31 Maggio 2017, 08.00
Salò Garda Valtenesi
Cinema

Il Filmfestival del Garda

di Redazione

È la felicità il tema conduttore della X edizione del Film Festival del Garda in programma fino al 4 giugno in quattro comuni del Benaco occidentale e a Brescia.


Sarà ancora una volta un festival itinerante: dopo l’ormai tradizionale pre-apertura al cinema cittadino Nuovo Eden, FFG si muoverà tra San Felice del Benaco, Gardone Riviera, Manerba del Garda e Salò, utilizzando i luoghi suggestivi del lago dove mancano le sale cinematografiche vere e proprie.

La felicità, declinata sotto tanti aspetti, accomuna molte delle opere selezionate, cominciando dal film che apre il programma, “La felicità umana” di Maurizio Zaccaro.

Tanti gli ospiti del festival, grandi nomi come Franco e Mario Piavoli, lo stesso Zaccaro, Katia Bernardi e gli altri registi e autori che presenteranno le loro opere.

Com'è consuetudine il cuore del programma è la Sezione Concorso, con cinque film europei in gara per il premio assegnato dal pubblico, che voterà al termine delle proiezioni.

Questi i titoli della competizione:
The Demon, The Flow and Me” di Rocco Di Mento , Germania 2016
Sparrows – Passeri” di Rúnar Rúnarsson, Islanda 2016
“Funne – Le ragazze che sognavano il mare” di Katia Bernardi, Italia 2016
Moloch” di Stefano Testa , Italia 2017
"La natura delle cose” di Laura Viezzoli, Italia 2016

In particolare, il tema della felicità emerge in due di questi film che a prima vista potrebbero essere lontani. “La natura delle cose” accompagna gli ultimi mesi di un malato di Sla che si confronta con i limiti di un corpo bloccato dalla malattia: il viaggio verso la fine è affrontato tra leggerezza e ricerca interiore In “Funne – Le ragazze che sognavano il mare” un gruppo di anziane di un paese di montagna del Trentino scopre di avere ancora dei sogni e di voler andare al mare, il mare che molte di loro non hanno mai visto. Ma la felicità è esplorata attraverso sguardi e prospettive diverse anche nel visionario film di diploma “The Demon, The Flow and Me”, nell’islandese “ Sparrows – Passeri” e nella storia di “Moloch” e del suo protagonista.

La confermata sezione Garda Ciak è composta dall’Omaggio a Zefiro Film e da una selezione di Corti. Sarà proiettato “Festa”, l’ultimo film di Franco Piavoli, presentato fuori concorso al Festival di Locarno 2016, insieme al suo “Domenica sera” (1962). E ancora “Il suono del mio passo” (2016) di Mario Piavoli.

Gardesani sono anche gli autori dei cortometraggi in programma, con una piccola personale di Silvia Migliorati (“Felicità raggiunta”, “Ma giungerà una sera”, “Dicembre”, “Percorrenze”) e “Oggi sono a Soncino” di Giuseppe Marcoli.

 Il Fuori concorso comprende: 
La felicità umana” di Maurizio Zaccaro (pre-apertura al Nuovo Eden)
La teoria svedese dell'amore” di Erik Gandini (inaugurazione ufficiale alla Fondazione Heller di Gardone)
La tartaruga rossa” di Michaël Dudok De Wit, Premio speciale Un Certain Regard al Festival di Cannes 2016 e nomination agli Oscar quest'anno. (Nuovo Eden e Ostello della gioventù a Manerba)
Il monello” di Charlie Chaplin con sonorizzazione per pianoforte dal vivo del Maestro Gerardo Chimini (alla Pieve Vecchia di Manerba)
Life Animated” di Roger Ross Williams, nomination agli Oscar 2017 (sala consigliare Ex Monte di Pietà di S. Felice)
Quando il Garda era un mare” di Ludovico Maillet e Franco Delli Guanti (Ondastudios di Salò)
Bozzetto non troppo” di Marco Bonfanti (Film di chiusura agli Ondastudios di Salò)

Tornano i Caffè cinematografici e gli incontri con gli autori.

Venerdì 2 giugno Elena Pigozzi presenta il suo romanzo “Uragano d’estate”, ambientato nella bassa Veronese nel 1953 durante la lavorazione di “Senso” di Luchino Visconti, e sabato 3 Silvestro Montanaro presenta, in video conferenza con Fiorella Mannoia, il suo volume “Con il cuore coperto di neve”; segue proiezione del suo film “E quel giorno uccisero la felicità”.

Oltre alle proiezioni per le scuole e al laboratorio Telepongo per gli istituti dell’infanzia, FFG ospita la Master Class dell’animatore Marco Antonio Zanoni (La tartaruga rossa), che si tiene alla Laba di Brescia (sede di via Don Vender 66). La Master Class è pubblica e a ingresso libero.

Tra gli eventi speciali, il 30 maggio FFG “FILM AND FOOD | Abbiamo il cinema in pancia” con la Cena Infedelmente Lago e la proiezione del film restaurato “Infedelmente tua” di Preston Sturges (1948) presso La Verità Cooperativa agricola di S. Felice.

Domenica 4 torna la Passeggiata cinematografica condotta dal critico Nicola Falcinella: dopo la visita agli Ondastudios, il percorso sui luoghi del cinema a Salò si svilupperà in centro alla città per concludersi con un Brunch cinematografico all’Hotel Laurin.

Si segnala anche la proiezione di estratti in anteprima di “La nostalgia della condizione sconosciuta” con il regista Andrea Grasselli e il protagonista Ettore Giuradei.

Inoltre, tutte le sere è in programma il DOPOFILMFESTIVAL, con Eventi musicali e contaminazioni cinematografiche nei seguenti locali: 24 Salò, Furious cafè e La Degosteria, San Felice.

Tre sono gli appuntamenti del Festival al cinema di Vestone: il 5 giugno “La tartaruga rossa”, il 7 “Funne- le ragazze che sognavano il mare” e il 9 “La teoria svedese dell’amore”.

Infine, le due mostre “Isotopi ermeneutici” di Pierluigi Cottarelli e FFG- Story” realizzata per il decennale del festival con fotografie di Sergio Caratti (Sala espositiva dell’Ex Monte di Pietà di S. Felice).



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/05/2018 08:00

Tutto pronto per il Filmfestival del Garda È in programma dal 27 maggio al 3 giugno, a Brescia e in sei Comuni del Benaco occidentale, l’undicesima edizione della grande manifestazione cinematografica itinerante 

12/05/2014 09:01

Le giornate del Filmfestival del Garda Nuova formula per la rassegna cinematografica gardesana, giunta quest’anno alla settima edizione, che porterà il cinema d'autore da giugno ad agosto a San Felice del Benaco

18/06/2016 15:20

Ultima giornata per il IX Filmfestival del Garda tornato grande Si conclude domenica 19 giugno la IX edizione del Film Festival del Garda, la manifestazione cinematografica gardesana ha proposto un programma molto intenso accolto con favore dal pubblico, che ha affollato gli eventi a partire dal sold out dell'inaugurazione.

30/05/2018 09:50

FilmFestival del Garda, al via il concorso Primo film in concorso dell'XI edizione del Filmfestival del Garda oggi a San Felice del Benaco e molti altri appuntamenti per la rassegna cinematografica gardesana

28/05/2021 11:02

Al via la XIV edizione del Filmfestival del Garda L’edizione ibrida del Festival gardesano prende il via questo sabato 29 maggio e porta il cinema a casa degli spettatori e in sala




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente