16 Novembre 2016, 12.19
Valsabbia
Lettere

«Ecco perchè voto no»

di Alessandro Vaglia

«Vi dico i motivi del mio NO alla riforma della Costituzione senza entrare nel merito...»

 
Dovete sapere che chi considero il mio maestro di pensiero é garante del comitato per il SI e questo risulta da un significato preciso e predicato negli ultimi trent'anni della sua attività filosofica.
 
La tecnica è il prodotto più ampio del significato incominciato con Dio dai greci.
Se nel quadro storico gli eventi succedono casualmente, la loro gestione migliore è tecnica, cioè la capacità di prevederli e contenerli per quell'attimo che sono.
 
Non è più solo teorica, ma soprattutto tecnica, quindi tecnoscientifica la virtù. Dove alla scienza si affianca la teoria e alla tecnica la pratica teorica o tecnica.
 
In questo ambiente, potere significa capacità di governare il cambiamento.
Ma per governare il cambiamento, alla base del governo c'é il cambiamento.
Cambiare la costituzione risulta come forma di questo potere.
 
Insomma, nell'anima di chiunque voglia il SI c'é questo: si è vero che la costituzione è la più bella del mondo, ma se vogliamo cambiare il mondo allora dobbiamo riformarla, cioè cambiarla.
 
Cambiare la costituzione, che è la più bella del mondo, significa cambiare il mondo in cui essa è.
Ma sarà davvero questo il risultato del motivo che ci spinge al riformismo?
 Cioè, se riformo qualcosa del mondo, il mondo sarà davvero coinvolto in questo mutamento?
 
Ho ascoltato qualche sera fa il Dott. Martinelli, costituzionalista che è per il SI, affermare che le costituzioni spesso restano libri dei sogni.
 Anche quest'atteggiamento è legato al senso moderno del senso antico di Dio.
 Questa sua affermazione appunto risulta dal presupposto che le costituzioni non sono del mondo, ma sono dei sogni del mondo, sogni che sempre più spesso si oppongono al mondo reale.
 
Ma se questo è vero, se le costituzioni restano libri dei sogni, che significato ha il cambiarle? Soprattutto se le consideriamo le più belle?
L'ho detto, ha il senso di credere almeno per un attimo, di farci credere, che il mondo intorno a noi così cambia e chi è al governo di questo cambiamento sia capace di tal governo.
 
Per questo motivo io voto NO, perché ritengo assolutamente inetti gli stessi che, chi voterà per il SI, vogliono far credere di esser capaci di governare gli eventi.
La riforma costituzionale resta per questi che la propongono un pretesto, mentre per chi crede nel SI, una ennesima loro sconfitta, perché spesso motivati da giuste aspettative che non combaciano con le aspettative dei proponenti.
 
Sia che la costituzione italiana sia la più bella o sia che sia la più brutta, se resta un libro da leggere, una volta finito di leggere, chi l'ha scritto lo prenderà poi sul serio?
 
NO, se tanto le cose cambiano.
 


Commenti:
ID69536 - 16/11/2016 12:44:10 - (kingrichard13) - Ecco perchè invece voto SI!

Questa riforma, che tutti vogliono o almeno volevano fino a pochi mesi fa, ci farà diventare finalmente una democrazia moderna. 1. Votando SI, 315 senatori se ne vanno a casa; niente più stipendi e vitalizi.2. Votando SI, le Regioni saranno ufficialmente rappresentate a Roma.3. Votando SI, le leggi di iniziativa popolare dovranno essere obbligatoriamente discusse in parlamento.4. Votando SI, avremo FINALMENTE i referendum propositivi.5. Votando SI, le donne avranno diritto ad uguale rappresentanza degli uomini.Sono tutte cose che tutti i politici politicanti dicevano di volere e adesso che siamo ad un passo dal realizzarle, si sono accorti che con la vittoria del SI avranno meno potere.

ID69544 - 16/11/2016 13:39:20 - (brogio) -

Concordo con Kingrichard anzi dirò di più, senza saper ne leggere ne scrivere, ma solo per il fatto che tutta la partitocrazia, da destra a sinistra, compreso il vecchio PD, si è espressa per il NO, io voto SI e sono certo di non sbagliare

ID69569 - 16/11/2016 18:48:54 - (bernardofreddi) -

Non nascondiamoci dietro a un dito: votare SI significa alimentare l'ego già smisurato di Renzi Matteo - a sentir lui, l'unico genio in un mondo di imbecilli; votare NO significa ridare fiato alla banda Berlusca o peggio ancora premiare il bullismo politico di Marie Salvini (a proposito, e il "mai con i fascisti" del povero Bossi che fine ha fatto?). Conclusione: me ne sto a baita e che se la vedano loro. Sperando che magari da qui alle prossime elezioni salti fuori qualcuno che meriti di essere votato, perché per me astenermi alle politiche è contronatura.

ID69581 - 16/11/2016 22:03:14 - (Sottozero) - Cambiare la Costituzione di Calamandrei con quella Renzi-Verdini-Boschi?

E noi dovremmo cambiare la Costituzione di Calamandrei e degli altri padri costituenti, persone di una levatura morale e di una conoscenza giuridica immensa reduci dalla tragedia del fascismo e della guerra, una Costituzione bellissima e pensata parola per parola per 2 anni e votata dal parlamento alla quasi unanimità in un clima di concordia mai più rivisto,...per "cambiarla" con quella parotita dal trio Renzi-Verdini- Boschi, uno che smentisce il mattino quello che dice la sera, l'altro condannato per truffa, corruzione e sotto processo per complotto allo stato ( la loggia massonica P3), l'altra madonnina crocefissa( reduce da fresca visita valligiana) , figlia di papiperbene banchiere di Banca Etruria e amico di massoni e faccendieri....NO GRAZIE....

ID69583 - 16/11/2016 22:10:04 - (Sottozero) - Modernissima..

E non si dica che è vecchia non ha nemmeno 70 anni, quella tanto decantata degli USA, è del 1787 e pochissimo emendata...NO GRAZIE quella che è già ottimo non si cambia.

ID69587 - 16/11/2016 22:44:13 - (kingrichard13) - ... certo, Calamandrei sarà contento

bravo, facciamo un governo Salvini-Brunetta-Grillo-D'Alema....così Calamandrei è contento.

ID69593 - 17/11/2016 08:46:25 - (brogio) -

Era convinzione di Calamandrei (il padre costituente) che attraverso i bombardamenti alleati si esprimesse l'autentica voce della Patria.

ID69600 - 17/11/2016 12:45:42 - (GGA) - non centra nulla

qui secondo me siamo a una fase storica tutta italiana,Votiamo il cambiamento o lasciamo stare tutto cosi come è.Non centra nulla RENZI DALEMA SALVINI VERDINI.Mi pare che il promotore del cambiamento sia Renzi e tutti gli sono contro. ovvio. voto si anche se il cambiamento lo avesse proposto Silvio , l'Umberto o Andreotti...giusto cambiare perche cosi rimane tutto come non lo volgiamo tutti mi pare.

ID69601 - 17/11/2016 13:25:44 - (Dru) - o il contrario

...

ID69604 - 17/11/2016 15:20:40 - (bernardofreddi) -

Giusto per ricordare a brogio che gli alleati non venivano a bombardare l'Italia perché erano bambini cattivi, ma perché il regime fascista se li era trascinati contro aggredendo la Francia ormai alle corde, l'Inghilterra ritenuta spacciata, la Grecia, la Jugoslavia, l'URSS ecc. Gli consiglio già che c'è di vedersi qualche bella raccolta di manifesti del tempo di guerra: sarebbe interessante mettere a fronte quelli che esaltavano i bombardamenti su Londra con quelli che chiamavano "gangster alati" i piloti alleati che bombardavano le nostre città.

ID69617 - 17/11/2016 23:04:16 - (PETER72) - NO grazie

Ma dove sta scritto nella riforma che i 315 senatori che volete mandare a casa con il vostro voto confirmativo, non prenderanno nessun vitalizio? E gli altri 100 senatori fantoccio poi che arriveranno in sostituzione, tra un rimborso e l'altro, "sicuramente" saranno a costo zero per i cittadini, illuditevi pure! Se si voleva ridurre i costi della politica, un paio di settimane fa il parlamento poteva votare la riduzione delle indennita' parlamentari, ma naturalmente il Partito Democratico, quello del grande cambiamento, non era d'accordo... Sinceramente io provo grande ammirazione per i parlamentari come i M5S che hanno saputo in questi anni rinunciare a gran parte delle loro indennita' dimostrandosi vicini ai cittadini durante la crisi, mentre trovo scandalosi i parlamentari, in particolare questi giovani del finto nuovo Partito Democratico, che tra tanti BlaBlaBla sono andati avanti a percepire i loro lauti compensi come nulla fosse... A dicembre sempre piu' convinto NO grazie NO

ID69620 - 18/11/2016 11:15:31 - (gvx) - MA CERTAMENTE

Chi ha letto la riforma e l'ha studiata ..e ha almeno 2 granelli di sale in zucca non puo' che Votare NO ...

ID69621 - 18/11/2016 11:22:25 - (gvx) - risposta sig kingricard

E' curiosa la sua affermazione ..che diventeremo una democrazia piu' moderna ..dove i senatori verranno eletti dal governo e dal presidente della repubblica ..e potranno godere di immunita' parlamentare ... se vuole una vera riforma vada aleggere quella depositata dai parlamentari 5 stelle se almeno ne fosse al corrente ... ELIMINAZIONE VERA DELLE PROVINCE .. ELIMINAZIONE VERA DEL SENATO UNA CAMERA SOLA .DIMEZZAMENTO SECCO DEI PARLAMENTARE ..MASSIMO 2 MANDATI STIPENDI ADEGUATI AL RESTO DEI PARLAMENTARI EUROPEI ..NIENTE PENSIONE DA CARICHE AMMINISTRATIVE SE VUOI LA PENSIONE FAI COME TUTTI I NORMALI CITTADINI ..VERSI I CONTRIBUTI ...lasci perdere ..con la propaganda ..il resto e' aria fritta ...

