24 Ottobre 2016, 12.21
Gavardo
Lettere

Riflessioni dirette al sindaco

di Giordano Domenico

Tanta carne al fuoco di questioni gavardesi in questa lettera. Il trasferimento del municipio col suo carico di mutuo e di taglio dei servizi, il traffico per la cava del Monte Tesio, Rio Legnago e altre "cosette"


Egr. Signor Sindaco di Gavardo, 
sono un suo concittadino e da più di trent’anni vivo a Gavardo ed è la prima volta che un Sindaco invita i Cittadini ad esprimersi liberamente su argomenti importanti come quello del trasferimento del Municipio alle Ex Scuole Elementari e per questo comportamento democratico le faccio i miei complimenti, magari si poteva fare anche meglio chiedendo tramite un referendum, un “si” o un “no” al progetto, non facendo scrivere direttamente alla sua mail, anche perché non tutti, penso agli anziani, hanno dimestichezza con il pc.

Ho letto gli articoli pubblicati sui giornali riguardo la ristrutturazione della vecchia scuola elementare.
Mi chiedo quali siano i motivi che L'hanno spinta a voler ristrutturare la vecchia scuola per trasformarla in sede degli uffici comunali.
Mi chiedo spesso quali siano le priorità che il Comune ha stabilito e se ha un programma in essere per gli anni a venire, come credo dovrebbe essere ma nel piano pluriennale delle spese non c’è traccia di quest’opera importante.

Detto questo, torno a quanto letto nei vari pubblicati sulla stampa locale ma anche sul Gattopardo. 
Per quale motivo, dovendo ragionare come un buon padre di famiglia, si dovrebbe perdere un edificio pubblico di proprietà di tutti i cittadini per darlo ad un ente, l’INAL, a cui poi, dopo averlo rimesso a posto con i soldi dei cittadini gavardesi, si dovrebbe addirittura pagare l’affitto o ricomprarlo per rimanerci?
Non Le sembra anomalo e un po’ contorto tutto questo giro? 

Inoltre, non capisco cosa intende per “taglio dei servizi”, quali servizi, sia più chiaro, quali servizi intende tagliare?
Sappiamo bene che da qualche tempo il Governo Centrale con la politica dei tagli la qualità dei servizi erogati, vedi sanità e altro che non sto qui ad elencare, Lei come Primo Cittadino credo li conosca meglio di me ma Lei NON PUÒ CHIEDERE AI CITTADINI SE SONO D'ACCORDO CHE IL COMUNE TAGLI LORO DEI SERVIZI. 

Il Sindaco di ogni paese deve pensare come un buon padre di famiglia e fare il meglio per tutti, anche per quelli più o meno scontenti come lo sono io ogni qualvolta che percorro la strada antistante al municipio e quella vicino alla chiesa di S. Rocco, strada disconnessa e pericolosa per chi la attraversa con vari mezzi o la percorre soprattutto in bicicletta.

In questi giorni ho letto anche l'articolo sulla ripresa della cava di monte Tesio. 
Io abito in via Fornaci, le assicuro che quando la cava di fronte all'abitato di Marsina era in funzione, passavano circa 50 mezzi pesanti al giorno, ad ogni passaggio il complesso, dove abito tremava, una sorta di scossa di terremoto continuo, facemmo delle segnalazioni ma non è mai cambiato nulla.
In via Fornaci la situazione è questa e credo che anche Lei la conosca molto bene.

A suo tempo, non molti anni fa, il Comune fece costruire un marciapiede, lungo il piazzale dal lato dell’edilizia Ferreti, tanto per capirci, mentre sull’altro lato, dove ci sono le abitazione, non c’è nulla, l'uscita dalle case avviene direttamente in strada, dove sovente sfrecciano auto e motoveicoli a velocità sostenuta e a cava aperta passeranno pure un sacco di camion pieni e sporchi.

Oggi Lei dice che metterà gli archetti di ferro come protezione grazie all’accordo con i cavatori, speriamo bene... 
Daranno più sicurezza agli abitanti della zona? 
Chi ne curerà la manutenzione e l’efficienza nel tempo? 
Non per ultimo, mi chiedo, tutti questi camion che faranno avanti e indietro tutti i giorni per anni, aumenteranno già il considerevole inquinamento atmosferico?
Mi scusi se sto citando un insieme di problemi che vedo tutti i giorni, probabilmente affliggono anche Lei se conosce il “suo” paese, io li viviamo da anni senza vedere soluzioni adeguate. 

