22 Febbraio 2017, 10.18
Prevalle
M'illumino di Meno

Meno luci per guardare il cielo

di c.f.

Anche a Prevalle venerdì 24 febbraio un evento per aderire all’iniziativa della trasmissione Caterpillar di Radio2, dedicato al risparmio energetico


Venerdì 24 febbraio torna M’illumino di Meno, l’evento promosso dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, per promuovere buone pratiche di risparmio energetico.

All’iniziativa aderisce anche quest’anno Prevalle, con un evento organizzato dall’assessorato alla Cultura, l’Istituto comprensivo, l’Age e l’Ecomuseo del Botticino.

Alle 18.30, presso Palazzo Morani
, sede del municipio di Prevalle, ci sarà un incontro dedicato a “Il cielo invernale e le costellazioni circumpolari”, a cura del dott. Edoardo Radice, astrofisico del Gruppo Astrofili Cosmonedolo. E' noto, infatti, che le luci delle nostre città non consentono agli astronomi di poter ammirare pienamente le stelle, si parla infatti di "inquinamento luminoso".
Alle 19.30, sarà poi offerta l’occasione di osservare il cielo, a cura sempre dell’associazione Cosmonedolo, con racconti nel museo a cura di Susanna Bonomini.

A seguire rinfresco per tutti. La serata si concluderà con una passeggiata in compagnia; per questo gli organizzatori invitano a portare torce o candele.

Come sempre M’illumino di meno invita le persone, ma anche enti pubblici e privati, a gesti concreti di risparmio energetico, come lo spegnere le luci di piazze e monumenti, le illuminazioni private e pubbliche il 24 febbraio.

“Oltre agli spegnimenti – dicono gli organizzatori di Caterpillar – quest’anno invitiamo tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. È dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità”.

“Ci rivolgiamo come ogni anno alle istituzioni di tutti i livelli
, alle associazioni culturali e a quelle sportive, alle scuole di ogni ordine e grado e soprattutto ai singoli cittadini perché M’illumino di Meno è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2019 16:00

«M'illumino di meno», c'è anche Prevalle Il Comune di Prevalle aderisce all’iniziativa di Caterpillar e Radio2 con una camminata a lume di candela e un concorso per premiare il miglior artista “riciclatore” 

12/02/2008 00:00

Gavardo aderisce all'iniziativa di Caterpillar Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2, lancia per il 15 febbraio (vigilia dell'anniversario della entrata in vigore del Protocollo di Kyoto) l’iniziativa M'illumino di meno, a cui il Comune di Gavardo ha aderito.

13/02/2008 00:00

Anche Prevalle per il risparmio energetico Anche il Comune di Prevalle aderisce quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno”, la giornata di mobilitazione mondiale in nome del risparmio energetico, promossa in Italia dal programma “Caterpillar” di Radio2.

14/02/2013 18:00

M’illumino di meno Anche l'A.Ge di Prevalle, il Comune e l'Istituto Comprensivo aderiscono alla campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata dal programma Caterpillar di Radio2.

13/02/2009 00:00

Oggi la giornata del risparmio energetico Per il quinto anno consecutivo la trasmissione di Radio2 Caterpillar lancia per il 13 febbraio l’iniziativa “M’illumino di meno”, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti