29 Febbraio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Valsabbia

Imposte locali leggere ma col «trucco»

Imposte comunali: in Valsabbia la quota sembra più leggera rispetto alla media provinciale, ma câ€™è «il trucco», ovverosia la voce «rifiuti» che, forse, nasconde la verità rispetto a quanto le statistiche sembrano far pensare.

Imposte comunali: in Valsabbia la quota sembra più leggera rispetto alla media provinciale, ma c’è «il trucco», ovverosia la voce «rifiuti» che, forse, nasconde la verità rispetto a quanto le statistiche sembrano far pensare.
Se come prelievo fiscale locale ogni cittadino bresciano paga in media 409,7 euro al proprio Comune, migliore appare la situazione in Valsabbia, dove il prelievo si fa più leggero, assestandosi a 393,6 euro per cittadino.
Questi i dati sul prelievo fiscale locale, a cura dell’Osservatorio bilanci enti locali, relativamente all’ultimo anno esaminato, il 2006, che evidenzia come in Valsabbia in un anno al cittadino siano prelevati 16 euro in meno rispetto alla media del cittadino bresciano, con punte che vanno però dai 627 euro prelevati al cittadino di Paitone (seguito nell’ordine da quello di Vestone, che spende 502 euro, e da quello di Idro, che ne sborsa 493), ai soli 232 euro che escono dalle fortunate tasche degli abitanti di Serle, seguiti dagli abitanti del Comune di Pertica Bassa con 292 euro, mentre il terzo gradino del podio spetta al cittadino di Gavardo, che di euro ne spende, in tasse comunali, 300.
Sono comunque 15 i Comuni valsabbini che optano per un prelievo fiscale sotto la media di valle, i 393,6 euro, mentre in 10 vanno sopra il limite.
In totale, i valsabbini girano ogni anno al Comune circa 24 milioni e mezzo di euro con un «risparmio» nel 2006, rispetto agli altri cittadini della provincia, di circa un milione di euro. Il tutto sempre «in teoria», restando fuori dal conteggio i rifiuti con relativa tariffa di raccolta e smaltimento.
Ad incidere di più nel prelievo fiscale locale è, ovunque, l’Ici, che cresce nel gettito ma non nelle aliquote, grazie alla crescita delle attività di verifica che hanno portato a galla, nei Comuni valsabbini, le tante irregolarità in parte volute ed in parte invece involontarie, da parte del contribuente.
Ma ecco infine le dolenti note: un dato che invece sfugge e, forse, sfalsa il totale, è la riscossione della tassa rifiuti, servizio che in Valsabbia dai Comuni è esternalizzato ad Asm: questo fa infatti sì che il costo, sempre e comunque sopportato dal cittadino, non rientri più tra i prelievi direttamente effettuati dai Comuni. E il valsabbino paga.

M.PAS. da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/06/2008 00:00

Valsabbia in testa, ma per i risparmi Spulciando tra le spese di servizio delle amministrazioni comunali della Valsabbia emerge un dato curioso che merita un approfondimento: il costo sostenuto per il personale è inferiore di ben 3 punti percentuali rispetto alla media provinciale

24/03/2007 00:00

A Vobarno il prelievo (Ici e Irpef) non cala Imposte a Vobarno: restano ferme sui valori precedenti sia l’Ici che l’Addizionale Irpef. Queste le decisoni del Consiglio comunale in sede di bilancio.

15/07/2014 11:21

Impianti e rendite catastali, Aib incontra le imprese Giovedì 17 a Castenedolo un incontro promosso da Aib sul tema della rideterminazione della rendita dei fabbricati industriali a seguito dell’inclusione di taluni impianti e macchinari con conseguente aumento delle imposte dovute

10/11/2020 11:00

Comuni valsabbini ricicloni, ma perso il primato provinciale La raccolta di rifiuti differenziati è sopra la media provinciale, ma in molti casi c’è stato un regresso rispetto agli anni precedenti. Allo studio l'introduzione della tariffa puntuale

29/08/2008 00:00

Costi diversi da paese a paese Variano notevolmente da comune a comune le voci di bilancio relative alla Polizia locale nei municipi della Valsabbia. In base ai dati del 2006, si registra una media valsabbiana di 24,83 euro annui pro capite rispetto a una media provinciale di 38 euro.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.