Ricordo anche un altro articolo pubblicato da questa Amministrazione sul Bresciaoggi, riguarda il Rio Legnago che tanto preoccupava in passato ma che continua a far paura anche oggi quando rompe gli argini e allaga i fondi confinanti che io stesso ho aiutato a riparare più volte.
L'articolo citava che c’erano dei fondi e che il Rio poteva essere finalmente messo in sicurezza.

Adesso però noi stiamo ancora aspettando che ciò avvenga, forse non ci sono più i soldi e quindi non è più una priorità la sua messa in sicurezza? Allora anche per questa che è un urgenza si potrebbe fare un mutuo oppure aspettiamo che accada il peggio?

Mi permetto ancora di evidenziare il consumo di suolo che affligge il nostro paese anche con pessimi risultati urbanistici come si può vedere per uno dei villaggi sorti recentemente in via Roma, simile ad un quartiere dormitorio di una grande città.
L’attenzione a quanto si costruisce ma anche al come si costruisce deve essere una priorità e se questa attenzione fosse stato posta anche in quell’occasione il villaggio avrebbe avuto un impatto ambientale e urbanistico minore.

Vedo che però si è proceduto lo stesso con la cementificazione anche del colle di San Peder e al nuovo consumo di migliaia di metri quadrati di suolo agricolo alla Busela, prendo atto che non si è ancora imparato dagli errori del passato.

Ritornando al discorso sul trasferimento del Municipio, concludo chiedendoLe di non tagliare i servizi per qualcosa che non porterebbe benefici tangibili a nessuno.
Vediamo invece che la popolazione invecchia e tagliare i servizi aumenterebbe il disaggio alle persone che ne hanno più bisogno, creando un ulteriori difficoltà e malumori, credo che questo anche Lei non lo voglia. 

La struttura ex scuola, perché non si può trasformarla contemporaneamente in posti di lavoro e in un servizio utile alla comunità?
Oggi siamo carenti di strutture per ospitare ammalati con demenze importanti che i familiari a fatica riescono a gestire a casa, se ci fosse una struttura che li ospitasse, Gavardo diventerebbe un Paese centrale per questo servizio e Lei, il Sindaco che l’ha realizzata, sarebbe al centro dell'attenzione di tutti per avere realizzato una struttura di quel tipo che diventerebbe centrale e che tutti i comuni limitrofi ci invidierebbero. 

Visto che poi si stanno per spendere 8.000.000 di euro per ristrutturare la casa di Riposo “la Memoria”, così si legge su “il Ponte”, perché non pensare ad un intervento in contemporanea?
I parenti di queste persone, malate ed in difficoltà, potrebbero accedere liberamente alle strutture per curare al meglio i propri cari ed in più, infermieri, medici e personale di supporto troverebbero nuove possibilità di lavoro.

Credo che questa proposta e anche altre possibili, se inserite nell'ambito sociale, sarebbero accettate dai Cittadini che pagherebbero quel poco di tasse in più per rendere grande la loro Comunità.

Una grande Comunità non si misura solo nelle opere materiali che riesce a costruire (e a pagare) ma anche nell’attenzione alle persone e ai loro bisogni, alle loro aspettative e, nel senso più ampio del termine, con quanto si riesce a renderle partecipi, attraverso la condivisione, delle scelte importanti che comporta amministrare una realtà come Gavardo.

Cordialità
Giordano Domenico

--------------------------------------------------
Pubblico volentieri la sua lettera, signor Domenico.
E ne approfitto per ricordare che nessuno è obbligato a leggere e men che meno a rispondere a quanto appare su queste pagine.

Lo ribadisco, perchè noto di tanto in tanto dei commentatori che scambiano il silenzio delle istituzioni per mancanza di riguardo.

Non è così: Vallesabbianews.it si propone da sempre quale terreno di confronto fra diverse idee e opinioni (pretendendo il reciproco rispetto fra le persone coinvolte), ma non è certo il luogo dove redimere eventuali divergenze, che possono aver bisogno di essere affrontate altrove.

Ubaldo Vallini
 


Commenti:
ID68990 - 24/10/2016 13:48:26 - (PETER72) -

Nient'altro? Manca solo un accenno alle Fonderie e poi le avevamo tirate in ballo quasi tutte... comunque se non sbaglio una volta al mese il sindaco incontra pubblicamente i cittadini che desiderano esprimere i propri suggerimenti

ID68991 - 24/10/2016 14:25:17 - (skyrunner968) - heidi

Senti Peter..guarda che è il sindaco che ha proposto queste lettere e riflessioni e se pensi che bastino 2 o 3 o 4 ore di ufficio per discutere e risolvere i problemi di gavardo allora vivi sulle nuvole.cominci il sindaco a rendere gli uffici comunali più accessibili con orari meno impossibili perché la gente fino a mezzogiorno lavora e all'una rilavora e non chiudere gli uffici alle 12.15 o 12.30 ... non siamo mica qui a pettinare le pecore....

ID68995 - 24/10/2016 19:14:31 - (PETER72) - Bip Bip skyranner

A parte che gli incontri pubblici con la cittadinanza mi sembra di sapere che il sindaco li faccia quasi ogni mese la sera dopo cena, certo bisognera' rinunciare al Grande Fratello o all'ultima puntata dello sceneggiato preferito... Comunque liberissimi di esternare quello che volete, l'unico appunto e' che a mettere troppa carne al fuoco poi si sa bene come va a finire. Ciao Ciao anche dalle kaprette

ID68997 - 24/10/2016 20:14:14 - (Tc) - PETER72

che dici anche del tratto di ciclabile interdetto che usciva proprio li in centro a Gavardo...dove 'razzisticamente' solo i residenti o gli aventi permesso ci posson transitare in bici...solo loro...peccato che ci passino anche con gli scooter correlati di canne da pesca e non solo...e vo mia aaanti...

ID68999 - 24/10/2016 20:59:01 - (PETER72) - Tc

Eh si', ghen sares... Si brontola, si brontola, fatto sta pero' che il signor sindaco sta facendo attualmente il suo secondo mandato, evidentemente ai piu' il suo operato e' piaciuto oppure al momento del voto hanno avuto la memoria corta

ID69005 - 24/10/2016 22:37:41 - (skyrunner968) - achelaacalainchelacala

Oh.! E bravo il nostro Peter..lo vedi che se stuzzicato sei capace anche tu di scendere dalla malga e arrivare in paese a vedere cosa c'è che non va? Sei dei nostri!

ID69007 - 25/10/2016 06:57:53 - (minkia) - Ma non lamentiamoci sempre

A breve Sopraponte avrà il suo teatro parrocchiale rimesso a nuovo coi soldi del comune e ogni settimana i soprapontini, e non solo, potranno assistere a rappresentazioni teatrali, convegni, concerti, innalzando parecchio la loro qualità di vita. Non vorremo essere da meno dei villanovesi che dispongono del loro bel teatro Corallo? Nella ex scuola elementare mettiamo un centinaio di profughi, fatti i conti, sono centocinquemila euro che entrano ogni mese nelle casse comunali. Il vitto lo garantisce la mensa del polo dell'infanzia Quarena, le brande le si noleggiano ed il comune si trova in tasca un milione duecentomila euro in un solo anno, tolte le esigue spese, ed i profughi lavorano per tenere pulite le strade e il verde di Gavardo. Valutate questa ipotesi, non è poi così peregrina, fossi io il sindaco non perderei un attimo.

ID69008 - 25/10/2016 07:59:11 - (sonio.a) -

E bravo minkia a Gavardo ci vogliono altri clandestini...ricordati per di fornire loro rete wifi Smartphone e magari qualche donna

ID69013 - 25/10/2016 14:40:19 - (bettoni carlo) - Riflessioni...

Quello che scrive il signor Giordano Domenico in gran parte condivisibile, una nuova sede come Municipio, con condizioni cos penalizzanti, non pu essere considerata una priorit. L'INAIL investe 4 milioni e ricever un affitto di 140'000 euro, pari al tre per cento, si pu trovare di meglio...non dimentichiamo che non era una priorit anche il teatro di Sopraponte a un chilometro dal Salone di Gavardo e da quello di Villanuova quasi inutilizzati...pure non si capisce perch vendere la farmacia di Soprazocco e una parte della Casa di Riposo per poi vantarne una gestione attiva, se il ricavato serve per pagare Direttore e Presidente...bene ricordare anche la cava del Tesio, Rio Legnago, Busela e Fonderie Mora veri capolavori di lungimiranza amministrativa...

