08 Marzo 2008, 00.00
O
8 Marzo 2008/1

Mimose, il simbolo della festa

Le mimose sono state pagate agli agricoltori il 20 per cento in meno rispetto allo scorso anno e non sono pertanto in alcun modo giustificabili aumenti dei prezzi di vendita che al contrario dovrebbero diminuire.

Le mimose sono state pagate agli agricoltori il 20 per cento in meno rispetto allo scorso anno e non sono pertanto in alcun modo giustificabili aumenti dei prezzi di vendita che al contrario dovrebbero diminuire. E' quanto afferma la Coldiretti , in occasione della festa della donna che quest'anno celebra il centenario dall'8 marzo 1908, nel commentare l'aumento di un euro a ramoscello in media nei prezzi di vendita previsto dall'associazione dei consumatori.

La produzione nazionale di mimose - precisa la Coldiretti - è aumentata per effetto dell'inverno caldo che ha favorito la raccolta anticipata dei 15 milioni di ramoscelli di mimosa che vengono offerti nell'occasione alle donne e i prezzi al dettaglio dovrebbero oscillare attorno ai dieci euro a seconda della confezione anche se con la stessa cifra ne sono stati acquistati circa due chili dagli agricoltori.

La tradizione della mimosa dell'8 marzo ha anche - rileva la Coldiretti - un importante valore ambientale perché sostiene una coltivazione realizzata sopratutto nei tipici terrazzamenti che si affacciano sul mare, altrimenti destinati al degrado e all'abbandono.

Per valorizzare l'omaggio - continua la Coldiretti - si consiglia di tagliare quanto prima gli steli che devono rimanere per due ore in acqua pulita e inacidita con due gocce di limone. Vanno quindi collocati in piena luce e mantenuti in ambiente fresco e umido perché la mimosa rilascia molta acqua attraverso la traspirazione e bisogna evitare che la grande perdita di liquidi faccia seccare rapidamente il fiore.

La mimosa è coltivata in Italia da circa duemila imprese su una superficie di quasi 600 ettari di terreno, concentrati soprattutto in Liguria. Dal punto di vista botanico si tratta in realtà un'acacia dealbata, arbusto sempreverde originario delle zone tropicali, che insieme al genere della mimosa appartiene all'unica famiglia delle Leguminose. Le varietà più diffuse sono - precisa la Coldiretti - la Floribunda e la Gaulois che è più rigogliosa. Le foglie di mimosa, composte da tante foglioline verde chiaro, in caso di pericolo (per esempio se vengono sfiorate o la temperatura supera i 20°C ) si ritraggono, ed è per questo particolare atteggiamento che ha preso il nome scientifico "mimus", dal latino attore mimico.

La mimosa venne introdotta in Europa intorno al 1820 e con il passar del tempo riuscì ad adattarsi molto bene al clima Italiano, soprattutto nelle zone temperate come la Liguria. Nei paesi d'origine come Sud America e Australia dove è considerata fiore nazionale, la mimosa - conclude la Coldiretti - raggiunge i 30 metri di altezza, in Europa, invece, al massimo 10 metri.


Fonte: Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2007 00:00

Vendita di mimose in calo rispetto al passato Trascorso l’8 marzo, tempo di bilanci per la festa della donna edizione 2007. Il dato che emerge che sono sempre di meno gli italiani che acquistano mimose da regalare a mamme, sorelle e fidanzate.

31/12/2008 00:00

In Lombardia è boom di acquisti in fattoria Con un aumento del 9 per cento rispetto allo scorso anno sono 6.670 le imprese agricole lombarde che vendono direttamente i propri prodotti. Questo emerso dal rapporto 2008 sulla vendita diretta presentato al Summit della Coldiretti.

05/09/2008 00:00

Non accennano a diminuire i prezzi di pane e pasta Dall'inizio dell'anno le quotazioni del grano sono calate del 40 per cento, ma i prezzi di pane e pasta non accennano a diminuire con una divaricazione degli andamenti molto piu' evidente di quella della benzina nei confronti del petrolio.

08/03/2022 05:54

Basta mimose “Perché alla fine la mimosa è solo il fiocco… Il vero regalo è un anno di rispetto.”
Citazione dal web

17/07/2011 12:00

Vacanze al risparmio Secondo il sondaggio Confesercenti-Swg sono il 14,10% di in meno (pari a 5,5 milioni di persone) gli italiani che andranno in vacanza rispetto allo scorso anno.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.