04 Marzo 2008, 00.00
O
Rinnovi contrattuali

Nuovo accordo per gli artigiani metalmeccanici

Nei giorni scorsi le Confederazioni dell’artigianato e i Sindacati di categoria hanno firmato il rinnovo del contratto nazionale per i 400.000 dipendenti delle imprese artigiane della metalmeccanica.

Nei giorni scorsi, presso il Ministero del Lavoro, le Confederazioni dell’artigianato (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai) e i Sindacati di categoria (Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil) hanno firmato il rinnovo del contratto nazionale per i 400.000 dipendenti delle imprese artigiane della metalmeccanica, della installazione d’impianti e dell’autoriparazione.

Si tratta di un accordo-ponte raggiunto a conclusione di una lunga e difficile trattativa, con il quale le parti hanno provveduto ad adeguare le retribuzioni dei lavoratori.
Per il quadriennio di vigenza del contratto sono stati riconosciuti 108 euro di aumento al livello dell’operaio qualificato.

Gli incrementi salariali saranno erogati in due tranches di pari importo, la prima a decorrere dal 1° marzo 2008 e la seconda a decorrere dal 1° dicembre 2008.
E’ inoltre prevista una somma una tantum di 410 euro a copertura del periodo di vacanza contrattuale.

L’intesa prevede anche che nei prossimi giorni verrà ripreso il negoziato per disciplinare alcuni istituti del mercato del lavoro, quali il part-time, i contratti a termine, i contratti di inserimento e l’apprendistato professionalizzante. In attesa della nuova disciplina continueranno a trovare applicazione le relative regolamentazioni previste dal Ccnl del 27 novembre 1997.

“Si tratta di un’intesa importante – sottolinea GiovanMaria Rizzi, Vice Presidente di Confartigianato nazionale con Delega alle Relazioni Sindacali - anche perché, a differenza delle altre contrattazioni del settore metalmeccanico, è stata confermata pienamente la specificità del modello contrattuale dell’artigianato, definito con Cgil, Cisl e Uil nel 2006, che prevede che eventuali aumenti legati alla produttività possano essere distribuiti solo al livello della contrattazione regionale”.

“In questo senso – continua Rizzi – è necessario che il Ministero del lavoro, che oggi presenterà alle parti sociali le bozze dei decreti attuativi della normativa sugli sgravi contributivi per il salario di produttività, vari una disciplina di agevole e di piena fruibilità anche per le imprese che fanno contrattazione territoriale”.


Fonte: Confartigianato


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/04/2008 00:00

Firmato l'accordo per gli operai agricoli Nei giorni scorsi le rappresentanze sindacali del comparto agricolo hanno siglato l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Brescia

12/01/2008 00:00

Grande partecipazione alla manifestazione Circa 5 mila metalmeccanici bresciani hanno aderito ieri alla manifestazione indetta dai sindacati di categoria per il rinnovo del contratto nazionale. Massiccia l'adesione allo sciopero anche nelle aziende valsabbine.

17/12/2010 09:00

Gnutti Cirillo, approvato l’accordo I lavoratori dell’azienda che due stabilimenti a Odolo e Lumezzane hanno approvato l’accordo per il rinnovo dell’integrativo aziendale firmato dai sindacati.

20/09/2007 00:00

Riviste le fasce di reddito Con l'obiettivo di erogare servizi ai propri cittadini in modo integrato con gli altri Enti, l’Amministrazione comunale di Odolo ha firmato nei giorni scorsi un accordo con i sindacati Spi-Cgil e Fnp-Cisl

11/05/2008 00:00

Non è stato trovato l'accordo sul prezzo del latte Nei giorni scorsi i sindacati degli allevatori e i rappresentanti dell'Assolatte non hanno trovato l'accordo per fissare il prezzo del latte, un prodotto cos importante per le famiglie




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.