03 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Servizi

Una nuova sede per la Comunità montana

di Ubaldo Vallini

Una nuova casa della Valle per rispondere alle esigenze dei cittadini e ai nuovi compiti dell'ente Comunità montana. Il presidente Ermano Pasini annuncia imminente l'assegnazione dell'appalto e l'edificazione in poco più di un anno.

“Finalmente potremo avere una struttura adeguata, capace di dare risposta alle nuove esigenze dei cittadini che in misura sempre maggiore devono rivolgersi agli uffici della Comunità montana le cui competenze, tra l’altro, sono in continuo aumento”.

L’annuncio è del presidente comunitario Ermano Pasini che, progetto alla mano, ha illustrato nei giorni scorsi la grande novità che riguarda la Casa della Valle, che ha la sua sede tradizionale a Nozza di Vestone.
La designazione dell’appalto per la realizzazione del primo lotto è prevista a giorni, dopo di che bisognerà solo attendere i tempi tecnici di realizzazione, si prevede poco più di un anno, perché la Valle Sabbia possa inaugurare un una nuova sede della Comunità montana.

Un milione e 700 mila euro è la spesa prevista su due lotti: fondi regionali provenienti dai finanziamenti della Legge 10.
“Si tratta di una radicale ristrutturazione della sede attuale, alla quale verrà affiancato un corpo fabbrica completamente nuovo che quasi raddoppierà gli spazi a disposizione - ci dice Pasini -. Con quest’opera inizieremo a vedere in concreto il risultato della nostra azione amministrativa, mentre altre novità sono in arrivo: una nuova sede del Cse a Barghe, una piscina che realizzeremo con ogni probabilità a Sabbio Chiese e che offrirà novità tecnologiche in grado di limitare fortemente l’aggravio della gestione sugli enti pubblici, la ristrutturazione della Rocca d’Anfo che ci aiuterà a rilanciare l’intero comparto turistico valsabbino, un “risparmioso” teleriscaldamento per l’ospedale di Gavardo e un razionale utilizzo delle risorse idriche per farne elettricità. Progetti che in parte sono già sulla carta altri ancora no, ma c’è la volontà di arrivare presto alla loro realizzazione”.

Vedremo.
La parte nuova della Casa della Valle sorgerà su un terreno di proprietà della Comunità montana e del Comune di Vestone, occupando parte dell’attuale parcheggio che separa lo stabile attuale dalla 237 del Caffaro.
Alta tre piani, sarà unita alla parte “vecchia” tramite una “passerella-corridoio” realizzata in ferro, alluminio e vetro, per evitare che alla fine alcune stanze dello stabile principale possano rimanere senza aperture verso l’esterno.

Al piano seminterrato troveranno spazio un auditorium-sala consiliare che potrà ospitare fino a 170 persone.
Al piano terra nella parte esistente un’ampia zona sarà riservata ad archivio, ingresso, nuovo ufficio catastale e nuovi locali da adibire ad ufficio postale con i rispettivi servizi igienici.
La parte ampliata sarà invece destinata agli uffici amministrativi dell’area servizi sociali con relativi sala riunioni e servizi.

Al primo piano dell’attuale sede verranno alloggiati otto uffici suddivisi fra i settori ragioneria, foreste/agricoltura e segreteria.
Nella zona attualmente destinata ad ufficio tecnico saranno recuperati locali che gli assessori potranno utilizzare per i vari colloqui, mentre l’attuale sala-giunta verrà ridimensionata recuperando al suo interno un nuovo ufficio per il presidente.
Sullo stesso piano nel nuovo complesso verrà ospitata una nuova area tecnica con una serie di uffici con lo sportello al pubblico. La suddivisione degli ambienti avverrà per lo più utilizzando pareti mobili o attrezzate.

“Il progetto ha previsto anche uno studio accurato degli spazi esterni – ha aggiunto Pasini -, con l’aggiunta di nuove zone a verde in funzione soprattutto dell’ingresso alla nuova sala consiliare al piano seminterrato”.
Lo spazio che verrà a mancare per lo storico mercato del primo lunedì di ogni mese verrà ampiamente recuperato nel piazzale dell’attuale caserma dei Vigili del fuoco.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/05/2013 07:31

Pasini si è dimesso Il presidente della Comunità montana Ermano Pasini, senza più la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si è dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c'è riuscito

28/07/2009 16:39

E' ufficiale: Pasini bis Tutto come era stato previsto: Ermano Pasini torna a ricoprire il ruolo di presidente della Comunità montana. La votazione è avvenuta lunedì sera nella sede di Nozza

30/07/2010 14:27

La replica di Panzera Nuovo capitolo sulla vicenda dei rimborsi chilometrici al presidente della Comunità montana valsabbina. Rientrato dalle ferie, Panzera risponde alle affermazioni di Pasini.

14/06/2011 10:11

Pausa di riflessione Nessuna novità sostanziale, per il momento, dal confronto avuto ieri fra il presidente della Comunità montana Ermano Pasini e la maggioranza che lo sostiene.

22/05/2013 07:44

Passaggio del testimone E' per questa sera a Nozza l'Assemblea dei sindaci che deve decidere in merito alla sostituzione di Ermano Pasini nel ruolo di presidente della Comunità montana




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.