22 Aprile 2017, 10.44
Prevalle
Amministrazioni

Anche la naturopatia con l'Assistenza domiciliare

di c.f.

Nell’ambito dei servizi offerti dai Servizi sociali di Prevalle, è partita una sperimentazione di Assistenza domiciliare che integra le prestazioni socio-assistenziali con interventi di naturopatia


Sono molteplici gli interventi offerti dai Servizi sociali di Prevalle, con un’equipe composta da due assistenti sociali, per fornire risposte sempre più adeguate ed efficienti ai variegati bisogni dei cittadini.

Tra i servizi erogati, il Servizio di Assistenza Domiciliare (Sad) garantisce prestazioni di cura ed igiene personale e dell’ambiente a persone in condizione di parziale o totale non autosufficienza fisica e/o psichica, che non sono più in grado di gestire la propria vita familiare senza un aiuto esterno.
Il servizio è finalizzato a consentire il permanere della persona al proprio domicilio in condizioni di sicurezza.

Le prestazioni sono erogate da personale qualificato, Asa (Ausiliario socio assistenziale) o Oss (Operatore socio sanitario), dipendente da cooperative accreditate.
Il regime di accreditamento prevede che il Comune predisponga titoli di acquisto della prestazione, voucher, validi per l’acquisto di interventi socio-assistenziali spendibili solo presso cooperative autorizzate.

Questa modalità operativa
consente la libera scelta da parte del cittadino della cooperativa che più ritiene consona alle proprie esigenze e necessità, garantendo sempre il rispetto dei requisiti di qualità.

Ad oggi le cooperative accreditate sono quattro (Il Pellicano, La Rondine, la Vela e la Cordata), ma al momento solo due di queste, Pellicano e Rondine, operano attivamente nel territorio prevallese.
Il regime di accreditamento è attivo nel Comune di Prevalle dal 2013, in ottemperanza alla normativa regionale e nel 2017 gli utenti che hanno attivo il servizio Sad sono 19.
Di questi, 16 ricevono prestazioni di igiene e cura personale, mentre 3 usufruiscono di un servizio di riordino domestico e accompagnamento rieducativo per un corretto stile di vita.

A questi interventi si è aggiunta, grazie alla collaborazione con l’Accademia di Naturopatia ConSé di Brescia e con sede operativa a Vallio Terme, la possibilità di approfondire alcune tematiche più espressamente legate al benessere, alla consapevolezza, e in generale, al “sentire secondo natura” e di sperimentare alcune pratiche naturali.

Nello specifico, già a partire dall’anno scorso, operatori e tirocinanti qualificati dell’Accademia offrono gratuitamente massaggi di riflessologia plantare, il sabato mattina presso il Centro anziani di Prevalle, riscuotendo interesse e riscontri più che positivi.
La riflessologia plantare considera il corpo umano come un organismo sensibile che deve essere mantenuto in equilibrio per garantirne la vitalità ed il perfetto stato di salute. Dall'osservazione dei nostri piedi, possiamo risalire allo stato di salute della persona ed attraverso il loro trattamento manuale, contribuire ad alleviare vari disturbi.

Curare l'insieme della persona anziché il sintomo o la malattia è il principio su cui si fonda questo metodo. A tutt’oggi l’iniziativa è molto apprezzata e sono numerose le richieste e le prenotazioni che arrivano al centro.

L’assessorato ai Servizi sociali, da sempre attento anche alle nuove esigenze, ha voluto così sperimentare un nuovo approccio anche nei servizi tradizionalmente più consolidati come il Sad, strutturando con l’Accademia di Naturopatia ConSé due proposte integrate.

La prima, potenziare e qualificare le abilità delle operatrici attraverso un percorso formativo di n.5 incontri nei quali si approfondiscono metodologie e tecniche naturali, dalla floriterapia all’alimentazione alla riflessologia; la seconda l’attivazione di un intervento domiciliare personalizzato da parte degli operatori dell’Accademia, a supporto delle tradizionali prestazioni del Sad, in accordo con il servizio sociale e l’utente o la famiglia di riferimento. Il trattamento gratuito, riguarderà 3 utenti e sarà attivato due volte la settimana per 6 mesi.

L’auspicio è quello di rispondere sempre al meglio ai bisogni dei cittadini percorrendo anche nuove strade, alla costante attenzione a migliorare la qualità di vita in particolare delle persone più fragili.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/03/2016 15:27

Buono sociale per assistenza domiciliare C’è tempo fino al 29 aprile per presentare la domanda per il buono sociale a favore di famiglie impegnate nell'assistenza di persone non autosufficienti assistite al domicilio direttamente dai caregiver famigliari o da assistenti famigliari per il 2016

07/04/2008 00:00

Non solo assistenza I servizi sociali del Comune di Vallio Terme contemplano una serie di servizi rivolti alle diverse categorie di persone, non solo riferite all’area dell’assistenza, ma anche alla consulenza e alla prevenzione.

23/04/2008 00:00

Accreditamento per l'assistenza educativa Valle Sabbia Solidale invita i soggetti professionalmente idonei, operanti nei Servizi Sociali di assistenza educativa, a presentare domanda per essere accreditati all’erogazione dei servizi di Assistenza Educativa e inseriti nell'apposito Albo.

28/02/2017 14:15

A sostegno dell'assistenza domiciliare Nell’ambito del Piano Piano di Zona del Distretto sociosanitario 12 è stato pubblicato il bando per la concessione del Buono sociale mensile per compensare le prestazioni di assistenza assicurate dai famigliari o da assistente personale per il 2017

07/10/2018 11:12

Incontro con la naturopata Francesca Scalmana sarà presente domani – lunedì 8 ottobre – in Biblioteca a Sabbio Chiese per un incontro aperto a tutti sulla naturopatia 




Altre da Prevalle
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

19/03/2024

Quasi pronto il nuovo «Sentiero delle farfalle»

Situato a fianco del Chiese, verrà inaugurato questa primavera e permetterà a pedoni e ciclisti di percorrerlo ammirando non solo i lepidotteri ma anche altri tipi di insetti con un ruolo importante per l'ecosistema

18/03/2024

«Uniamo Prevalle» si ripropone con Mariano Mazzacani

Da anni impegnato nei movimenti per l'acqua pubblica – suo il blog “Aqua alma” sul nostro giornale – se eletto sarà affiancato da Nadia Zanardini come vice sindaco. L'attuale minoranza si prepara per le prossime elezioni

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

05/03/2024

Orticoltura e giardinaggio

Prende il via questa sera a Prevalle un corso, in due serate, dedicato alla cura di orti e giardini.

27/02/2024

In dialogo con gli antichi e non solo

Questo mercoledì presso la Sala della musica di Palazzo Morani la prima di due serata proposte dall’Associazione “I Giorni”

27/02/2024

Sventato furto

Grazie alla segnalazione di un cittadino la Polizia locale di Prevalle è riuscita a fermare quattro pregiudicati che tentavano di rubare le lattonerie in rame da un’abitazione

26/02/2024

Cercasi gestore per il nuovo Bici Grill

L’amministrazione comunale di Prevalle ha pubblicato un bando per assegnare la gestione del chiosco/bar lungo la Gavardina