04 Marzo 2017, 18.12
L'altro

Paura della diversità e routine del pensiero

di Valerio Corradi

L’antropologo Ernesto De Martino diceva che “la routine è noiosa ma dà sicurezza, questa nostalgia dell’identico è molto difficile da modificare”. Insomma la tendenza è quella di "andare in cerca del simile", perchè ogni novità fa paura


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Molte persone sono immerse in schemi abitudinari e tendono a ripetere percorsi già noti e a seguire strade già battute in cui difficilmente ci si può perdere. Questo trasmette la sensazione di poter mantenere tutto sotto controllo e di limitare le sorprese. 

Malgrado si viva in una società che celebra la possibilità, la maggioranza delle persone fatica ad addentrarsi in situazioni e relazioni non note soprattutto quando l’interlocutore si contraddistingue per una grande diversità etnica, culturale, religiosa, ecc. 

Oggi prevale una difficoltà ad aprirsi al nuovo, a quello che non si può prevedere, si è in difficoltà a uscire dalla tendenza alla ripetizione di comportamenti, azioni e pensieri che governa la nostra vita.
Questo pare evidente se si analizza il senso comune sull’immigrazione e il modo di rapportarsi con i migranti, emblema della sempre più dirompente diversità che ci circonda.

Seguendo le intuizioni dello psicoanalista argentino Salomon Resnik, è evidente che “andiamo in cerca del simile, di rassicurazioni, di routine. Esporsi all’altro è un modo di uscire dalla vita conosciuta, di incontrare la differenza e questo ci spaventa”. 

Tuttavia, il vivere in una società sempre più segnata dalla diversità ci obbliga oggi a riconoscere l’atmosfera di alterità in cui siamo immersi e chiamati a dialogare.
Secondo Resnik “dobbiamo cercare di ridurre il narcisismo, che non tollera la diversità del pensiero e che porta a frasi del tipo «lei è molto intelligente, pensa quello che penso io»”.

Discutere significa invece accettare il disaccordo
, significa introdurre l’eterogeneità, introdurre la specificità del pensiero che è di ciascuno di noi e degli altri. 
Una delle sfide più grandi che ci attende è forse proprio questa: imparare a tollerare l’incertezza che deriva dalla diversità avendo il coraggio di uscire dai percorsi noti per costruirne di nuovi e più condivisi.
 
.l'immagine è stata presa da www.odiopiccolo.it
 



Vedi anche
16/03/2022 08:00

Il Covid e la guerra: paura dopo paura Dalla paura alla paura. Dal timore di un nemico invisibile e sconosciuto nel giro di qualche giorno siamo passati a quella verso un nemico conosciuto che invade e distrugge.

01/12/2015 15:45

Il contagio della paura Eventi traumatici e negativi, come quelli accaduti nei giorni scorsi a Parigi, evocano timore e paura. Spesso lo stato d’animo della paura rende più attiva la persona nei confronti dell’ambiente esterno. Ma se la paura è collettiva e riguarda tutta la popolazione?

16/05/2010 10:02

La rosa blu L'esclusione sociale, parte sempre da un rifiuto, spesso fondato sulla paura del diverso o sul disconoscimento del valore dell'altro, nella sua diversit.

20/09/2007 00:00

Paura in alta quota Nottata di paura quella fra mercoled e gioved al rifugio Tita Secchi (2357 metri sul livello del mare) al lago della Vacca, fra la Valcamonica e la Valsabbia

27/01/2020 10:00

La paura del diverso che alimenta il razzismo Il razzismo, per la verità, dovremmo chiamarlo xenofobia, che in greco è “paura del diverso”. Ci aiuterebbe di più a capire, non a giustificare, un comportamento in crescita e un disturbo psicologico che può essere devastante. E il Giorno della Memoria, tristemente ce lo ricorda!




Altre da Premium
12/05/2021

Dote Comune, tironicini culturali in biblioteca

C'è tempo fino al  20 maggio per presentare la propria candidatura per il bando Dote Comune per tironici presso l'Ufficio Cultura e la biblioteca

21/01/2019

A Homi arredo casa e design

Anche tre aziende valsabbine saranno presenti alla Fiera di Milano al Salone degli stili di vita, con proposte di casalinghi e oggetti d’arredo per la casa

28/12/2018

A Soiano per Genova, un ponte fra i cuori

Anche se il Natale è già passato, i suoi simboli, alberi e presepi rimarranno nelle nostre case ancora per qualche giorno. A Soiano del Lago è apparso un presepe decisamente fuori dal comune 

29/11/2018

Uno sguardo sulla violenza di genere

Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano ha organizzato una serata molto particolare 

10/11/2018

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?

02/11/2018

Un fiore per i defunti

Durante il ponte del primo novembre – stima la Coldiretti – ben 7 milioni di italiani acquisteranno fiori da porgere in dono ai propri cari defunti. Quello prediletto resta il crisantemo, che quest’anno però ha faticato a fiorire 

30/10/2018

Halloween in musica

Nella notte più paurosa dell’anno la Pro Loco di Storo organizza un mini festival della musica che vedrà la partecipazione di ospiti di fama internazionale 

26/10/2018

Una notte in museo

Le sale del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ospiteranno in notturna i ragazzi di quinta elementare e prima media, che potranno scoprire se l’Ursus di notte vaga tra i reperti…

25/10/2018

Pasta, gli italiani tornano all'«home made»

È quanto emerge dall’analisi divulgata da Coldiretti in occasione del “World Pasta Day”. All’acquisto dei classici pacchi di pasta, tre italiani su dieci preferiscono rimboccarsi le maniche e prepararla in casa 

24/10/2018

«Linea Verde» alla scoperta dei prodotti gardesani

Telecamere Rai in azione sul Lago di Garda per girare una puntata, in onda il mese prossimo, dedicata al prodotto principe della zona