19 Febbraio 2008, 00.00
Vobarno
Beat Generation 1

Intervista a Enrico de Angelis - prima parte

di Alfredo Cadenelli

Pubblichiamo in due parti un'interessante conversazione tra i ragazzi del Graffio ed Enrico de Angelis, direttore artistico del Premio Tenco, incontrato a Verona in occasione della mostra “Fernanda Pivano e la Beat Generation”.

Per i più attenti lettori del giornale vobarnese “Il Graffio”, il nome di Enrico de Angelis non rimarrà un’ignota ed altisonante identità anagrafica (…non cercate sulla Treccani, credo non ce l’abbiano ancora inserito!).
Sul quarto numero del nostro periodico, infatti, è possibile leggere una lunga intervista al suddetto personaggio, importante giornalista e critico musicale (il termine “canzone d’autore”, tanto per farvi un’idea, l’ha inventato lui!) nonché direttore artistico del Premio Tenco, una fra le più importanti rassegne musicali italiane, che ha visto tra i suoi ospiti artisti del calibro di Fabrizio De André, Paolo Conte, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Nick Cave, Tom Waits, Patti Smith…
Abbiamo incontrato nuovamente Enrico a Verona, nel contesto di un’interessante mostra dedicata a “Fernanda Pivano e la Beat Generation”, ospitata nei locali della Biblioteca Civica della città scaligera (potete trovare un articolo dedicato all’esposizione nell’archivio on-line di Valle Sabbia news, cercando “beat generation” o “Fernanda Pivano”).
In mostra fotografie scattate da Ettore Sottsass a partire dal 1948, che ritraggono la celebre traduttrice, saggista e scrittrice italiana Fernanda Pivano insieme ad alcuni fra gli artisti che ha conosciuto ed amato durante la sua vita a dir poco singolare, dagli amici beat Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Lawrence Ferlinghetti, William Burroughs e Gregory Corso, ad altri mostri sacri dell’arte del Novecento quali Ernest Hemingway, Bob Dylan, Giuseppe Ungaretti, Ezra Pound …

Nel contesto dell’esposizione sono state organizzate alcune iniziative collaterali, quali la lettura musicata di alcune poesie beat, video proiezioni e dibattiti, tra cui una conferenza tenuta da Enrico de Angelis, dedicata all'album “Non al denaro non all’amore né al cielo” di Fabrizio De André, una rilettura in chiave musicale dell’“Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters realizzata patendo dalla traduzione italiana dell’opera curata da una giovanissima Fernanda Pivano.
Il lavoro dell’artista genovese, datato 1971, è uno straordinario esempio di “poesia al cubo”, dove i versi originali di Masters sono svecchiati ed attualizzati dalla traduzione della Pivano prima e dal sapiente lavoro di riscrittura in forma di canzoni di De André poi, il quale si avvalse anche dell’ausilio del poeta anarchico genovese Giuseppe Bentivoglio nella stesura dei testi e della consulenza musicale di un giovane Nicola Piovani per la scrittura di musiche e arrangiamenti.

Masters e De André: due autori distanti sia geograficamente (casualmente statunitense il primo, orgogliosamente genovese il secondo) che cronologicamente (Masters muore nel 1950, solo dieci anni dopo la nascita di De André), certamente non ascrivibili al movimento della beat generation, cui la mostra scaligera è dedicata.
Chiediamo ad Enrico de Angelis in cosa secondo lui la poetica di Fabrizio De André possa essere riconducibile alle tematiche e allo spirito delle grandi opere beat.
“Credo non ci sia un collegamento diretto tra De André e la beat generation” ci dice Enrico, con il tono pacato e cordiale che lo contraddistingue “Sicuramente c’è qualcosa che lega le due cose, e sta nel pacifismo, nell’antimilitarismo e in un certo spirito anarchico. Proprio l’“Antologia di Spoon River” di Masters ha fatto da trait d’union tra questi due mondi: non è certamente un’opera beat, ma la versione che ne fece Fernanda Pivano e di cui si servì Fabrizio per realizzare il suo lavoro ha costituito sicuramente un importante punto di contatto, sul terreno del pacifismo, dell’anti-militarismo e dell’anarchia in senso lato: tutte tematiche che De André, rispetto a Masters, tratta in maniera più precisa ed esplicita, usando parole anche forti”.

Tornano alla mente i versi de “La Collina”, brano di apertura dell’album, in cui De André canta di “generali…con cimiteri di croci sul petto”, di “figli della guerra” che tornano a casa esanimi, le “spoglie nelle bandiere/legate strette perché sembrassero intere”.
Ma nell’album c’è molto di più che un generico rifiuto della guerra e degli orrori che essa inevitabilmente porta con sé: c’è l’invidia “molla del potere esercitata sugli individui e come ignoranza nei confronti degli altri”, la scienza “come contrasto tra l’aspirazione del ricercatore e la repressione del sistema”, “prodotto del progresso…ancora nelle mani di quel potere che crea l’invidia”.
C’è il rancore di un giudice dileggiato per la sua bassa statura che si vendica condannando a morte un imputato, un matto che non riesce ad esprimere a parole il mondo che si porta dentro, un blasfemo ucciso a causa delle sue affermazioni in merito agli esseri umani e al loro rapporto con il divino, un malato di cuore, un ottico, un medico, un chimico, fino al ritratto forse più autobiografico, che De André stesso identifica -unico caso fra i personaggi dell’album- con l’articolo determinativo: “Il suonatore Jones”.
A lui sono affidati gli straordinari versi dell’ultimo brano: “Libertà l’ho vista dormire/nei campi coltivati/a cielo e denaro/a cielo ed amore/protetta da un filo spinato./Libertà l’ho vista svegliarsi/ogni volta che ho suonato…”

Continua.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/02/2008 00:00

Intervista a Enrico de Angelis - seconda parte Ecco la seconda parte dell'interessante conversazione tra i ragazzi del Graffio ed Enrico de Angelis, direttore artistico del Premio Tenco, incontrato a Verona in occasione della mostra “Fernanda Pivano e la Beat Generation”.

12/02/2008 00:00

Fernana Pivano e la beat generation Parte della redazione del giornale “Il Graffio” ha affrontato una lunga trasferta in quel di Verona, per visitare una mostra fotografica dedicata a “Fernanda Pivano e la Beat Generation”. Al loro ritorno hanno voluto condividere alcune sensazioni.

27/09/2007 00:00

Meet: welcome back to Milan Prima edizione per il Meet a Milano. Noi del Graffio e di Vallesabbianews.it non potevamo certo mancare a questo evento, ed abbiamo colto l’occasione per intervistare Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco.
di Davide Vedovelli

17/07/2017 10:19

Pantera Beat, un attore per otto personaggi Il primo dei due appuntamenti di questa settimana di Acque e Terre Festival sarà martedì 18 luglio alla cascina Gioia di Nuvolera, con uno spettacolo in dialetto di Enrico Re

30/09/2009 07:00

“On the road - il pianoforte jazz” Musica jazz e letteratura americana della Beat Generation: questo il connubio offerto a due scuole valsabbine con lo spettacolo a cura dell’Associazione Soldano di Brescia e promosso Comunit montana.




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita