27 Febbraio 2008, 00.00
O
Montagna bresciana

Le ComunitĂ  montane al Pirellone

In un incontro tra i rappresentanti delle Comunitŕ montane bresciane e i funzionari della Regione un’indicazione importante č comunque emersa: il Pirellone intende legiferare, come suo dovere, sul tema degli enti montani.

Un incontro interlocutorio. Come era scontato. Eppure nel meeting di ieri tra i rappresentanti delle Comunità montane bresciane e i funzionari della Regione un’indicazione importante è comunque emersa: il Pirellone intende legiferare, come suo dovere, sul tema degli enti montani, ma lo farà senza «subire» in modo passivo quanto stabilito dalla Finanziaria.

A confermarlo è Fabio Ferraglio, presidente della Comunità montana di Valle Trompia e membro della Giunta regionale dell’Uncem. Ieri, insieme a lui, erano presenti a Milano i «colleghi» Sandro Bonomelli (Valcamonica), Ermano Pasini (Valsabbia) e Angelo Zanotti (Sebino), con l’Alto Garda unico assente. Come interlocutori si sono trovati davanti alcuni funzionari, impegnati a tastare il terreno per capire con quali spazi di manovra il Pirellone potrà muoversi.

«Quello di ieri - spiega Ferraglio - è da considerarsi come il primo passo di un giro di consultazione che la Regione sta attivando. Da quanto ci è stato possibile capire non dobbiamo attenderci una semplice assunzione dei principi stabiliti in sede di Finanziaria. La Regione ha intenzione di legiferare autonomamente e di farlo entro i termini stabiliti». Trattandosi di una finestra temporale piuttosto stretta (la normativa andrà emanata entro il 30 giugno) è presumibile che l’iter avanzerà a tappe serrate: «Di certo - conferma Ferraglio - non passerà molto prima del prossimo incontro dove, probabilmente, avremo qualche conferma in più».

Intanto i funzionari della Regione hanno assegnato... «i compiti a casa» alle Comunità montane bresciane. «Dopo aver anticipato già a voce quelle che possono essere le nostre specificità a livello di esperienze maturate sul territorio - conferma il presidente dell’ente triumplino - ci è stato chiesto di fornire indicazioni più dettagliate su quei servizi che eroghiamo sostituendoci ai Comuni, ovvero su quelle forme di gestione associata con cui solleviamo da alcuni oneri aree più svantaggiate».

Per nulla intenzionato a sbilanciarsi su quelli che saranno gli orientamenti normativi regionali («è davvero prematuro parlarne»), Ferraglio assicura una certa unità di intenti tra le Comunità montane del nostro territorio. «Siamo consapevoli dell’importanza che i nostri enti rappresentano. La capacità che abbiamo dimostrato e dimostriamo nella gestione di servizi importanti è il fiore all’occhiello di quello che è il nostro impegno per creare economie di scala e per aiutare le zone in difficoltà». Precisazione che sembra scacciare ogni generalizzazione che vede gli enti montani, e come loro tanti altri, accusati di causare preoccupanti emorragie alle casse dello Stato. «Semmai - conclude Ferraglio - siamo un esempio di come ottimizzare le risorse. Speriamo di avere una legge equa». Il primo round con la Regione si è dunque chiuso in pareggio. Ma non è certo stato quello più duro. Il match è ancora piuttosto lungo.

Rosario Rampulla
da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2008 00:00

Lunedì riunione al Pirellone Lunedě i rappresentanti delle cinque Comunitŕ montane, fra cui quelli della Valle Sabbia, saranno in Regione per imbastire il percorso che porterŕ all’approvazione della legge regionale di riordino, da approvare entro giugno.

24/02/2008 00:00

Futuro in salita Cambiare per sopravvivere o venire sacrificate sull’altare dei costi della politica da assottigliare. Č il bivio di fronte al quale si trovano le Comunitŕ montane dopo la norma della Finanziaria che impone una riorganizzazione degli enti montani.

20/11/2007 00:00

Previste profonde modifiche per questi enti La Finanziaria appena approvata dal Senato rivolta come un calzino l’attuale sistema istituzionale delle comunitŕ montane, producendo una drastica riduzione del numero degli enti che possono farne parte.

27/01/2022 10:21

Stanziamento per il funzionamento delle ComunitĂ  montane Anche la ComunitĂ  montana di Valle Sabbia fra i destinatari dei fondi regionali per la gestione degli enti comprensoriali montani

05/12/2020 09:00

Oltre 7 milioni di euro per le Comunità montane Dei 35 milioni destinati dalla Regione Lombardia ad opere strategiche a favore delle sue 23 Comunità montane, un buon contributo è per quelle del territorio bresciano




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.