ID69622 - 18/11/2016 11:38:16 - (gvx) - sig kingrikard--ahahah

poi altra lungimirante affermazione avremo più democrazia grazie alle iniziative proposta legge popolare ..COME MAI VISTO che si ama così tanto la democrazia le firme per una legge di iniziativa popolare le hanno portate da 50.000 a 150.000 cioè il triplo ?? strano concetto il suo di favorire la democrazia triplicando le firme ..sig Kingregard ..lasci perdere con le persone informate casca male ..le frottole le vada a raccontare altrove ..io mi auguro che i cittadini si informino seriamente ..anche io prima di leggere la riforma ero per un si convinto ..poi mi sono reso conto che sti qua sono degli imbonitori con specchietti per le allodole ma io non sono ne un allodola ne un allocco ..finchè posso e finchè ce lo lasciano ancora fare ..scelgo io per me e io scelgo NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ID69625 - 18/11/2016 12:13:48 - (gvx) - perdete 2 minuti e informatevi

http://video-youtube.pp.ua/watch/oXTBCjJqiUYperdete 2 minuti e guardate il video

ID69628 - 18/11/2016 13:22:58 - (gvx) - e se avete 2 minuti per informarvi guardate il video

http://video-youtube.pp.ua/watch/oXTBCjJqiUY

ID69654 - 19/11/2016 11:10:13 - (guidoassoni) - per gvx

francamente non capisco questo modo di interloquire. Urlare con le maiuscole, tirare le lettere all'inverosimile, avocare a se granelli di sale in zucca e considerare chi la pensa diversamente alla stregua di incapaci.

ID69675 - 19/11/2016 22:33:24 - (gvx) - For..guido assoni

Stai sereno...nessuno sta gridando.

ID69681 - 20/11/2016 11:28:23 - (guidoassoni) -

la serenit di una persona va di pari passo con lo stile.facendo un passo indietro concordo con quanto esposto da Bernardo Freddi. Una domanda mi viene d'obbligo. Perch gli anglo americani hanno bombardato l'Italia anche dopo l'armistizio?

ID69683 - 20/11/2016 16:14:55 - (bernardofreddi) -

Il motivo più ovvio era strategico-economico - L'Italia del nord era territorio occupato dai tedeschi, dove funzionavano un'apparato industriale e linee di comunicazione al servizio del terzo reich. C'è poi un motivo più sottile, psicologico: il fatto che gli alleati bombardassero indisturbati in pieno giorno era la dimostrazione solare dell'impotenza della RSI - non parliamo dei tedeschi, a cui della vita degli italiani non importava niente - a garantire condizioni di vita minime alla popolazione che pretendeva di rappresentare.

ID69990 - 02/12/2016 11:36:02 - (vassalini.celso@yahoo.it) - Domenica 4 dicembre voterò Sì al referendum costituzionale per cambiare l'Italia.

Domenica 4 dicembre voterò Sì al referendum costituzionale per cambiare l'Italia. Lo farò perché voglio essere protagonista insieme a tutti voi di questo importante passaggio della storia del nostro Paese. Un momento che sarà bello raccontare alle generazioni future. Un voto per il no significa opporsi ad un cambiamento tanto atteso. Insomma diciamo Sì al futuro "Se vince il SI abbiamo un sacco di cose da fare. E lo faremo tutti insieme, senza divisioni. La Riforma Costituzionale non è fine a stessa. È la cassetta degli attrezzi per occuparci meglio dei problemi quotidiani delle persone".Un Abbraccio,Celso.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/04/2016 08:20

La riforma costituzionale con il Senatore Cociancich Il parlamentare Pd sarà ospite questo venerdì sera a Villanuova del Pd Valsabbino per illustrare i cambiamenti introdotti dalla riforma costituzionale in vista del referendum confermativo di ottobre

16/11/2016 17:03

Noi che dell'ANPI votiamo Si «Noi, iscritti all’ANPI, da antifascisti e nello spirito della Resistenza, Votiamo Sì per approvare il testo della Riforma Costituzionale sottoposto a referendum il prossimo 4 dicembre 2016...»

17/10/2016 08:57

Le ragioni del Sì con l'on. Berlinghieri La parlamentare del Partito Democratico sarà ospite questo lunedì sera nella sala consiliare di Roè Volciano per illustrare la riforma costituzionale per la quale gli Italiani sono chiamati ad esprimersi il prossimo 4 dicembre

18/10/2016 10:46

«In ballo il futuro e la modernità del nostro Paese» Partecipato incontro lunedì sera nella sala consiliare di Roè Volciano con l’on. Marina Berlinghieri che ha illustrato i capisaldi della riforma costituzionale sulla quale sono chiamati ad esprimersi gli Italiani il prossimo 4 dicembre
• Video

03/08/2016 07:07

«Noi diciamo no» Si è costituito in questi giorni il Comitato di Zona Garda – Valtenesi – Vallesabbia per il NO al referendum sulla riforma costituzionale




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova