11 Giugno 2017, 08.00
Scuole

Argento nazionale il Perlasca

di Redazione

La squadra di pallavolo dell’IIS Perlasca di Vobarno si è classificata al secondo posto alle finali nazionali di pallavolo dei Campionati Studenteschi.


La squadra di pallavolo dell’IIS Perlasca di Vobarno dal 5 al 9 giugno scorso ha partecipato in Abruzzo sulla Riviera Teramana alle finali nazionali di pallavolo dei Campionati Studenteschi.
Chiamati a rappresentare la Lombardia dopo la qualificazione alle finali regionali  di maggio i 10 studenti del Perlasca Alberti Cristian, Crescini Federico, Facchetti Simone, Fucina Davide, Lazzari Nicola, Marchi Alex, Massolini Nicola, Piccoli Luca, Zambelli Simone, Zanaglio Emanuele con i docenti accompagnatori Prof. Baga Federico e Beniamino Montagni si sono classificati al 2° posto assoluto  perdendo in finale con la forte squadra delle Marche 2-0 (25-15, 25-19).

Il torneo si è sviluppato in una serie di incontri: nella prima fase i ragazzi  incontrando la forte  Liguria  in un match molto combattuto, perso al terzo set per 18-16, ma vincendo per 2-0 contro il Molise la partita dopo,  hanno conquistato i quarti di finale, e con le successive nette 2 vittorie per 2-0 contro rispettivamente Campania ( 25-21, 25-21)  e  Sardegna (25-22, 25-19 ) si sono meritati di disputare la finalissima contro lIS Cambi Serrani, di Falconara Marittima (Ancona).

L’incontro si è disputato nel palazzetto dello sport di S. Nicolò a Tordino, di fronte ad un pubblico molto numeroso  e caloroso che ha incitato le due squadre.

Il risultato finale ha premiato sicuramente la squadra più forte in assoluto del torneo, ma gli studenti del Perlasca  sono stati applauditi  per il bel gioco espresso. 

Grande soddisfazione di tutto il gruppo alla prima partecipazione di una squadra del Perlasca ad una manifestazione nazionale per l’ottimo risultato ottenuto, inaspettato in partenza, ma meritato alla fine per la bravura degli atleti.

Dopo la cerimonia di inaugurazione del 5 giugno, svoltasi a Roseto degli Abruzzi, le premiazioni finali con la consegna delle medaglie e della coppa si sono svolte a Teramo, alla presenza di tutte le autorità sportive e amministrative comunali e provinciali dei vari paesi ospitanti.

Le finali  di pallavolo studentesche quest’anno sono stata assegnate alla regione Abruzzo e a Teramo anche in segno di vicinanza e solidarietà dopo gli eventi del terremoto dell’inverno scorso.

Da sottolineare anche alcuni momenti  di festa e aggregazione e  socializzazione tra tutti i partecipanti, con la festa delle Regioni con degustazione di prodotti tipici locali portati dalle varie delegazioni regionali, le premiazioni di tutte le rappresentative con una targa ricordo e  lo spettacolo musicale  del villaggio turistico che ci ha ospitato.


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2016 14:50

Villanuova conquista il 3° posto Terzo posto per la Scuola secondaria di primo grado di Villanuova sul Clisi appartenente all'I.C. Prevalle, alle finali nazionali dei Campionati studenteschi di pallavolo, dopo aver conquistato il titolo provinciale e regionale

02/06/2011 09:00

Argento per Mattia Folli L’alunno della terza media di Roè Volciano si è aggiudicato il secondo posto nel 100 metri a ostacoli nella finale dei giochi sportivi studenteschi a Roma.

27/03/2023 09:43

Gli studenti del Perlasca primi nella fase provinciale La squadra di pallavolo maschiele dell'istituto superiore di Valle Sabbia ha surclassato le altre compagini delle scuole bresciane

13/12/2018 11:18

Il «Battisti» di Salò vince i campionati studenteschi provinciali Con questo risultato le ragazze dell'Istituto tecnico salodiano si qualificano per le finali regionali di corsa campestre in programma la prossima primavera a Monza

24/05/2013 10:50

Salò città europea dello sport La cittadina gardesana è stata ieri la capitale dello sport scolastico lombardo, con le finali regionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di golf e vela