24 Febbraio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Comunità montane 1

Futuro in salita

Cambiare per sopravvivere o venire sacrificate sull’altare dei costi della politica da assottigliare. È il bivio di fronte al quale si trovano le Comunità montane dopo la norma della Finanziaria che impone una riorganizzazione degli enti montani.

Una storia iniziata nei primi anni ’70 e che rischia una brusca interruzione. O, quantomeno, un pesante ridimensionamento. Nell’occhio del ciclone le Comunità montane, enti locali... in altura che la Finanziaria vorrebbe riorganizzate sull’altare dei tagli alla spesa pubblica. Vittime sacrificali di una gestione troppo al risparmio o, al contrario, organi importanti per il presidio territoriale. Una risposta si può trovare grazie ad un breve viaggio nell’universo Comunità montana.
FUNZIONI. Sul nodo funzioni la «letteratura» di riferimento è il Testo unico degli enti locali, che affida alle Comunità montane il compito di valorizzare il territorio montano ma anche «la gestione di funzioni conferite e l’esercizio associato delle funzioni comunali». L’esegesi normativa è facile: possono occuparsi di tutela dei boschi, delle strade ma anche di questioni delicate come i trasporti, il catasto o i servizi sociali. «Le Comunità montane - sottolinea il vicepresidente vicario dell’Unione nazionale Comuni, Comunità, Enti montani Valerio Prignachi - sono un tessuto connettivo fondamentale, in grado di mediare tra istituzioni quali Regioni e Comuni, specie i più piccoli».
DENARI. Per mettere in pratica i propri compiti le Comunità montane hanno a disposizione un proprio budget che, Prignachi su questo non fa sconti, dipende in minima parte dalle casse dello Stato. «In Italia - spiega - le Comunità montane hanno una capacità di spesa pari a due miliardi di euro, a fronte di trasferimenti statali che non superano i 172 milioni». Il segreto si chiama «Unione europea, grazie ai bandi cui le Comunità partecipano per veicolare risorse sul territorio. Ma anche dalla Regione arrivano risorse. È come se agissero da agenzie di sviluppo territoriale».
TROPPE SIGLE. Tra le critiche che si possono muovere ai «sottolivelli istituzionali» che esistono sul territorio potrebbe rientrare anche quella dell’eccessivo affollamento di sigle: Bim, Ato, Unione Comuni. Una forzatura, è vero, ma è proprio in queste pieghe che la Finanziaria sembrerebbe voler trovare quelle emorragie di denaro da tamponare. Prignachi la pensa diversamente. «L’Uncem non rifiuta a priori una razionalizzazione, anzi, è da tempo che la propone. Non siamo innamorati del nome Comunità montane ma crediamo che, una volta rivisti determinati parametri, vada preservata la funzione di un organo non solo assembleare ma che sia in grado, rappresentando equamente tutti i Comuni, di prendere decisioni». In particolare il vicepresidente Uncem pensa «a casi di ottimizzazione ben riuscita: l’Alto Garda, ad esempio, dove ente Parco e Comunità montana coincidono. Se quest’ultima dovesse sparire sarebbe allora necessario creare un nuovo organismo per il parco. Sarebbe questo il risparmio?»
ESEMPIO BRESCIA. A livello provinciale sono cinque le Comunità montane. La specificità bresciana (e lombarda in generale) risiede essenzialmente sulla presenza di molti Comuni di piccole dimensioni. Situazione che presenta non poche criticità dal punto di vista organizzativo e delle funzioni, con costi spesso proibitivi che costringono (o suggeriscono) di cercare forme di associazione per smussare le asperità di bilanci deficitari o troppo esigui. Nel contempo però si pone il problema, e questo discorso vale anche a livello nazionale, di aggregazioni territoriali non sempre omogenee, di Comunità in cui convivono, giusto per fare un esempio, Salò e Tremosine, Irma e Gardone Valtrompia. Queste le fragilità del sistema attuale.
MONTANITÀ. Sempre facendo riferimento alla nuova normativa, Prignachi conviene sull’opportunità «di rivedere i criteri di appartenenza al territorio montano, concepiti negli anni ’50 anche in base alla necessità di garantire un sostegno ad aree disagiate. Ora che questo compito è passato alle Regioni mi auguro che si tenga conto delle omogeneità tra territori. L’importante è che questo processo di riorganizzazione tenga conto di un presidio irrinunciabile per le aree montane».

Rosario Rampulla dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/10/2007 00:00

L'Uncem manifesta contro la Finanziaria «Lascia sconcertati la decisione del Governo di inserire in Finanziaria la riorganizzazione delle Comunità montane, che tradisce di fatto le aspettative della montagna», ha dichiarato Oreste Giurlani.

20/11/2007 00:00

Previste profonde modifiche per questi enti La Finanziaria appena approvata dal Senato rivolta come un calzino l’attuale sistema istituzionale delle comunità montane, producendo una drastica riduzione del numero degli enti che possono farne parte.

27/02/2008 00:00

Le Comunità montane al Pirellone In un incontro tra i rappresentanti delle Comunità montane bresciane e i funzionari della Regione un’indicazione importante è comunque emersa: il Pirellone intende legiferare, come suo dovere, sul tema degli enti montani.

17/09/2008 00:00

«Utili come le Comunità montane» Lunedì prossimo a Idro si terrà un convegno nazionale promosso dalla Comunità montana di Valle Sabbia sul futuro degli enti montani. Sono annunciati nomi di spicco, fra cui i ministri Tremonti, Gelmini e Fitto.

19/06/2008 00:00

Dove vanno le Comunità montane? Comunità montane, addio? Stavolta il governo sembra proprio intenzionato a cancellarle. A poche ore dalla presentazione delle proposte per la finanziaria il fuoco di sbarramento per scongiurare questa decisione si è fatto intenso.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0â€: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune