14 Marzo 2008, 00.00
Vobarno
Rassegna V-esp

Joujoux d’Antan e banda in scena a Vobarno

di Alfredo Cadenelli

Prender il via questo sabato 15 marzo a Vobarno la rassegna V-esp - esperimenti creativi in Valle Sabbia, manifestazione di quattro eventi che coinvolger altrettanti Comuni della Valle.

Prenderà il via questo sabato 15 marzo a Vobarno la rassegna V-esp – esperimenti creativi in Valle Sabbia, manifestazione di quattro eventi che coinvolgerà altrettanti Comuni della Valle.

In scena presso la sala della Biblioteca Civica di Vobarno, a partire dalle ore 21, lo spettacolo-concerto “Mi voglio bene come un figlio – pt. 1”, ideato dal Collettivo d’Arte Varia Joujoux d’Antan e realizzato dallo stesso con la partecipazione (decisamente molto attiva) del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno e la collaborazione dell’Associazione culturale “Il Graffio”.

“La vivisezione di un corpo a partire dalle voci, suoni e visioni che si affollano, caotiche e sconnesse, dentro la sua scatola cranica” si legge nella presentazione dell’evento. “Un cabaret paramedico, la messinscena di un’autopsia emozionale di una giovane donna su se stessa, inscenata attraverso brani dei Joujoux d’Antan scarnificati fino a ridursi a scheletri di melodia e poi ricoperti di una nuova pelle dagli arrangiamenti bandistici del maestro Pietro Carlo Leali”.

Sei pezzi del gruppo valsabbino-gardesano, scritti e cantati dal vivo da Marco Tonincelli, verranno eseguiti dall’intero Corpo Bandistico Sociale di Vobarno, che conta una trentina di strumentisti dai 13 ai 75 anni.

I Joujoux d’Antan si occuperanno invece degli intermezzi recitati e della sonorizzazione di alcuni spezzoni di film, sapientemente tagliati e rimontati dal giovane regista vobarnese Davide Vanni, che ha realizzato anche un video inedito che fungerà da conclusione allo spettacolo.

Fra le altre collaborazioni quella di Giovanni Carattoni, che ha curato i campionamenti sonori di tappeto alle proiezioni e suonerà le tastiere durante la performance, Stefania Morandi, che danzerà su alcuni pezzi (è lei la giovane donna di cui si parla nella presentazione), Cristian Ruggeri alla chitarra elettrica e Marco Tagliola (già fonico di Scisma, Afterhours, Vinicio Capossela e altri) dietro il banco di regia audio.

Alle luci Michele Beltrami, attore, regista e animatore di diversi gruppi giovanili; è lui l’ideatore del progetto V-esp “una rassegna di eventi destinati ai giovani fatta dai giovani stessi - ma non solo - che sappia, in un’ottica di espressione contemporanea, mischiare vari generi comunicativi quali, in primis, la musica e il teatro”.

“Vi è la necessità, oggi, di riscoprire e riscrivere gli spazi destinati ai giovani – scrive Michele sulla brochure di presentazione dei quattro eventi – di creare momenti in cui essi possano trovare valide e reali occasioni di crescita contagiandosi, vicendevolmente, di creatività”.

Un obiettivo ambizioso, che certo trascende la semplice proposta teatrale, e che ci auguriamo possa essere condiviso dalle molteplici ed eterogenee realtà che, in Valle Sabbia come altrove, si occupano di formare i giovani e dare loro strumenti, spazi e spunti per applicare ed esternare la loro voglia di fare, rendendoli protagonisti attivi della vita delle comunità in cui vivono.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2008 00:00

Spettacoli sperimentali in Valle Sabbia Prender il via questo sabato una rassegna davvero particolare, eclettica e innovativa, che toccher quatto paesi della valle in quattro tappe successive, intitolata “V-esp esperimenti in Valle Sabbia”.

27/03/2008 00:00

In scena «La ballata del disertore» Secondo appuntamento della rassegna “V-esp Esperimenti creativi in Valle Sabbia” all’Auditorium comunale di Vestone per questo venerd 28 marzo. Alle 21 andr in scena “La ballata del disertore” scritta e diretta da John Comini.

04/04/2008 00:00

In scena «Non c'è niente attorno» Appuntamento a Villanuova, questo sabato, per il terzo spettacolo della rassegna “V-esp Esperimenti creativi in Valle Sabbia”. Nella sala S. Francesco, alle 21, sar messo in scena il variet “Non c’ niente attorno”, per la regia di Michele Beltrami.

06/03/2008 00:00

Stasera cortometraggi e i Joujoux d’Antan Far tappa a Vobarno questa sera la rassegna “Il Graffio per Humana”, che nella biblioteca comunale, alle 20.45, presenta due cortometraggi di giovani registi locali e un concerto acustico del gruppo Joujoux d’Antan.

11/04/2008 00:00

Si conclude al teatro Pio XI con «L'ultima mossa» Si conclude a Gavardo questo sabato 12 aprile la rassegna V-esp esperimenti creativi in Valle Sabbia. Nel teatro Pio XI di Gavardo, alle 21, sar presentato lo spettacolo “L’ultima mossa”, per la regia di Alberto Veneziani.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi