05 Marzo 2008, 00.00
Roè Volciano
Musica giovanile

Tenzadrina e Ectoplasma? Yes I am a Roè

di Alfredo Cadenelli

Prosegue la rassegna “Il Graffio per Humana”, organizzata dalla neonata associazione culturale vobarnese “Il Graffio”, per promuovere l’attivit dell’associazione di volontariato internazionale “Humana - People to People”.

Prosegue la rassegna “Il Graffio per Humana”, organizzata dalla neonata associazione culturale vobarnese “Il Graffio”, al fine di promuovere e sostenere, attraverso la raccolta di offerte, l’attività dell’associazione di volontariato internazionale “Humana – People to People”.

Dopo il concerto di Charlie Cinelli a Villanuova, la carovana del Graffio fa tappa a Roè Volciano dove, nella serata di mercoledì 5 marzo, presso l’auditorium delle Scuole Medie si svolgerà un concerto che vedrà protagoniste due giovani band locali: i Tenzadrina e gli Ectoplasma? Yes, I am.

I primi sono un gruppo di tre ragazzi, o meglio, due ragazzi (Agostino alla chitarra e voce e Dadi alla batteria) e una “gentil pulzella” (Nicol al basso elettrico e voce) che da qualche anno a questa parte bazzicano i locali della zona proponendo un rock (termine tanto omnicomprensivo da risultare oramai svuotato di una reale connotazione di genere) che miscela motivi ipnotici propri di certa psichedelica post-barrettiana a scoppi d’ira elettrificata che ricordano lo stile punk o il grunge più viscerale (...se ne esiste uno che lo sia meno!).
“Il progetto Tenzadrina nasce dall’unione di diversificate culture musicali, il tutto proposto in una matrice alternativa - ci dice Ago -. Amiamo salire su un palco e amiamo suonare insieme.
Non abbiamo presunzione di giudicarci fantastici agli occhi della gente, siamo soddisfatti della nostra musica e cerchiamo continuamente evoluzioni strutturali (tranne quando non ce ne riescono!) sussultando su distorsioni sonore”.
Curiosa l’etimologia del nome Tenzadrina, un termine inventato di sana pianta mischiando sillabe del nome di un medicinale “anni ’90”, che aveva come controindicazione il parto di individui malformati, con “Drina”, una marca di sigarette della zona dei Balcani.
Musica fatta di passione, divertimento, desiderio di ricerca a tutto campo, senza preoccuparsi troppo se strumenti ed ugole escono dalla tenzone lividi e malconci…una musica che è innanzitutto “necessità”, ci dicono i tre ragazzi, “che non segue una linea politica: esprime tanto schifo quanta bellezza”.

“Ectoplasma? Yes, I am”: impegnativa ragione sociale dietro cui si celano estro e creatività di Cristian Ruggeri, ragazzo gavardese da parecchi anni attivo nella scena musicale locale e non solo, come chitarrista, rumorista e ora anche vocalist.
Fiori D’Oppio il suo primo gruppo: duo minimal-noise, quantomeno nella formazione (una chitarra e una batteria) con incursioni di un sax decisamente “fuori dagli schemi”, come fuori da ogni categorizzazione e compromesso era la musica di Cristian e Angelo (il batterista-saxofonista).
Un anno dopo il primo demo-ep (“Folly and Roger” del 2000) vede la luce il primo ed unico lavoro della band, il cd autoprodotto “Claustrofobia”, registrato da Fabio “Magister” Magistrali.
Alcuni brani del gruppo finiscono anche su una compilation (“P.O. BOX 52” del 2002) edita da Wallace Record, l’etichetta meneghina che vede tra i suoi promotori-collaboratori anche lo storico chitarrista degli Afterhours Xabier Iriondo, con cui Cristian riesce anche ad instaurare un rapporto di amicizia e stima reciproca.
Dopo la conclusione dell’esperienza Fiori D’Oppio, Cristian prosegue la sua attività di chitarrista, in solitaria o insieme ad altre formazioni, tra cui Aleko, la band di Alfredo Cancellieri e Joujoux d’Antan; band, quest’ultima, che gli darà l’opportunità di suonare in locali e teatri di mezza Europa, come supporters a Sean Lennon (non è un caso di omonimia, è proprio il figlio di…).
Parallelamente Cristian porta avanti un proprio progetto solista, Ectoplasma? Yes, I am appunto, di cui, dopo il mini-cd “Il Culto del dubbio” e l’lp edito dall’etichetta discografica volcianese Polka Dots “Ice cubes under my skin”, è in uscita a marzo il primo lavoro “ufficiale” (sempre per Polka Dots).
I pezzi, sempre in bilico fra un rock ‘n roll sghembo e destrutturato e atmosfere più rarefatte e venate di un certo maledettismo estetico ed estetizzante, vengono riproposti da Cristian con un intensità rara da trovare in un musicista non professionista (…quantomeno sulla carta!).
Ancora una volta fa capolino il grunge, non tanto come genere o stile/stilema musicale in senso stretto, ma piuttosto come modo di intraprendere l’attività di musicista e cantante, riproponendo dal vivo pezzi in cui è percepibile a pelle (…o sotto pelle!) la verità e crudezza delle situazioni che li hanno generati.
Affiancano Cristian nel suo live-set Davide Viviani alla chitarra, Stefano “Gerry” Giacomini alla batteria e Giorgetto Maccarinelli al basso elettrico.

