17 Febbraio 2008, 00.00
O
Alimentazione

L'europa tutela la pizza tradizionale

Il rispetto dell'originalitŕ degli ingredienti e del loro legame con il territorio č una condizione determinante per la tutela della vera pizza napoletana tradizionale.

Il rispetto dell'originalità degli ingredienti e del loro legame con il territorio è una condizione determinante per la tutela della vera pizza napoletana tradizionale ed il rilancio di un territorio che offre produzioni da primato sul piano qualitativo e della tipicità messo a rischio senza ragione dai danni di immagine provocati dall'emergenza rifiuti.

E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale delle comunità europee (Guce) la domanda di riconoscimento alla pizza napoletana della Sgt (Specialita' tradizione garantita) che avrà come caratteristica oltre agli imprescindibili pomodoro, mozzarella di bufala dop o mozzarella STG, olio extravergine d'oliva e origano - un diametro non superiore ai 35 cm , il bordo rialzato (cornicione) tra 1 e 2 cm , e una consistenza insieme morbida, elastica e facilmente piegabile “a libretto”.

La pizza napoletana è certamente - conclude la Coldiretti - tra le pizze più consumate ed imitate nel mondo dove gli ingredienti più tradizionali come la mozzarella di bufala campana DOP sono spesso sostituiti da improbabili formaggi chiamati pizza o mozzarella cheese mentre come pomodoro Made in Italy vengono spacciate conserve provenienti dalla Cina.

Fonte: Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2021 07:31

La pizza Ogni giorno in Italia si preparano e si vendono circa 5 milioni di pizze. Ma chi ha inventato la pizza? Ecco a voi la storia della pizza, come, perché e quando è nata

09/03/2018 08:00

Soldani tra i «big» della pizza C’è anche il pizzaiolo pugliese, con pizzeria a Ponte Caffaro, fra i 200 migliori pizzaioli riportati nella bibbia della pizza “Pizza in the world - Talent story”

23/05/2007 00:00

Pizza gratuita a Roè se il Milan vince ad Atene Per questa sera nella pizzeria «Casalda» di Roč Volciano, un locale dalla chiarissima «fede» milanista, č previsto un evento speciale: pizza gratis per tutti per festeggiare la Champions league. Anche se il Milan non vincerŕ.

08/06/2020 09:42

Torna la voglia di fare il pane e pizza fatti in casa I trucchi per farli riuscire al meglio

25/09/2021 15:30

Associazione tutela castagno Valle del Chiese in festa Questo sabato mattina presso la chiesetta della Madonna dell’Aiuto la tradizionale celebrazione per i castanicoltori della Valle del Chiese




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.