11 Maggio 2017, 16.40
Pertica Bassa Sabbio Chiese Bagolino Gavardo
Sistema Museale

La morte, tra rito e tabù

di c.f.

In occasione della “Festa dei Musei 2017”, il Sistema Museale della Valle Sabbia propone due conferenze e due visite guidate in quattro musei valsabbini per raccontare storie indicibili e controverse nei musei


Il Sistema Museale della Valle Sabbia, in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, in occasione della “Festa dei Musei 2017”, sul tema della Giornata Internazionale dei Musei proposto da Icom “Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”, presenta la rassegna “La morte. Tra rito e tabù”.

Quattro appuntamenti, due conferenze e due visite guidate, nell’arco della prossima settimana, dal 15 al 21 maggio, in altrettanti musei della Valle Sabbia, per declinare a livello locale storie indicibili e controverse, affrontando il tema della morte sotto vari aspetti.

Si comincia questo lunedì 15 maggio, alle 20.30, al Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo con la conferenza dell’archeologo Marco Baioni, direttore del museo, sul tema “Morte e archeologia. Riti e concezioni funebri nella Preistoria”
Le significative risultanze degli scavi condotti presso il sito di Corna Nibbia a Bione sono il punto di partenza per cercare di ricostruire come era percepita la morte nei tempi preistorici. Dalle pratiche di sepoltura collettiva secondaria alle sepolture con differenziazione di genere o di status sociale. Questo è il primo di una serie di incontri che si terranno presso il Museo Archeologico sul tema della morte in archeologia.

Giovedì 18 ci si porta a Bagolino, dove alle 20.30 presso la Casa Museo Habitar in sta terra si terrà la seconda conferenza sul tema: “Memorie sepolte, memorie salvate. Il cimitero "vecchio" di Bagolino”, a cura di Andrea Crescini, storico dell’arte.
L’incontro ha lo scopo di valorizzare un importante monumento locale, il cimitero ottocentesco, di cui vengono ricostruiti gli aspetti storico-artistici e le curiosità emerse in occasione del restauro, promosso e realizzato dall'Associazione Habitar in Sta Terra.

Sabato 20 maggio alle 17 a Sabbio Chiese
la prima visita tematica “Storie quotidiane di fede e devozione. Tra museo e santuario”, passando dal Santuario della Madonna della Rocca al Museo della Civiltà contadina e dei Mestieri.
L’allestimento, all’interno della Rocca, della mostra Viandanti dell’anima. Il mondo di Trento Longaretti nelle opere della Collezione Paolo VI, offre l’opportunità di attivare un itinerario di ampio respiro, che si snoda tra gli affreschi del santuario, le opere del maestro bergamasco e gli oggetti della religiosità contadina conservati in museo.
Il tema della Passione di Cristo sarà connesso ai riti della Settimana Santa, seguendo il filo rosso della devozione popolare, la stessa che anima i viandanti di Longaretti, ma anche i pellegrini che, da secoli, salgono al santuario della Madonna della Rocca, vessillo taumaturgico della valle.

Infine domenica 21, sempre alle 17, a Pertica Bassa la seconda visita guidata presso il Museo della Resistenza e del Folklore valsabbino, a Forno d’Ono. Lo storico Alfredo Bonomi condurrà alla scoperta del “Sigillo del sangue”. L’eccidio partigiano della Brigata Matteotti tra mito e feticci.
Partendo da due cimeli conservati in museo, un fazzoletto intriso di sangue e una porzione di tronco di salice, divenuti simbolo di violenza e, al tempo stesso, di pietas femminile, vengono ripercorsi i fatti controversi e non ancora del tutto chiariti riguardanti l'eccidio dei partigiani della Brigata Matteotti a Provaglio Val Sabbia, avvenuto nel marzo 1945.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

In foto uno scorcio del cimitero "vecchio" di Bagolino



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/05/2017 09:22

Morte, archeologia, preistoria Sono stati questi i temi-chiave del primo incontro del ciclo “La morte tra rito e tabù”, una serie di appuntamenti promossi dal Sistema Museale della Valle Sabbia in occasione della Festa dei Musei 2017

21/05/2017 09:48

Il sigillo del sangue Ultimo appuntamento oggi pomeriggio al Museo della Resistenza e del Folklore valsabbino a Pertica Bassa della rassegna “La morte. Tra rito e tabù”

17/08/2021 10:30

Visite guidate ai piccoli musei valsabbini Un’occasione per i turisti ma anche per i residenti quella di poter visitare alcuni dei musei del Sistema museale valsabbino grazie agli studenti del progetto “Arte da fuori classe”.

01/12/2007 00:00

Visite guidate ai musei valsabbini Nel corso del mese di dicembre il Sistema museale della Valle Sabbia propone delle visite guidate a tre diverse realt della valle.

17/05/2017 10:47

Il cimitero «vecchio» di Bagolino, tra memorie sepolte e memorie salvate È in calendario questo giovedì sera la presso la Casa Museo Habitar in sta terra del borgo montano valsabbio la seconda conferenza della rassegna “La morte. Tra rito e tabù” promossa dal Sistema Museale della Valle Sabbia




Altre da Pertica Bassa
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail

25/01/2024

Interruzioni temporanee per lavori

Per permettere l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza, la viabilità lungo la strada intercomunale Lavenone-Presegno-Ono Degno potrà subire momentanee interruzioni