In chiusura, i link alle loro pagine myspace: www.myspace.com/ectoplasmayesiam www.myspace.com/tenzadrina e lo spassionato consiglio di tenerli d’occhio anche dopo la serata di mercoledì.

These guys rules…



Commenti:
ID33 - 05/03/2008 00:00:00 - (alfredo) - alfredo

Purtroppo, causa problemi di salute (nulla di grave, una bronchite!) Cristian_Ectoplasma? Yes, I am non potrà esibirsi durante la serata di stasera (5.3) a Roé Volciano. Rimpiazzo al volo con i Joujoux d'Antan in formazione quasi-completa (mancherà...Cristian!) Scusateci per l'incidente di percorso.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2008 00:00

Quattro serate di musica e beneficenza in Valle Prender il via marted 4 marzo una rassegna dal titolo “Il Graffio per Humana”, quattro serate di musica in cui sar presentato il progetto dell’associazione di volontariato internazionale Humana - People to People.

13/03/2008 00:00

Dalla Danimarca al Mozambico Riportiamo la lettera che ci ha mandato Noemi Albertini, la volontaria di Humana People to people che ha presentato l’associazione nel corso delle serate della rassegna organizzata da “Il Graffio” la scorsa settimana, in partenza per il Mozambico.

06/03/2008 00:00

Un avvio scoppiettante con Charlie Cinelli Con un divertente quanto entusiasmante concerto di Charlie Cinelli, ha presso avvio marted sera a Villanuova la rassegna musicale “Il Graffio per Humana”, la quattro giorni valsabbina della nuova associazione vobarnese “Il Graffio”.

21/11/2022 09:52

Raccolta di abiti usati Humana, prosegue la sinergia con i comuni valsabbini   I comuni di Vallio Terme e Muscoline rinnovano la sinergia con Humana People to People Italia che porta importanti benefici ambientali e sociali

06/03/2008 00:00

Stasera cortometraggi e i Joujoux d’Antan Far tappa a Vobarno questa sera la rassegna “Il Graffio per Humana”, che nella biblioteca comunale, alle 20.45, presenta due cortometraggi di giovani registi locali e un concerto acustico del gruppo Joujoux d’Antan.




Altre da Roè Volciano
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

23/04/2024

La ceramica e la termo stampa

Due nuove attività nel Centro Socio Educativo Arcobaleno

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

06/04/2024

Università del Tempo Libero di Vallesabbia, focus su salute e benessere

Quattro martedì di aprile con altrettanti medici per parlare di salute e prevenzione nell'ambito della fortunata iniziativa patrocinata dalla Comunità Montana

06/04/2024

Fermato con un tirapugni artigianale

Un giovane valsabbino è stato trovato dalla Polizia Locale con una piccola quantità di sostanza stupefacente e un tirapugni artigianale a tre punte. Per lui una denuncia e la segnalazione alla Prefettura

04/04/2024

Armando e Daniela, 43 anni insieme

Tantissimi auguri ad Armando Ponchiardi e Daniela Borra di Roè Volciano che oggi, giovedì 4 aprile, festeggiano 43 anni di matrimonio

28/03/2024

Lavori in corso all'Italmark

Nei pressi del centro commerciale di Roè la sostituzione delle vecchie staccionate in legno e due nuovi parcheggi per la ricarica delle auto elettriche

28/03/2024

Il coltello al centro dell'indagine

La ragazzina che ha aggredito la “rivale” l'avrebbe avuto già in tasca. Da chiarire la posizione della coetanea intervenuta a proprio rischio e pericolo per separarle e della ragazzina trovata in possesso dell'arma quella stessa sera

27/03/2024

«Roè Volciano Bene Comune», Nicola Bonzanini si presenta

Dopo cinque anni in Consiglio comunale il giovane docente di Lettere si candida alla carica di sindaco con una lista civica improntata sulla promozione del progresso e dello sviluppo sostenibile
•VIDEO

(1)