03 Marzo 2008, 00.00
Vobarno
Chiese di Vobarno

Il punto sui lavori di restauro

di Cesare Fumana

A distanza di poco più di due mesi facciamo il punto della situazione sui lavori di restauro delle chiese delle tre parrocchie di Vobarno, che fanno capo al parroco don Giuseppe Savio.

A distanza di poco più di due mesi facciamo il punto della situazione sui lavori di restauro delle chiese delle tre parrocchie di Vobarno, che fanno capo al parroco don Giuseppe Savio.
«Per la chiesa di Teglie – riferisce don Giuseppe – è stato terminato il muro di contenimento e sistemato il lastricato del sagrato. Abbiamo sospeso i lavori per la chiesa perché non urgenti. Anche a Pompegnino è stato aperto il cantiere. I lavori sono stati assegnati alla ditta EdilDini di Carpeneda che ha già scoperchiato il tetto, consolidato il sostegno del campanile e adesso si sta occupando della volta. Sono dei lavori “assurdi†– ci confida il parroco – e si procede con molta cautela».
Conosciamo l’opinione del sacerdote e dell’intera comunità parrocchiale di Pompegnino al riguardo: per loro questa chiesa, vista la mancanza di valore artistico, era da radere al suolo per costruirne una nuova, lì o in un luogo limitrofo.

«Per la chiesa di S. Rocco e dell’Immacolata – prosegue don Giuseppe – sono stati visionati i preventivi, e nel giro di una settimana saranno affidati i lavori. Nel contratto è stato stabilito che la consegna dei lavori dovrà avvenire entro la fine di agosto, in modo da consentire l’avvio della sistemazione del tetto della chiesa parrocchiale nel mese di settembre».
È questa una delle massime preoccupazioni del parroco di Vobarno, riuscire in pochi mesi a sistemare la copertura e le pareti esterne della chiesa di S. Maria Assunta in Vobarno, per evitare le infiltrazioni d’acqua che stanno causando un aumento dell’umidità. Per questo i restauri interni dovranno slittare di un anno, affinché i muri interni siano asciutti, per consentire un lavoro ben fatto e che duri.

In questi mesi la gente ha percepito la situazione problematica in cui versavano le chiese e ha preso coscienza del problema. Questo ha molto confortato don Giuseppe Savio, che ci è parso più sereno rispetto alla prima volta che l’abbiamo incontrato.
«Già a dicembre - ci spiega - sono state attivate delle piccole iniziative di raccolta fondi, con i mercatini di Natale a Pompegnino e a Vobarno e a metà febbraio anche il Gruppo missionario ha organizzato una vendita di primule denominata “Un fiore per…â€. A dimostrazione che la sensibilità è aumentata va detto che le offerte natalizie sono state cinque volte superiori rispetto a Natale e Pasqua dell’anno precedente».

Nel frattempo è nato anche il GRIPP (Gruppo Riferimento Iniziative Pro Parrocchia) che ha in cantiere per il prossimo 12 aprile una serata a favore delle chiese terremotate, da tenersi nella sede degli alpini.
Inoltre, il Gruppo ha preso contatto con le banche locali per un’iniziativa chiamata “Con te di piùâ€.
Presso le cinque filiali degli istituti di credito presenti sul territorio del comune di Vobarno, saranno aperti dei conti corrente dove i clienti potranno devolvere le loro offerte. Gli istituti di credito (Ubi Banco di Brescia, Bcc Bedizzole Turano Valvestino, Cassa Rurale, Banca Intesa e Valsabbina di Roè) non applicheranno alcuna spesa per l’operazione ed alcuni di questi hanno già versato loro stessi una prima offerta.

Infine, si sono presi contatti anche con gli imprenditori del paese e a breve sarà organizzato un incontro per trovare insieme delle possibilità di intervento e di aiuto.

L’auspicio del parroco è che tutte le realtà del paese, in collaborazione con la parrocchia o con il GRIPP, promuovano delle iniziative a sostegno delle chiese terremotate, anche per il periodo estivo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/12/2007 00:00

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non è delle più semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

12/06/2008 00:00

Don Giuseppe Savio parroco a Carpeneda Domenica 15 giugno, alle 16, farà il suo ingresso il nuovo parroco di Carpeneda, don Giuseppe Savio già parroco delle altre tre parrocchie di Vobarno, Pompegnio e Teglie. Unitamente al parroco di Clibbio e Degagna daranno vita a un’Unità pastorale.

25/09/2007 00:00

Don Giuseppe Savio, prete muratore Da domenica 23 settembre le tre parrocchie di Vobarno, Pompegnino e Teglie hanno un nuovo parroco. Si tratta di don Giuseppe Savio che ha preso il posto di don Mario Benedini, il quale ha assunto un nuovo incarico presso la Curia diocesana.

02/05/2021 08:00

Il punto sulla rotonda dell'Itis Se ne discute ormai da anni, a Vobarno, ma senza che i lavori per realizzare la rotatoria - indispensabile vista la pericolosità di quell’incrocio - possano iniziare. Il punto della situazione

03/10/2018 09:20

Un aiuto per il restauro dell'organo Sono già a buon punto i lavori di sistemazione dell’organo della chiesa arcipretale di San Floriano a Storo e la parrocchia fa appello alla generosità di tutti




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia