19 Dicembre 2016, 16.39
Gavardo
Lettere

A rischio di chiusura

Cittadini allarmati a Soprazocco di Gavardo, per la paventata chiusura di uno dei due negozi presenti nella frazione, solo perchè il proprietario dei locali non sarebbe intenzionato a rinnovare il contratto di locazione

 
Ci è giunta notizia che il nostro negozio di alimentari di Soprazocco dovrà chiudere i battenti.
Soprazocco è un piccola realtà che vede solo la presenza di due negozi, un territorio molto articolato e vasto, che conta 2000 abitanti, ma davvero pochissime attività e dunque scarsi servizi.

Il negozio di p.zza Garibaldi è gestito da 12 anni da due persone splendide: Carmen e Alex.
Loro non hanno venduto, in questi anni, solo ottimi prodotti e ricercato la qualità: loro sono stati e sono un vero servizio alla cittadinanza.
Hanno consegnato alimentari, pane, frutta a tutti coloro che non si potevano muovere da casa perchè anziani, malati o impediti da mille circostanze.

Lo hanno fatto sempre, ogni giorno, di ogni settimana di ogni anno di questi lunghi 12 trascorsi dalla loro apertura.
Senza chiedere un euro in più, solo per aiutare e partecipare in modo attività e concreto al loro paese. E dovranno chiudere. Si dice. Prima o poi.

Ma non perché non lavorino, non perché c’è’ “la crisi”.
Solo perché la proprietà dei locali dove lavorano ha deciso di non rinnovare il contratto di locazione. Punto.
Ogni ogni tentativo di trovare un accordo , ci risulta, sia caduto nel vuoto.

Così Soprazocco resterà senza l’ennesimo esercizio commerciale.
Non si faranno più quattro chiacchiere e molte famiglie resteranno senza un punto di riferimento.
Non si può tacere che “la bottega“ di paese è un po’ il cuore e l’anima di un luogo. Lì ci si scambiano notizie, pareri, si chiacchiera, si ride, si apprendono anche fatti dolorosi della vita di un paesino.

Carmen e Alex hanno saputo, sempre con garbo e con gentilezza, ascoltare, sostenere, offrire una fetta di formaggio e pane anche a chi non poteva permetterselo, consegnare gratuitamente a chi era in difficoltà, pane e spesa.
Noi avventori siamo davvero addolorati ed è triste pensare che, per logiche meramente di interesse economico, non si conceda ad una giovane coppia (con una figlia piccola) di continuare SOLO a lavorare. Non chiedono altro.

Purtroppo Soprazocco non offre altri locali commerciali, la loro clientela è solo qui.
Dunque ottenuto lo sfratto, la serranda chiuderà, per sempre. Dunque la loro attività finirà? Loro saranno senza un lavoro, di questi tempi tanto difficili?

Noi cittadini resteremo senza un servizio importante
in un luogo, per chi è senza patente, molto disagevole?
Ci auguriamo che la ragione abbia la prevalenza sull’interesse e sulla cieca caparbietà e che qualcuno della Amministrazione comunale di Gavardo possa intervenire per impedire una ingiustizia tanto grande.

Noi clienti faremo tutto il possibile per permettere ai nostri amici di continuare a vivere con dignità di un lavoro che sanno fare tanto bene! Grazie Camern e Alex! Non mollate!! Noi ci siamo!

Alessandro Rovida, Carla Poli, Adriana Ziglioli e altri compaesani.



Commenti:
ID70252 - 19/12/2016 18:38:39 - (minkia) - Spero proprio che la proprietà ragioni e ci ripensi

e proroghi la locazione alla coppia di giovani negozianti. Cosa si vorrebbe fare dopo nei locali oggi occupati dal negozio? Forse un centro per massaggi "cinesi"?

ID70254 - 19/12/2016 18:49:39 - (roberto74) - Scusate...

questa appunto è una campana, con tutte le giustissime motivazioni, dall'altra un proprietario non è più padrone dei propri locali e decidere in autonomia? Avrà i suoi buoni motivi no? Capisco perfettamente il disagio, e ci mancherebbe, ma se uno è proprietario di un locale e alla scadenza naturale decide di non rinnovare perchè vuole farne quello che crede dov'è il problema?

ID70256 - 19/12/2016 19:56:07 - (Tc) - roberto74

giusto ciò che dici,ci mancherebbe e' roba sua...ma se dovesse affittarlo a 200 eur al mese e metterci dentro una 10ina di 'profughi'...non e' il primo e nemmeno l'ultimo...a me dopo 35 anni di onorato affitto,pagato fino all'ultimo centesimo,mi han dato il ben servito con raccomandata di lasciar libero i locali entro 6 mesi e ci han messo dentro cinesi con laboratorio (naturalmente tutto abusivo)...poi,dopo che gli han sfasciato la casa e ridotto notevolmente il valore...ora è occupata da altri stranieri...

ID70261 - 19/12/2016 23:02:03 - (sissy) - Ma si potrebbe.....

Io non sono di Soprazzocco, ma se il negozio per voi è così importante e ci tenete tanto, e ci tengono anche i titolari della licenza, la cosa è risolvibile.... Se qualche persona ha dei locali vuoti al piano terra e li vuole affittare alle due persone di cui sopra, basta che trasmetta una pratica edilizia al comune di Gavardo dove chiede il cambio di destinazione d'uso degli stessi ad esempio:da residenza o da direzionale (uffici) o altro, a esercizio di vicinato (negozio inferiore a mq 150,00.

ID70262 - 20/12/2016 00:07:34 - (Olivia) - Quel negozio non deve chiudere

Non è così semplice, sissy. Il problema centrale, comunque è la funzione sociale insostituibile di questo negozio. Le botteghe di paese, meglio dire i servizi commerciali di vicinanza, sono già in difficoltà per la concorrenza dei centri commerciali. Le persone come Carmen e Alex, tuttavia, hanno creduto in questo progetto, hanno investito i loro soldi e i loro sacrifici. Al di là delle motivazioni del proprietario dell'immobile, siamo stupiti che non si riesca a trovare una soluzione. Non si tratta di un semplice esercizio commerciale, ma di un servizio sociale, come ce ne sono pochi al giorno d'oggi. Il sistema dei Centri Commerciali di proprietà delle multinazionali ha spersonalizzato il rapporto con il cliente. Nel negozio di Carmen e Alex si privilegia il rapporto umano e sicuramente non manca l'alta qualità dei prodotti, selezionati con passione e competenza. Sottoscriviamo totalmente la lettera sopra pubblicata. Beatrice

ID70263 - 20/12/2016 00:09:34 - (Olivia) - Quel negozio non deve chiudere

e Mauro

ID70264 - 20/12/2016 06:58:28 - (PETER72) - Che dire...

Pubblicità occulta? Mahhh...

ID70265 - 20/12/2016 07:35:26 - (roberto74) - Capite però...

Che ogni volta che esce l'argomento negozi piccoli/centro commerciale il tutto non sta in piedi? Si, perché in questi casi tutti, giustamente, a difendere il piccolo negozio di paese e dieci minuti dopo, se ci serve qualcosa, andiamo noi per primi li. Ribadisco che da una parte il proprietario è comunque sempre libero di scegliere, nel bene o nel male, come disporre della sua proprietà, dall'altra però siamo noi i primi ad andare altrove. Basta girare e guardarsi in giro.

ID70266 - 20/12/2016 10:14:21 - (seeron) - Forza Alex Carmen e Anna

Magari potreste riaprire da un'altra parte tipo nel vecchio negozio dell'Adriana o da quelle parti restando in zona San Giacomo. Ciao. Sergio Silvia Ettore

ID70287 - 21/12/2016 09:49:29 - (albertotisi) - Io ste articolo non l'ho capito...

Il proprietario dell'immobile ha fatto qualcosa di illecito? Non sembra. Essendo quindi il PROPRIETARIO, potrà farci ciò che vuole di questo suo bene o no? E' padronissimo si venderlo, svenderlo, affittarlo ad altri, tenerlo vuoto... E' roba sua ragas... di cosa ci stiamo lamentando insomma?!? Se ha rispettato il contratto ed ha avvisato gli inquilini nei tempi previsti, io davvero non capisco di cosa vi state lamentando... boh... comprateglielo voi se ci tenete così tanto osti...

ID70295 - 21/12/2016 18:57:23 - (CLAUDIA.MELONI) - UNA BOTTEGA ,UNA FAMIGLIA

SONO ANCHE IO UNA CLIENTE DELLA BOTTEGA DI ALEX A CARMEN ,MA QUI NON SI PARLA DI BOTTEGA SI PARLA DI RISCOPRIRE LE COSE DI UNA VOLTA.LA BOTTEGA DOVE TI TROVI UN CIAO COME STAI?UN SORRISO,UN ATTIMO DOVE FARE DUE PAROLE E NULLA TOGLIERE LA FRESCHEZZA E QUALITA' UNITA ALLA PULIZIA DEI LOCALI.CON ALEX E CARMEN SI SONO VISSUTI I MOMENTI SIA FELICI E TRISTI ,CERTE VOLTE SI E' PIANTO ANCHE INSIEME MA LA BOTTEGA ERA LI SEMPRE CON LA SERRANDA APERTA.IL PANE PORTATO ALL'ANZIANO ALLA MATTINA CHE MAGARI LO ASPETTAVA SULLA PORTA X FARE DUE PAROLE ANCHE DI CORSA MA DUE PAROLE. E' VERO CI SONO I CENTRI COMMERCIALI I SUPERMERCATI MA TUTTO FREDDO IN COMPENSO ALLA BOTTEGHINA DI PAESE CHE TI DA' UN SORRISO QUANDO ENTRI .IO MI AUGURO CHE ALEX E CARMEN RIESCANO A TROVARE UNO STABILE X CONTINUARE A DARE AL PAESE QUELL'ATMOSFERA DEI RICORDI DI UNA VOLTA CHE ORA VANNO SCOMPARENDO .CHIUDERA' FORSE LA SERRANDA MA RIAPRIRA'IN UN POSTO MOLTO PIU' CONFORME A QUESTE DUE SPLENDIDE PERSONE SEMPRE A SOPRAZOCCO.


Vedi anche
10/07/2021 15:00

Il negozio Bianchini chiude i battenti Dopo quasi un secolo di ininterrotta attività Cornelio Bianchini di Condino chiude il suo storico negozio di alimentari, aperto dal nonno nel lontano 1920

15/07/2017 09:44

Alimentari Laffranchi, una bottega d'altri tempi A Soprazocco di Gavardo, in località San Biagio, Claudio Laffranchi gestisce l’antica bottega di famiglia, aperta dal nonno nel 1927. Un’attività caratterizzata da prodotti locali, atmosfera vintage e un costante richiamo alla cultura

03/11/2020 14:46

Nuovo negozio a Brione Da una settimana gli abitanti della frazione hanno a disposizione un nuovo punto vendita che effettua anche consegne a domicilio

07/02/2016 16:13

Nuove opportunità Il Comune di Pertica Alta lancia un appello: serve un gestore per il nostro negozio di alimentari.

17/06/2008 00:00

Ruba la cassa in un negozio, preso Preso dopo il furto in un negozio d’alimentari. Non di prodotti tipici della Valsabbia, ma del registratore di cassa. In manette finito un 33enne residente ad Agnosine e originario della Valle Trompia.




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini