20 Febbraio 2008, 00.00
Vobarno
Beat Generation 2

Intervista a Enrico de Angelis - seconda parte

di Alfredo Cadenelli

Ecco la seconda parte dell'interessante conversazione tra i ragazzi del Graffio ed Enrico de Angelis, direttore artistico del Premio Tenco, incontrato a Verona in occasione della mostra “Fernanda Pivano e la Beat Generation”.

Liberi dalle ipocrisie del vivere quotidiano, gli abitanti di Spoon River, nei loro epitaffi, dipingono impietosamente la loro stessa vita e quella degli uomini del loro tempo.

L’Antologia diviene così allegoria di un’intera società; la critica di Masters alla piccola borghesia statunitense della prima metà del Novecento è ripresa da De André e rivolta contro l’intero sistema sociale del suo tempo, permeato di bigottismo, militarismo e perbenismo di matrice clericale e borghese.

In questo, e nella reazione censoria del potere politico, risiede un ulteriore punto di contatto tra la beat generation e l’opera del grande cantautore genovese: come “Urlo” di Allen Ginsberg venne ritirato dalle librerie di mezzo mondo perché considerato pornografia letteraria, così alcuni brani di Fabrizio De André vennero in tutto o in parte censurati.

Emblematico è il caso della celeberrima “Bocca di Rosa”, dove la censura costrinse l’autore a cambiare la strofa in cui alludeva alla scarsa professionalità di “sbirri e carabinieri”, che “al loro dovere vengono meno, ma non quando sono in alta uniforme”, il cui testo venne coattivamente reso meno caustico, dipingendo solamente le forze dell’ordine come persone non dotate di bontà d’animo, nella fattispecie “cuore tenero”.

Chiediamo ad Enrico se l’arte, a suo parere, possa o debba scendere a compromessi con l’etica e il sistema di valori costituito, arrivando anche ad auto-censurarsi o a sottostare a divieti o atti di censura.

“No, assolutamente no, non fosse altro perché il sistema di valori etici -o fintamente, ipocritamente etici- che a volte si accampa per queste censure, è un sistema in continua evoluzione.

L’etica di oggi non è quella di quarant’anni fa, né tanto meno di cent’anni fa, mentre l’arte deve ambire a trasmettere dei valori perenni e universali, senza scendere a patti con la visione angusta che di volta in volta, a seconda dell’epoca e del luogo, si ha di questi valori.
L’artista deve fare quello che vuole!

Il valore etico vero e proprio è un valore assoluto, al quale immagino anche gli artisti si attengano; i valori, invece, prodotti dalle censure non sono dei reali valori etici, sono degli escamotage di convenzioni sociali, quindi molto relative, legate magari a interessi o visioni un po’ meschine, anche. Per cui l’artista deve essere assolutamente slegato e libero da queste cose”.

Parafrasando Fabrizio, potremmo asserire che l’artista, uomo “libero per eccellenza”, deve viaggiare “in direzione ostinata e contraria” rispetto alle convinzioni e convenzioni del proprio tempo e del proprio spazio, senza rifiutare a priori ogni legame con la realtà in cui vive, ma senza nemmeno sottostare a logiche di compromesso o, peggio, servilismo nei confronti del potere costituito, di qualsiasi natura esso sia.

“Ti sei dimenticata di rivolgermi una domanda” dice De André al termine dell’intervista di Fernanda Pivano pubblicata sul retro di copertina di “Non al denaro non all’amore né al cielo” -“Chi è Fernanda Pivano? Fernanda Pivano per tutti è una scrittrice. Per me è una ragazza di venti anni che inizia la sua professione traducendo il libro di un libertario mentre la società italiana ha tutt’altra tendenza. È successo tra il ’37 e il ’41: quando questo ha significato coraggio.”



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2008 00:00

Intervista a Enrico de Angelis - prima parte Pubblichiamo in due parti un'interessante conversazione tra i ragazzi del Graffio ed Enrico de Angelis, direttore artistico del Premio Tenco, incontrato a Verona in occasione della mostra “Fernanda Pivano e la Beat Generation”.

12/02/2008 00:00

Fernana Pivano e la beat generation Parte della redazione del giornale “Il Graffio” ha affrontato una lunga trasferta in quel di Verona, per visitare una mostra fotografica dedicata a “Fernanda Pivano e la Beat Generation”. Al loro ritorno hanno voluto condividere alcune sensazioni.

27/09/2007 00:00

Meet: welcome back to Milan Prima edizione per il Meet a Milano. Noi del Graffio e di Vallesabbianews.it non potevamo certo mancare a questo evento, ed abbiamo colto l’occasione per intervistare Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco.
di Davide Vedovelli

14/11/2008 00:00

Sorprese alla seconda giornata del festival Parte con una marcia in pi la seconda serata del Tenco. L’aria si era fatta gi frizzante nelle conferenze stampa di mezzod, riprese in via eccezionale nel pomeriggio con i Baustelle e una sorpresa per il presentatore Antonio Silva.

30/09/2009 07:00

“On the road - il pianoforte jazz” Musica jazz e letteratura americana della Beat Generation: questo il connubio offerto a due scuole valsabbine con lo spettacolo a cura dell’Associazione Soldano di Brescia e promosso Comunit montana.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie