01 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Libri

Quei laboriosi valligiani

Si tratta di un viaggio nel periodo che va dalla fine della dominazione veneta ai primi anni successivi all’unificazione nazionale, passando per la Rivoluzione francese portata anche in Italia e nelle valli bresciane da Napoleone.

Economia e società nella montagna bresciana tra ‘700 e unità d’Italia

Titolo: Quei laboriosi valligiani
Autore: Giancarlo Marchesi
Editore: Comunità montana di Valle Sabbia
Pagine: 368
Prezzo: Euro 20

Il libro:
Economia e società, due aspetti che non possono andare disgiunti nell’analisi storica di un territorio.
Su questi fronti si è misurato pertanto l’impegno dell’autore nell’arduo compito di affrontare lo studio del comprensorio montano di Brescia che, nella diversità degli interessi e nella eterogeneità delle aspirazioni, lega in ogni caso, e indissolubilmente, le sue sorti con la vita della città.

Il periodo scelto è compreso tra gli ultimi anni della dominazione veneta (quelli che precedono la cesura storica della Rivoluzione Francese esportata dagli eserciti di Napoleone anche in Italia) e i primi anni successivi all’unificazione nazionale. Un arco temporale lungo poco più di cento anni, ma denso di avvenimenti che hanno forgiato le basi dello stato unitario, nato all’insegna della dinastia sabauda e traghettato, dopo le due guerre mondiali, alla sua pienezza repubblicana.

Sommovimenti, agitazioni politiche e fermenti sociali hanno caratterizzato l’intero periodo coinvolgendo tutti gli strati della società.
La gente fu provata ora dal dramma della guerra, ora dalle difficoltà di una organizzazione amministrativa legata al turbinoso succedersi di ripetute conquiste straniere (rispettivamente francese prima e austriaca poi), alternando agli entusiasmi risorgimentali, la lotta, la delusione del carcere, quando non il sangue.
Ma proprio in questo periodo affondano le radici i problemi e le risposte di molte situazioni che la società contemporanea ha ereditato, ed è questo il motivo principale che ci invita ad approfondirne la conoscenza.
Parlare dell’economia nella montagna bresciana, segnata dal corso dei fiumi Oglio, Mella e Chiese, significa trascendere le realtà politiche poiché, se per buona parte del periodo sotto analisi la Val Camonica – bresciana per tradizione economica e sociale – è stata politicamente annessa alla provincia di Bergamo, la sua vita – come è chiaramente evidenziato nello studio del Marchesi – entra a pieno titolo nell’unicum montano della provincia di Brescia, nella quale infatti si integra perfettamente.

Il legame è tanto più evidente quanto più si esaurisce il discorso economico legato ai modesti interessi dell’allevamento e dell’agricoltura, per parlare del ferro e della sua lavorazione, delle miniere, dei collegamenti intervallivi che sopperivano alle croniche carenze locali, dei forni e delle fucine, delle specializzazioni produttive (attrezzi agricoli, armi, chioderie) che si erano consolidate da tempo immemorabile sul territorio, sopperendo spesso egregiamente alle scarsezze del settore agricolo e di quello zootecnico.

Questo il lavoro compiuto dall’autore con occhio attento a due registri egualmente fondamentali per la buona riuscita del volume.
Da un lato infatti ci conforta la consolidata acribia dello studioso che affronta le tematiche solo appoggiandosi a documenti, tutti puntigliosamente citati, offrendo così non solo una panoramica della mole di lavoro svolta con evidente passione e competenza, ma una inesauribile pista di ricerca per i volonterosi che, partendo da queste pagine, volessero affrontare un domani ulteriori ampliamenti ed approfondimenti.
Dall’altro lato invece ci gratifica la scorrevolezza letteraria di un argomento che evidentemente non è solo materiale di studio per l’autore, ma anche passione e coinvolgimento emotivo in un lavoro vasto e complesso che a molti avrebbe fatto tremare i polsi.

Ne nasce quindi un testo tutt’altro che pedante, nel quale il lettore ad ogni pagina è invitato alla lettura di quella successiva, come in un buon romanzo di vita, avvincente e stimolante.
Ciò significa un testo che – nonostante la discreta mole – ha l’invidiabile accuratezza e leggerezza di sapersi offrire agevolmente anche al lettore meno storicamente motivato.

Un libro quindi che – nella complessità dell’intervento storico per ampiezza e profondità della ricerca – mancava nel panorama degli studi bresciani e proprio per questo si pone come pietra miliare per ogni volonteroso che in futuro si volesse cimentare con lo stesso argomento.
Un libro insomma indispensabile non solo nella biblioteca dello studioso, ma anche in quella di chi – con particolare riferimento ai lettori camuni, trumplini e sabbini – desiderasse avere nozione del suo passato e delle basi storiche sulle quali si regge la società contemporanea.

Sergio Re
da www.quibrescia.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2016 11:06

14 luglio, dalla Bastiglia alla libertà Una data storica della Rivoluzione francese, divenuto un giorno simbolico per la Francia ma non solo, che ci richiama a quei valori che sono divenuti patrimonio di democrazia: “liberté, égalité, fraternité”

17/11/2011 07:00

L’Italia a 150 anni dall’Unità, bilancio e prospettive Venerd nell’auditorium di San Barnaba in citt un convegno sul significato storico e sulla portata politica dell’unificazione nazionale organizzato dal Centro Studi Rsi di Sal.

17/03/2015 09:13

Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera Una festa in occasione della ricorrenza del giorno di 154 anni fa in cui è stato proclamato il Regno d’Italia. Il 17 marzo 1861, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune

05/02/2013 09:00

Rivoluzione incivile La parola rivoluzione uno di quei termini consumati dalla storia. L'hanno usato praticamente tutti i leader e i dittatori che volevano infiorare la propria conquista del potere




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.