21 Febbraio 2008, 00.00
O
Economia Bresciana

Nuove proposte dell'Aib per il futuro

Una serie di proposte, su argomenti di respiro nazionale e territoriale, per contribuire fattivamente allo sviluppo del Paese e della nostra provincia.

Una serie di proposte, su argomenti di respiro nazionale e territoriale, per contribuire fattivamente allo sviluppo del Paese e della nostra provincia. Con questo obiettivo l’Associazione Industriale Bresciana ha sviluppato un nuovo progetto di comunicazione dal titolo “Proposte per il futuro di tutti: dall’impresa alla società civile. Oggi parliamo di…”, presentato martedì nel corso di una conferenza stampa dal presidente di Aib, Franco Tamburini, e dal direttore, Piero Costa.

L’iniziativa editoriale consiste in nove pubblicazioni, ciascuna dedicata a un tema specifico, inserite nei due principali quotidiani locali, Giornale di Brescia e Bresciaoggi, per le prossime settimane. Ambiente, energia, formazione, infrastrutture, innovazione, lavoro, politica fiscale, promozione e internazionalizzazione, semplificazione amministrativa, questi gli argomenti trattati, riguardo ai quali l’Aib desidera far conoscere la propria posizione.

“Nove documenti – ha spiegato Tamburini – per esporre nel modo più chiaro possibile la nostra posizione su argomenti che riteniamo di cruciale importanza per lo sviluppo del nostro Paese e della nostra provincia. Un modo nuovo per confrontarci con le forze politiche, interlocutori primari, soprattutto in un momento di fermento come quello che stiamo vivendo a livello nazionale, ma soprattutto locale, con l’approssimarsi delle prossime scadenze elettorali comunali”.
“Ma accanto ai politici – ha concluso Tamburini – vogliamo coinvolgere anche tutti quei soggetti che a vario titolo e con diverse competenze sono chiamati a seguire i temi in discussione, così come intendiamo coinvolgere anche i cittadini, stimolando il loro interesse su queste questioni”.
“Ci siamo limitati a questi nove argomenti – ha ricordato infine Costa -, perché sono quelli veramente centrali nello sviluppo di un territorio; sono i temi che in modo più diretto coinvolgono il rapporto tra le imprese e le istituzioni”.

L’iniziativa di Aib prenderà il oggi, giovedì 21 febbraio, con il primo documento intitolato “Politiche energetiche e sviluppo economico: il coraggio delle scelte”. A seguire, ogni settimana, usciranno gli inserti sugli altri otto temi.

Fonte : Aib


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2019 10:00

La Provincia apre a soluzioni alternative Dopo il pasticcio provocato con la bocciatura della mozione Apostoli, il presidente della Provincia Alghisi a nuove proposte per la depurazione dei Comuni gardesani e chiederà un approfondimento sul tema della condotta sublacuale

16/06/2014 14:34

Territori allo specchio Martedì 17 giugno presso il Centro Culturale Santa Giustina a Salò si parlerà di turismo rurale. Nuove proposte fra malghe, riserve, parchi e botteghe artigiane. Nell'ambito del progetto Green Line

03/07/2012 08:33

Il futuro del lavoro Caro Direttore, la nostra citt stata, per tre giorni, fucina di nuove proposte e idee riguardanti welfare, lavoro e sicurezza in ambiente di lavoro...

20/10/2021 06:11

Stato leader economico (parte 2) Di fronte ai problemi dello Stato nella gestione dell’economia capitalistica, bisogna pensare ad alcune modifiche nella nostra società per assicurarci un futuro dignitoso. Ecco alcune proposte

27/03/2007 00:00

Produzione industriale in forte ripresa La crescita robusta e attraversa otto dei 12 principali settori dell’economia bresciana. La nostra provincia si allinea quindi ai dati positivi registrati a livello nazionale.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.