06 Marzo 2008, 00.00
Valsabbia - C
Turismo

La Valsabbia in vetrina tra storia e natura

Il turismo «fai da te»? Meglio muoversi organizzati. E per visitare la Valsabbia in ogni stagione dell’anno avendo sotto mano tutte le informazioni necessarie c’è l’opuscolo realizzato dall’Agenzia del territorio.

Il turismo «fai da te»? Meglio muoversi organizzati. E per visitare la Valsabbia in ogni stagione dell’anno avendo sotto mano tutte le informazioni necessarie c’è l’opuscolo realizzato dall’Agenzia del territorio.
La pubblicazione di cui parliamo raccoglie una serie di percorsi che sono veri e propri itinerari didattici: uscite riscoperte e descritte dall’Agenzia territoriale per il turismo della Valsabbia e del lago d’Idro che sono proposte in primo luogo alle scuole, ma che sono interessanti per chiunque vuol conoscere storia, cultura e natura della valle del Chiese.

L’opuscolo propone veri e propri pacchetti per ogni visita: da una sola giornata a più giorni di escursione, per arrivare ai 7 giorni delle settimane bianca in Gaver. Cosa propone la guida? La scoperta dei primi insediamenti valsabbini (con le visite al Museo archeologico di Gavardo e alla Pieve di S. Maria ad Undas, dell’XI secolo, a Idro), un itinerario escursionistico-architettonico dedicato alla Rocca d’Anfo (il grande complesso militare veneto-napoleonico-sabaudo); la conoscenza del sentiero del lavoro (che da Mura raggiunge nelle Pertiche l’antico forno fusorio di Livemmo per poi tornare a Casto e fare tappa nell’antico mulino e nella segheria) e di quello artistico «La famiglia Boscaì e l’arte nelle Pertiche», con la visita ai luoghi che conservano le opere dei famosi intagliatori di legno di Levrange.

Poi si prosegue con le gite naturalistiche a Serle dedicate all’altopiano di Cariadeghe, con l’offerta della fattoria didattica, con la visita all’antico monastero benedettino di Ponte Caffaro e al biotopo del lago d’Idro, oltre che con la scoperta della Riserva naturale «sorgente Funtanì» di Vobarno.
Durano invece due giorni invece l’itinerario nella valle delle Rocche (con visita a quelle di Vobarno, Sabbio Chiese e Anfo) e l’escursione tra arte e natura a Bagolino (che prevede anche un puntata in Gaver).

Va poi dai 2 ai 4 giorni la durata dell’itinerario geologico con attività di orienteering (nel Parco dell’Adamello), e dei soggiorni «avventura nel bianco» alla scoperta dell’ambiente invernale. E per concludere, dicevamo, c’è la settimana bianca in Gaver: 7 giorni con la scuola di sci.
Insomma: un insieme di iniziative per studenti e insegnanti da non perdere.

M.PAS. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/07/2016 09:35

400 eventi in una brochure E' in distribuzione in questi giorni l'opuscolo dell'Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia che raccoglie tutte le manifestazioni organizzate sul territorio

18/06/2012 07:13

L'accoglienza si fa in 600 Tanti sono gli appuntamenti contenuti nell'opuscolo realizzato quest'anno dall'Agenzia Territoriale per il Turismo.

21/11/2012 09:34

«Workshop Tour» Vetrina itinerante per il comparto turistico valsabbino, le cui caratteristiche verranno presentate dal 4 al 6 dicembre su tre importanti "piazze" italiane

07/01/2012 08:23

Promozione Valsabbia Passa per l'ufficio dell'Agenzia territoriale per il turismo, aperto lo scorso anno a Idro, la promozione in chiave turistica del territorio valsabbino.

14/05/2014 09:29

Aspettando l'estate Dopo l’approvazione del bilancio, prosegue l’attività dell’Agenzia territoriale per il turismo di promozione del territorio valsabbino in vista della stagione estiva




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.