ID69016 - 25/10/2016 18:22:04 - (turk182) - complimenti

condivido tutto quanto scritto nella lettera e le riflessioni del Sig. Bettoni che aggiunge altra carne al fuoco di questa già ampia disamina. Diciamo che possiamo almeno dare il merito a questa pessima Giunta (escluso l'Assesore Comini ultimo arrivato) di aver risvegliato il senso civico nei proprio cittadini che stufi di vedere queste cose cominciano a farsi sentire, vedi anche raccolta firme per la centrale a biomassa, per le Fonderie, per il Parco, per la cava... Forza cittadini gavardesi , non è troppo tardi, fate sentire la vostra voce!!!

ID69020 - 25/10/2016 20:12:18 - (sonio.a) -

Tranquillo turk che nel 2018 con la nuova giunta di sinistra tutto si sistemer!verranno abbassate le tasse le fonderie produrranno ossigeno finalmente si trover una casa nelle vecchie scuole per i migranti vecchi e nuovi si sistemeranno i san pietrinini nelle strade si eliminer li spaccio e la delinquenza in piazza marrakesh e si ritorner allo splendore di 10/15 anni fa!portiamo pazienza!

ID69022 - 25/10/2016 21:03:41 - (Tc) - ...

non so perche' ,ma qualcosa mi dice che il Vezzola,non rispondera' ne a questa ne all'altra letterina...come daltronde in quasi tutte dove e' stato chiamato in causa...coda di paglia o strategia?? Mha...

ID69026 - 26/10/2016 09:45:40 - (turk182) - Chi ha tempo..

non aspetti tempo caro Sonio.a chieda di sistemare tutte queste belle cose (inventate? non credo..) al "suo" sindaco che comanda a Gavardo da almeno 8 anni e quindi non può certo lavarsi le mani per quanto successo a questo paese. Che straccio di paese lascera' a quelli che arriveranno dopo (e magari tocchera' ai suoi amici di nuovo visto le premesse elettorali del recente passato) lo scopriremo solo vivendo ma, dato le premesse non mi aspetto nulla di buono. (PS nelle ex scuole elementari il progetto per metterci i disabili e gli anziani l'ha fatto questa Giunta nel 2014..non inventiamo sempre tutto anche se fa decisamente comodo.)

ID69028 - 26/10/2016 18:54:02 - (PETER72) - Con un po' di nonsense...

...e parafrasando Rino Gaetano si potrebbe dire "chi vuole la scuola, chi non vuole la cava, chi va in fonderia, chi invece vende il parchetto, chi aumenta l'addizionale comunale, chi non vuol tagliare i servizi, chi sposta il comune, chi non vuole lo straniero... ma il cielo e' sempre piu' blu, ma il cielo e' sempre piu' blu"...... anche se un po' NUNTERREGGEAPIU'

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/04/2020 08:30

Maggioranza di Gavardo: «Polemica assurda e strumentale» Dal gruppo consigliare “Insieme per Gavardo”, a stretto giro, giunge la risposta al comunicato della minoranza sottoforma di lettera ai gavardesi. La pubblichiamo

10/04/2018 08:24

Lettera a don Lorenzo Milani Come rispondere a “Lettera a una professoressa”, se non con una “Lettera a don Milani”? Così devono aver pensato Quelli del Teatro di Gavardo, allestendo uno spettacolo in ricordo e onore di don Lorenzo Milani a 51 anni dalla morte

29/10/2018 15:00

Un grande «grazie» all'Ospedale di Gavardo Pubblichiamo volentieri la lettera che una nostra lettrice, rendendoci partecipi, ha indirizzato alla Direzione dell’Ospedale di Gavardo per ringraziare il Personale dell’ottimo trattamento ricevuto in occasione di un ricovero 

04/08/2015 10:57

«Carissimo sindaco» Una cinquantina le firme in calce ad una lettera inviata nei giorni scorsi al sindaco di Gavardo. Tema i fumi delle Fonderie Mora, che continuano ad impensierire e a soffocare i residenti

03/02/2018 07:09

«Quell'assessore si deve dimettere» Il Comitato Gaia chiede le dimissioni di Angela Elisa Maioli dall'assessorato all'ambiente del Comune di Gavardo. Secondo il Comitato avrebbe mentito nella lettera "In risposta al Comitato Gaia" da noi pubblicata lunedì scorso




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini