03 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Asl e servizi

il 2006 col Distretto Asl di Valle Sabbia

di Ubaldo Vallini

Una sperimentazione per sopperire alla mancanza di pediatri, una nuova sede dello Psal, un nuovo “assetto” per i Consultori, servizio veterinario, screening per 16 mila valsabbini. E' l'impegno Asl per il 2006 in Valsabbia.

Una sperimentazione dedicata all’Alta Valle per sopperire alla mancanza di pediatri, una nuova sede del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti del Lavoro (Psal) a Vobarno, un nuovo “assetto” per la gestione dei Consultori che va “a gonfie vele”, una sede operativa anche a Nozza per il Servizio di veterinaria e un nuovo “screening” che sta coinvolgendo nella prevenzione 16 mila valsabbini.

“Il 2006 č stato un anno durante il quale l’Asl ha prestato particolare attenzione alla realtŕ valsabbina – ha affermato il direttore generale Carmelo Scarcella -, garantendo una serie di servizi che in questo modo vanno potenziandosi”.
Vediamo quali, esminando le novotŕ una alla volta.

D’intesa con la Regione Lombardia e anche per le realtŕ che presentano analoghe difficoltŕ come l’Alto Garda e l’Alta Valle Trompia, da poco piů di un mese in via sperimentale, sono stati attivati a Nozza e a Bagolino due ambulatori specialistici di pediatria con l’intenzione di fare attivitŕ di prevenzione e di supporto ai medici di medicina generale che, in mancanza di pediatri, hanno dovuto assumersi l’incarico di occuparsi anche di pazienti in etŕ pediatrica.
In Valsabbia sono 1.035 i bambini da 0 a 6 anni che non vengono seguiti dal pediatra “della mutua” perché di fatto non esiste, mentre sarebbe obbligatorio; da 6 a 14 anni rivolgersi al pediatra diventa invece facoltativo.

Sempre all’interno della sperimentazione che andrŕ avanti per almeno un anno e che viene dedicata ai piů piccini, č previsto un servizio di teleconsulto pediatrico al quale possono rivolgersi i medici di medicina generale che, dall’altro capo del “filo”, in caso di bisogno avranno a disposizione la competenza dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, in orari diversi da quelli previsti per la Guardia medica cioč dalle 8 alle 20 nei giorni festivi, dalle 8 alle 10 nei prefestivi.

Con l’intenzione di “portare il servizio dove maggiormente serve”, da Salň č stato trasferito a Vobarno lo Psal, con i medici del lavoro che in questo modo saranno piů pronti ad intervenire dov’č piů alta la concentrazione di aziende.

Per lo stesso motivo a Nozza l’Asl ospiterŕ una delle tre sedi operative che nell’area orientale della nostra provincia si occupano del Distretto veterinario (la sede distrettuale č stata trasferita a Lonato).

Altra realtŕ valsabbina che sta dimostrando di funzionare bene č il Consultorio familiare del quale si sta occupando la Cooperativa Area che ha potenziato il servizio aprendo una sede anche a Gavardo.
“Il trasferimento delle competenze consultoriali dall’Asl ad Area – ha detto Scarcella -, č stato reso possibile dalle scelte in merito scaturite a livello di Comunitŕ montana. Opzioni che si sono rivelate oltremodo positive, confermano la bontŕ dell’idea di lasciar spazio ad espressioni della comunitŕ locale per la gestione di servizi delicati come quello del Consultorio”.

Ultima, non certo per importanza, la decisione di affiancare allo screening per il tumore della mammella avviato da tempo quello per la prevenzione del tumore all’intestino: i soggetti considerati a rischio in Valle Sabbia, maschi e femmine dai 50 ai 69 anni, sono circa 16mila.
A luglio sono stati invitati a fare il test per escludere la perniciosa patologia i soggetti a rischio di Gavardo, a settembre quelli di Villanuova, a ottobre quelli di Vallio e di Muscoline.

Gli inviti stanno ora risalendo controcorrente il Chiese ed i suoi affluenti: “Un test semplice, indolore e da eseguire a casa propria - fanno sapere all’Asl -. Solo chi dovesse risultare positivo avrŕ bisogno di ulteriori accertamenti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2011 09:22

Una rete per le famiglie Sperimentazione regionale per i consultori valsabbini, chiamati in caso di bisogno ad attivare gli altri enti che a vario titolo si occupano di famiglia.

03/11/2006 00:00

I servizi vanno garantiti dove servono' Il direttore Generale dell'Asl di Brescia Carmelo Scarcella e il sindaco di Vobarno Carlo Panzera rispondono alla presa di posizione del primo cittadino di Salň sulla decisione di spostare la sede dello Psal dal lago in Valsabbia.

12/12/2007 00:00

Arriva lo «Sportello casa» Comunitŕ montana, Comuni, Sunia e Apu insieme per dedicare ai cittadini del Distretto 12 della Valle Sabbia un nuovo servizio.

28/03/2010 08:00

L'Asl dĂ  i numeri Nei dati presentati alla stampa nei giorni scorsi, l'impegno di un anno e le prospettive future della presenza Asl fra Garda e Valle Sabbia.

22/04/2007 00:00

Approvato il bilancio 2006 Si č svolta ieri assemblea ordinaria di approvazione del bilancio 2006 della Banca Valsabbina. Nell'occasione i vertici dell'istituto hanno rilanciato la sfida e hanno messo nel mirino una nuova crescita, anche dimensionale.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova