07 Marzo 2008, 00.00
Valsabbia - C
Recessione economica

Certezza o rischio evitabile?

La recessione economica è una certezza o un rischio che si può evitare? Come si giustifica la crisi attuale nella prospettiva dei cambiamenti degli equilibri economico-finanziari mondiali? Una serata con il Rotary per capire.

La crisi dei mutui americani: un problema americano o mondiale? Recessione economica: una certezza o un rischio che si può evitare? Come si giustifica la crisi attuale nella prospettiva dei cambiamenti degli equilibri economico-finanziari mondiali?
A questi interrogativi ha risposto nei giorni scorsi agli imprenditori valsabbini riuniti a Odolo Donatella Principe, docente universitaria di materie economiche e Responsabile del Centro Studi Economico del Gruppo Banca Popolare di Vicenza nonché Head of Clients Support di Schroders Italy.
La Prof. Principe grazie all’organizzazione del Rotary Valle Sabbia – Presidente Fausto Cassetti - e con il supporto della Cassa Rurale Val Giudicarie, Valsabbia e Paganella, ha potuto incontrare una cinquantina di imprenditori durante un incontro dibattito svoltosi a Odolo.

Introdotta da Davide Donati, Direttore della Cassa Rurale e socio del RC Valle Sabbia, la relatrice ha confutato il timore di una caduta in recessione dell’economia americana. Certamente i dati economici di fine 2007 hanno certificato il cambio di direzione dell’economia americana, con il rallentamento della crescita che si riflette nella spesa dei consumatori e nelle imprese.
D’altra parte è però importante notare che le sole perdite nei mutui sub-prime non sembrano tali da giustificare un’ulteriore riduzione dell’attività economica globale. I motivi che portano a escludere il pericolo di crescita negativa sono legati all’impatto che il rallentamento del ciclo dovrebbe avere sulla domanda di materie prime e sulle loro quotazioni, sul pricing power delle imprese e sulla disoccupazione, e conseguentemente sulla spinta alla crescita dei salari: tutti elementi che dovrebbero contribuire al progressivo allentamento delle tensioni inflazionistiche.

Inoltre, con l’esclusione del settore finanziario, lo stato di salute delle imprese resta in media solido; e sul mercato le valutazioni non sono ancora care. Piuttosto, i maggiori ostacoli alla crescita economica spingono invece a rivedere le attese sull’andamento del costo del denaro in senso più espansivo. La previsione è che la Fed tagli ulteriormente i tassi d’interesse, portando i Fed Funds al 2.75% entro giugno 2008.
Ulteriore elemento che porta ad essere ottimisti sulle prospettive del ciclo globale è legato al proseguire della storia di de-coupling di Europa e Paesi Emergenti, le cui economie si mostrano immuni in modo crescere all’evoluzione dell’economia americana. Nei Paesi Emergenti, dato il solido “momentum†che li caratterizza e la forza della liquidità, il rallentamento del ciclo americano dovrebbe avere un impatto davvero limitato, con appena una lieve revisione al ribasso dei tassi di crescita. Piuttosto nei Paesi Emergenti il problema del legame con gli Usa potrebbe essere di diversa natura: non economico ma monetario. Molti di questi paesi, infatti, hanno la propria politica monetaria direttamente o indirettamente legata a quella americana.

Il vero pericolo per i Paesi Emergenti è quindi che questa situazione accresca la probabilità di un’accelerazione dell’inflazione e il rischio della creazione di bolle. Gli USA fronteggiano una situazione di debito con l’estero molto forte: sebbene il loro deficit delle partite correnti abbia infatti iniziato a ridursi, esso continua ad attestarsi a circa 180 mld $, pari al 5,1% del PIL. Questo disavanzo richiede per essere finanziato un afflusso di capitali su base quotidiana di circa 2 mld $, con evidenti sistematiche pressioni al ribasso sul biglietto verde.
È quindi probabile che da ora fino alla metà del 2008 il Dollaro continui a indebolirsi nei confronti dell’Euro, arrivando anche a rompere il livello critico di 1,50. Se è vero che crescente inflazione, elevata volatilità, debolezza del dollaro sono tutti elementi in grado di sostenere la quotazione dell’oro, è altrettanto vero che in generale tutti i metalli preziosi presentano buone potenzialità di performance per il 2008.

Diversa la situazione dei metalli di base, dove si configurano solo poche e selezionate opportunità d’investimento. Tra queste si può ricomprendere il rame: dopo aver toccato il minimo da 60 anni nel 1999, la sua quotazione ha continuato a salire secondo un trend che è destinato a continuare nel prossimi anni, a fronte di una forte e stabile domanda, specie delle economie emergenti.
Nel segmento agricolo il grano è il candidato a registrare i migliori guadagni; mentre nei settori materiali e fibre le migliori prospettive restano quelle del cotone. Il comparto dei semi oleosi dovrebbe continuare il suo bull-market, con particolare riferimento alla soia, grazie ancora una volta alla solida domanda della Cina.

Fonte: comunicato stampa del Rotary Valle Sabbia Centenario


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2009 00:00

Il Pd riflette sulla crisi economica Il Circolo del PD di Gavardo organizza per domani sera l’incontro “Lavoro e società - la crisi economica internazionale in Valle Sabbia”. Interverrà, fra gli altri, il segretario regionale del PD Maurizio Martina.

06/03/2020 19:00

Coronavirus e gli errori di comunicazione Il Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’Italia. Quali errori sono stati commessi nella comunicazione dell’emergenza? E perché oggi il nostro Paese è all’angolo e a rischio recessione?

25/03/2020 08:00

Verso la recessione globale L’Osservatorio congiunturale quadrimestrale di AIB e Camera di Commercio di Brescia evidenzia le conseguenze economiche dell’emergenza coronavirus nel mondo. Annullata la previsione di lieve accelerazione fatta pochi mesi fa

30/03/2009 00:00

Le proposte del Governo con l'on Molgora Si terrà questa ad Agnosine un incontro con l’on. Daniele Molgora, sottosegretario all'Economia e alle Finanze e il sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi, per parlare delle iniziative intraprese dal Governo per fronteggiare la crisi economica.

03/01/2022 11:39

La crisi continua, boom di domande per i buoni spesa A due anni dall'inizio della pandemia la crisi economica non arretra, e sono tante le famiglie in difficoltà che hanno fatto domanda per gli aiuti alimentari nei negozi convenzionati




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.