04 Dicembre 2016, 21.24
Lo sapevate che...

Come fa la memoria a breve termine a conservare i ricordi?

 


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Un elegante esperimento condotto su un gruppo di volontari ha dimostrato che i ricordi immagazzinati nella memoria a breve termine, o memoria di lavoro, possono essere recuperati anche quando non c'è nessuna attività neuronale a testimoniare la loro permanenza.

Il risultato dimostra che in realtà “tenere a mente” non è necessario per la memoria a breve termine, perché esiste un meccanismo di riattivazione di ricordi latenti che sfugge alle attuali tecnologie di imaging cerebrale
 
Un esempio
Siete a una festa, e state parlando con una persona che avete conosciuto pochi minuti prima.
Via via che la conversazione va avanti, può capitare che non ricordiate più il suo nome. Ma perché si verificano questi piccoli inconvenienti nella memoria a breve termine?
 
Molti risponderebbero che è perché vi siete distratti: è sicuramente vero e corrisponde a un'ipotesi molto condivisa tra gli esperti, secondo cui, affinché un ricordo a breve termine possa essere mantenuto, i neuroni che lo rappresentano devono essere continuamente attivi.
 
Ma un nuovo articolo pubblicato su “Science” da Nathan Rose, dell'Università del Wisonsin a Madison e colleghi di una collaborazione internazionale,  dimostra ora che in realtà mantenere l'attenzione in modo continuo non è necessario, perché esistono diversi modi in cui la memoria a breve termine, detta anche memoria di lavoro, immagazzina le informazioni.
 
I ricercatori studiano da tempo questo genere di memoria e i suoi misteriosi meccanismi.
L'aspetto forse più oscuro è la modalità con cui le memorie “latenti” possano essere recuperate quando servono.
 
Gli autori hanno condotto uno studio sperimentale in cui un gruppo di volontari sono stati esposti a una serie di stimoli, come immagini di visi o parole, alcuni dei quali erano marcati come importanti da ricordare, perché successivamente sarebbero stati materia di test.
 
A quel punto, gli sperimentatori hanno fornito ai volontari un falso indizio di ciò che sarebbe stato chiesto: in sostanza, se era stato marcato un viso, mostravano una parola, e viceversa.
Durante questa procedura, il software utilizzato per evidenziare l'attività cerebrale ha mostrato che quando i soggetti venivano distratti presentando un falso indizio, l'attività cerebrale che rappresentava lo stimolo marcato tendeva a scomparire, come se lo stimolo stesso venisse dimenticato.
Se però l'indizio veniva smentito, perché il test si svolgeva effettivamente sullo stimolo marcato, quest'ultimo poteva essere recuperato senza problemi.
 
Ciò conferma che l'informazione immagazzinata nella memoria di lavoro è mantenuta con meccanismi diversi dall'attività neurale sostenuta.
 
Un aspetto interessante della ricerca è che un impulso mirato comunicato al cervello con la stimolazione magnetica transcranica era sufficiente a far recuperare il ricordo, ma solo quando il richiamo dell'informazione correlata poteva servire in una fase successiva dei test.
Il risultato indica che la memoria a breve termine è dinamica e modificabile tramite il controllo cognitivo.

“Si è sempre pensato che i neuroni dovessero essere attivi per mantenere qualcosa in memoria”, ha spiegato Bradley Postle, coautore dello studio.
“Eppure, abbiamo osservato persone che ricordano le cose quasi perfettamente senza trovare nulla che si associ a un'attivazione neuronale.
Il fatto che il ricordo si possa richiamare completamente dimostra che non è andato perduto: semplicemente, non siamo in grado di vedere dove e in che modo è stato immagazzinato nel cervello”.

. fonte: lescienze.it
 
 



Vedi anche
27/01/2015 06:00

Il giorno della memoria Obiettivo di questa giornata è soprattutto quello di conservare nel futuro la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia, italiana ed europea, con la speranza che simili eventi non possano mai più accadere

07/10/2012 12:00

Fra memoria e destino La memoria uno strumento utile a patto che non trasformi i ricordi e quindi il passato in un ostacolo, una zavorra per la nostra esistenza.

28/01/2019 09:20

Raccontare la memoria contro la banalità del male La memoria è un magazzino, una sorta di “luogo” fisico di strutture nervose dove si accumulano esperienze e ricordi, storie e fatti del passato che appartengono a noi stessi o ad altri...

11/11/2007 00:00

La voce dei Ricordi Sar presentato da Paolo Corsini, questo luned a Barghe, il volume La voce dei Ricordi di Gian Battista Guerra. Narra della storia ricostruita un po' per caso di un disperso nella campagna di Russia la cui memoria ha finalmente trovato pace.

08/11/2010 07:00

Il cervello come si può allenare? Logica, capacit di calcolo, memoria e attenzione non sono doti innate, ma capacit da conservare e che si possono sviluppare. Ecco alcuni consigli pratici.




Altre da Premium
12/05/2021

Dote Comune, tironicini culturali in biblioteca

C'è tempo fino al  20 maggio per presentare la propria candidatura per il bando Dote Comune per tironici presso l'Ufficio Cultura e la biblioteca

21/01/2019

A Homi arredo casa e design

Anche tre aziende valsabbine saranno presenti alla Fiera di Milano al Salone degli stili di vita, con proposte di casalinghi e oggetti d’arredo per la casa

28/12/2018

A Soiano per Genova, un ponte fra i cuori

Anche se il Natale è già passato, i suoi simboli, alberi e presepi rimarranno nelle nostre case ancora per qualche giorno. A Soiano del Lago è apparso un presepe decisamente fuori dal comune 

29/11/2018

Uno sguardo sulla violenza di genere

Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano ha organizzato una serata molto particolare 

10/11/2018

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?

02/11/2018

Un fiore per i defunti

Durante il ponte del primo novembre – stima la Coldiretti – ben 7 milioni di italiani acquisteranno fiori da porgere in dono ai propri cari defunti. Quello prediletto resta il crisantemo, che quest’anno però ha faticato a fiorire 

30/10/2018

Halloween in musica

Nella notte più paurosa dell’anno la Pro Loco di Storo organizza un mini festival della musica che vedrà la partecipazione di ospiti di fama internazionale 

26/10/2018

Una notte in museo

Le sale del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ospiteranno in notturna i ragazzi di quinta elementare e prima media, che potranno scoprire se l’Ursus di notte vaga tra i reperti…

25/10/2018

Pasta, gli italiani tornano all'«home made»

È quanto emerge dall’analisi divulgata da Coldiretti in occasione del “World Pasta Day”. All’acquisto dei classici pacchi di pasta, tre italiani su dieci preferiscono rimboccarsi le maniche e prepararla in casa 

24/10/2018

«Linea Verde» alla scoperta dei prodotti gardesani

Telecamere Rai in azione sul Lago di Garda per girare una puntata, in onda il mese prossimo, dedicata al prodotto principe della zona