15 Luglio 2017, 10.22
Agnosine
Parrocchie

La Madonna del Rosario ritorna a casa

di Enneci

Il prezioso dipinto cinquecentesco è stato ricollocato nella sua sede orginale nell’altare laterale della chiesa parrocchiale di Agnosine dopo un attento intervento di restauro


Di fronte ad una platea di fedeli, giovedì sera, nella chiesa parrocchiale di Agnosine, si è svolta la cerimonia di presentazione del prezioso dipinto dopo i lavori di restauro per riportarlo allo stato originale

Dopo una breve cerimonia di benedizione della pala d’altare, officiata da un felice don Pietro, il parroco di Agnosine, la serata è proseguita con la “lectio magistralis” dello storico dell’arte Andrea Crescini.

Dopo una preziosa introduzione sull’importanza delle immagini nella cultura occidentale, non a caso le Chiese cristiane sono colme di immagini di Gesù e dei Santi, mentre le Sinagoghe e le Moschee ne sono sprovviste, lo storico si è addentrato nella spiegazione dell’opera d’arte appena restituita alla comunità di Agnosine.

Si presume che il dipinto sia stato creato negli anni immediatamente successivi alla Battaglia di Lepanto svoltasi il 5 ottobre 1571, che vide due mondi in guerra per l’egemonia del Mediterraneo.

La vittoria arrise alle truppe federate sotto il vessillo dello Stato Pontificio al tempo retto da Papa Pio V. Lo stesso Papa successivamente impose a tutta la Cristianità il culto della Madonna del Rosario poiché attribuì la vittoria della battaglia all’intervento della Vergine e
da quel momento in poi tutte le Chiese dovettero dotarsi di un altare dedicato.

Scendendo poi nel dettaglio il dott. Crescini ha spiegato la composizione del dipinto che vede ritratte numerose figure: nella parte alta del dipinto è ritratta la Madonna circondata da due angeli (uno con una corona del rosario in mano, l’atro con delle rose).
Si collocano appena al di sotto San Domenico e Santa Caterina da Siena. Ancora sotto dei due Santi troviamo poi una platea composta da uomini nella parte sinistra e da donne nella parte destra.
Nel gruppo degli uomini si trovano: il Doge di Venezia, presumibilmente Papa Pio V e un terzo personaggio posizionato all’estrema sinistra che rimane sconosciuto ma è ipotizzabile sia un cittadino di Agnosine che contribuì all’opera.

Nella parte destra si trovano raffigurate: una donna con un bimbo, una suora e una terza figura femminile che va interpretata come una allegoria in quanto potrebbe raffigurare la Chiesa stessa o la Repubblica di Venezia.

Insomma un dipinto colmo di significati che le abili mani dei restauratori hanno riportato allo splendore di un tempo. Notevoli le difficoltà tecniche per il suo recupero a causa di danni dovuti alle tecniche usate all’epoca della sua creazione e al passare del tempo che inevitabilmente hanno lasciato sul quadro una patina che ne aveva oscurato i vividi colori.

Fortunatamente nessun danno che non possa essere sistemato grazie alle moderne tecniche di recupero e conservazione delle opere pittoriche.

Ora la parrocchiale di Agnosine è tornata completa: il vuoto in quell’altare è stato riempito dal suo legittimo “proprietario”, restituito all’ammirazione e alla devozione della comunità.


Commenti:
ID72793 - 16/07/2017 06:34:25 - (lorenz) - lorenz

Dipinto bellissimo..peccato che il dottor Crescini non abbia specificato a chi sia attribuita la preziosa opera ciquecentesca.

ID72803 - 16/07/2017 12:16:34 - (andreacrescini) -

Buongiorno Lorenz. Lei ha perfettamente ragione e me ne scuso. Risulta difficile al momento proporre un'attribuzione definitiva al dipinto. Gli stilemi presenti, tuttavia, rimandano agli ambienti post moretteschi della seconda metà del XVI secolo, propri di un pittore che ha subito l'influenza non solo delle opere di Moretto stesso, ma anche di Luca Mombello. Al tempo stesso è rintracciabile un'eco bagnadoriana, in particolare di una tela raffigurante anch'essa la Madonna del Rosario e Santi conservata nella parrocchiale di Marmentino.

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/08/2021 08:30

La pala dell'Assunta ritrova il suo antico splendore In occasione della festa patronale sarà presentata ai fedeli di Agnosine poi sarà collocata nella chiesetta di Campello

05/06/2013 11:10

La pala restaurata Grazie all'interessamento di Alberto Vaglia stata restaurata la pala dedicata alla Madonna del Rosario e Santi, della chiesa parrocchiale di San Lorenzo in Presegno, frazione montana di Lavenone

03/10/2016 15:31

Madonna del Rosario, tradizione rispettata Tanta partecipazione alla solenne processione per la ricorrenza mariana che a Castel Condino si festeggia la prima domenica di ottobre

15/02/2009 00:00

La Madonna di San Luca si fa bella Sar inaugurato oggi il restauro dell’ancona lignea del 1688 che si trova nella parrocchia di Bagolino e che incornicia l’altare della cappella nella quale viene conservata l’icona della Madonna di San Luca, tanto cara ai bagossi.

22/12/2007 00:00

Restaurata la pala dell'altare Dopo la chiesa parrocchiale e la torre campanaria a Muscoline torna a splendere a muscoline un'importante opera artistica: la pala dell'altare maggiore della chiesa di Santa Maria Assunta. Stasera l'inaugurazione con un concerto gospel.




Altre da Agnosine
22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

05/03/2024

Laboratori per tutti con Artea

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Agnosine, propone nei prossimi mesi una serie di laboratori creativi

02/03/2024

Miniature in Valle

Nuova iniziativa del gruppo ArtEa 2010 per portare, tra plastica e colori, il figurinismo in Valle Sabbia

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarà interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente