10 Marzo 2017, 20.29
Valsabbia Provincia
Redazionale

L'acquisto della seconda casa è ancora un investimento vantaggioso?

Vuoi investire su una seconda casa e cerchi un mutuo per acquistarla? Scopri i vantaggi e gli svantaggi legati a questa tipologia di investimento

 
Se ti stai chiedendo se accendere un mutuo per la seconda casa sia un investimento vantaggioso sei capitato nel posto giusto.
In questo articolo ti illustreremo infatti quali sono i costi che devi tenere in conto sia per l’accensione di un finanziamento che per la gestione di un’abitazione da adibire a seconda casa.

Cosa sapere prima di acquistare una seconda casa?

Meglio investire i propri soldi piuttosto che lasciarli fermi, su questo non c’è dubbio.
Ci sono però diversi modi di investire e tra questi c’è l’acquisto di una seconda casa, un bene tangibile da cui si possono ricavare profitti immediati come un affitto che ripaga una parte o tutta la rata del mutuo, o vantaggi personali come una casa per le vacanze dove andare a rilassarsi senza pagare affitti esorbitanti durante l’alta stagione. 

Inoltre in futuro, in caso di estrema necessità, la si può sempre rivendere.
Il mercato immobiliare, soprattutto in questo periodo, è in flessione, ma il classico investimento nel mattone per fortuna è come un bene in una cassaforte di massima sicurezza: lo si può tenere da parte fin quando non è il momento giusto per rivenderlo. 

Naturalmente la scelta va ben ponderata.
Bisogna innanzitutto studiare in modo strategico dove comprare casa se si ha intenzione di affittarla. Inoltre, è importante sapere che le condizioni e le caratteristiche di un mutuo per seconda casa sono differenti da quelle di un mutuo prima casa.

Si tratta infatti di un investimento che non non permette di accedere al Fondo di Garanzia che prevede infatti la concessione di garanzie nella misura massima del 50% della quota capitale di mutui ipotecari per comperare una proprietà immobiliari da adibire ad abitazione principale.
Inoltre, per i finanziamenti volti all’acquisto di una seconda casa l’aliquota l’imposta sostitutiva si paga con aliquota al 2% mentre per i finanziamenti per prima casa essa è pari allo 0,25%.

Dovrai poi tenere presente che mentre la TASI è stata abolita sulla prima casa, questa tassazione è, insieme all’IMU, prevista per la seconda casa.

Ma in un periodo di recessione come quello attuale, dove i prezzi del mercato immobiliare vanno incontro a un notevole ribasso,  l’acquisto di una seconda casa è un investimento che vale la pena fare. Soprattutto ora che la richiesta di soggiorni brevi e brevissimi nelle case private tramite portali online sta via via prendendo il posto delle soluzioni offerte dall’attività alberghiere, a favore dei proprietari di immobili ad uso abitativo. 

Per valutare l’effettiva fattibilità dell’investimento si parte del web, rivolgendosi ad uno dei numerosi comparatore online come Supermoney, che permettono di mettere a confronto le diverse proposte di finanziamenti. Vediamo di seguito come.

Cosa sapere prima di accendere un mutuo per la seconda casa?

Oltre ai costi generalmente superiori legati alla gestione di una seconda proprietà, è importante sapere che anche le spese connesse all’accensione di un mutuo seconda casa sono tendenzialmente maggiori rispetto a quelle di un mutuo prima casa.
Essi sono finanziamenti che non rientrano nelle fascia dei finanziamenti agevolati.

Come anticipato, se anche tu sei alla ricerca di un finanziamento conveniente per acquistare la tua seconda casa, una buona soluzione per imparare ad orientarsi tra le diverse offerte presenti sul mercato potrebbe essere quella di affidarsi ad un comparatore online, come ad esempio supermoney.eu.

Una volta inserito l’importo desiderato, la finalità del finanziamento e la durata del mutuo sulla piattaforma web, in pochi secondi potrai calcolare la rata del tuo finanziamento e mettere a confronto costi e specifiche delle soluzioni creditizie più vantaggiose.

Anche se le condizioni non saranno così vantaggiose come quelle previste per l’acquisto di una prima casa, accendere un mutuo per una seconda abitazione di fatto rappresenta un investimento che si ripaga da sé, affittando l’immobile e traendo quindi da esso un guadagno.
Cosa invece non possibile per chi compra la prima casa, a meno che non decida di sacrificarne parte per agevolare il pagamento mensile delle rate, affittando una porzione di essa. 

In conclusione, l’acquisto di una seconda casa resta ancora un investimento vantaggioso e possibile anche in assenza di liquidità sufficiente a coprire subito tutti i costi di acquisto, grazie all’accensione di un mutuo.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/09/2010 07:00

Per la casa, un fondo di solidarietà Serve a sostenere chi alle prese col mutuo per l'acquisto della prima casa e si trova in momentanee difficolt economiche.

16/10/2012 10:30

Le agevolazioni sulla casa della Regione Lombardia L'ente regionale ha messo in campo alcune forme di tutela sul diritto alla casa: aiuti per l'acquisto da parte di coppie giovani, sostegno a chi fatica nel pagare il mutuo o l'affitto, istituzione di un apposito fondo per il disagio acuto

09/12/2019 05:58

Come si calcola la rata del mutuo? Cosa sapere Quando si va ad acquistare una casa bisogna far fronte ad una spesa molto impegnativa

13/07/2014 10:00

Banche, mutuo e immobile donato: ecco un possibile rimedio Si chiama "Donazione sicura" ed è una polizza che preserva da danni economici chi acquista una casa se il venditore al quale era stata donata dovesse perdere i diritti




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini