamente più impegnativa la seconda, sia per gli equipaggi sia per il pubblico, perchè vissuta quasi per intero sotto la pioggia. Avverse condizioni meteo che non sono riuscite però a fermare la “carovana” dello sleddog impegnata con una trentina di equipaggi nell’ultima prova stagionale del Campionato Cis 2007/2008, la cui presenza sulle nevi del Gaver si è fatta ormai tradizione.

Nella mattinata del sabato la prima manche, con il bel tempo a farla da padrone e con la massiccia presenza di bambini che non si sono lasciati scappare l’occasione di ammirare da vicino i simpatici amici a quattrozampe, e nel primo pomeriggio provare l’ebbrezza di una corsa sulla slitta.
Addirittura, a bordo di un pullman, hanno raggiunto la Piana un folto gruppo di scout: fra “lupi” e “lupetti”, non poteva essere diverso, c’è stata subito intesa. La domenica bagnata ha frenato l’afflusso di pubblico, certo non l’aspetto agonistico della manifestazione.

Due le classifiche finali, per la gara “Sprint” sui sei chilometri e per quella “Media distanza” sui dodici, ciascuna suddivisa in base al numero dei cani che componevano la “muta” (2, 4, 6) e alla razza: Siberian Husky che sono i più veloci, altri per lo più Samoiedo o Malamute che sono più resistenti. Nella Sprint con due huski è stata una donna a prevalere, Graziella Beltrame.
Con quattro cani ha “regolato” una decina di equipaggi “armati” di huski Christian Geier (il più veloce di tutti, il sabato, con 37 km orari di media sul giro), senza huski il più veloce è stato Marco Visconti. Sempre nella Sprint, ma con sei cani, i migliori sono stati Luca Panattoni e Maurizio Drigo senza husky.

Poche quest’anno le partecipazioni alla competizione sulla “media distanza”, assi impegnativa soprattutto con la neve “pesante”. Con 4 cani ha vinto Danele Spiriti, con sei Matteo Bartolini, con una muta di otto cani Claudio De Ferrari.
Per volere dell’Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia, che ha organizzato la manifestazione insieme al Cis, alla Promosport Valli Bresciane e alla Pro loco di Bagolino, parte del ricavato sarà devoluto a favore degli amici a quattro zampe, sostenendo il lavoro dei volontari che si occupano di mezzo migliaio di cani abbandonati del canile San Rocco di Calcinatello.

Fra gli spettatori, nella giornata conclusiva della manifestazione, per rimarcarne la validità dal punto di vista della solidarietà e della promozione territoriale, insieme agli amministratori bagossi anche il presidente della Provincia Alberto Cavalli.
Chissà che i tempi non siano maturi per mettere in pratica una proposta di Andrea Bordiga, presidente del Club Italiano Sleddog (Cis), che vorrebbe portare al Gaver una scuola di sleddog grazie alla quale avvicinare a questa interessante ed affascinante disciplina sportiva grandi e piccini.
Abbiamo girato la domanda a Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia territoriale per il Turismo, che il Gaver lo conosce bene: “Ad iniziative come questa bisognerebbe che nessuno remasse contro, come invece avviene” ci ha risposto, criptico.

Ci sarà da approfondire.


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/03/2010 07:00

Sleddog «sperimentale» al Gaver Oltre alla classica di sabato e domenica del Campionato Italiano, se le condizioni meteo lo permetteranno, mute da 10 cani proveranno ad arrivare fino al Bazena.

13/03/2009 00:00

Sulla neve la sinergia uomo-cane Tornano cani e slitte al Gaver, con lo sleddog, per l’ultima prova valida per il campionato italiano della specialit che quest’anno assume anche una finalit benefica.

16/03/2009 00:00

Record di Nardelli Al Gaver, dove fra sabato e domenica ha avuto luogo una prova del Campionato italiano di Sleddog, complice la chiusura della strada, mancato il pubblico delle grandi occasioni, non certo l’agonismo e lo spettacolo.

25/02/2011 10:04

Gaver, in gara i cani da slitta Fa tappa questo fine settimana nella piana del Gaver il Campionato italiano Sleddog, giunto alla sua quattordicesima edizione.

03/03/2020 07:20

Tanta neve, in forse lo Sleddog Nevicata copiosa in montagna e anche al Gaver, dove la garanzia di proseguire con le sciate e le ciaspolate fino a Pasqua si scontra con le recenti norme sanitarie. In forse il Campionato di Sleddog atteso per domenica prossima




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese